disidrosi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

ehi ehi anch'io sono interessata ai mitici granuli! i dermatologi, come dicevo, mi hanno dato tutti diagnosi diverse, e nessuno si è degnato di darmi un consiglio più che saggio, ovvero "metti a dieta la tua pelle", dal di dentro (alimentazione) e dal di fuori (prodotti eco-bio), al che ci sono arrivata da sola, dopo quasi 8 anni....
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Satine

Messaggio da Satine »

madleine ha scritto:interessante... ma cosa sono questi granuli di cui parli?
Rispondo io se posso, perché l'argomento mi attizza assai!
I granuli (o come li ha sempre chiamati mio padre per convincermi che non fossero medicine, gli zuccherini), sono delle micro "palline" di saccarosio e lattosio contenenti diluizioni omeopatiche. Le diluizioni centesimali (CH) diluiscono a 1/100, quelle decimali (DH) a 1/10. Per avere una diluizione 1 CH si mescola una goccia della sostanza con 99 gocce di solvente.
Questo non dice poi molto, l'argomento andrebbe approfondito, appena ne avrò il tempo più che volentieri :oops: .
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

non mi ci metto neanche a parlare nello specifico della dermatologia perchè non conosco bene l'argomento, ma continuo a sostenere che non bisogna demonizzare la medicina europea ed i medici in generale, ne tantomeno santificare le medicine alternative ed i loro trattamente in generale.

con questo non voglio dire che la medicina europea funzioni sempre (soprattuto perchè interpretata da persone che posso anche sbagliare le diagnosi) ne tantomeno che le medicine alternative alla nostra siano inutili o non funzionali.
mondaytiger

in attesa di saperne di più sulle palline, intanto vi dico che mi si sono riaperte le squame sulle dita dopo pochissimi giorni di soli prodotti eco-bio.
L'ultimo sfogo brutto l'avevo avuto in agosto, poi il problema era tamponato egregiamente dall'uso della Nivea Crema Mani SOS (INCI improponibile): si vede che i siliconi mi lisciavano le squame ma il problema restava, invisibile ma non guarito.
madleine

Messaggio da madleine »

mondaytiger ha scritto:in attesa di saperne di più sulle palline, intanto vi dico che mi si sono riaperte le squame sulle dita dopo pochissimi giorni di soli prodotti eco-bio.
L'ultimo sfogo brutto l'avevo avuto in agosto, poi il problema era tamponato egregiamente dall'uso della Nivea Crema Mani SOS (INCI improponibile): si vede che i siliconi mi lisciavano le squame ma il problema restava, invisibile ma non guarito.
mannaggia, mi dispiace :|
Ma sai che anche a me la Nivea (quella 'soft') sembra che faccia bene al mio povero dito? mah... misteri...

comunque anche a me si sta formando un taglio nuovo :cry:
mondaytiger

non va neanche malissimo ora, però ci sto mettendo chili di burro di karité, e la sera l'impacchino di Losalen
mondaytiger

madleine come va il problema?

io da qualche giorno non metto più il cortisone!!!

ho cominciato anche a trattare le parti con OE di tea tree diluito in altro olio come veicolante

e satine? non ci ha più parlato dei granuli!?!?
madleine

Messaggio da madleine »

mondaytiger ha scritto:madleine come va il problema?
va a momenti. Ora abbastanza bene, ho iniziato ad usare alla sera una crema alla calendula, che mi sembra faccia bene al dito. E anche durante la giornata metto ogni tanto un po' di crema, per tenere la pelle morbida.

Inoltre sono finalmente andata dal dermatologo: lui sostiene che non è allergia, perchè se così fosse il problema non sarebbe localizzato ad un dito.
Mi ha detto che potrebbe derivare addirittura dalla postura, o da come tengo il mouse :shock:
E' proprio disidrosi, e può dipendere da un problema ai nervi, derivato, appunto, dalla postura. Soluzione: sopportare... quando il problema è acuto mettere un po' di crema al cortisone e andare avanti così :?
mondaytiger

:shock: :shock: :shock:
spiegazione curiosa... a me nessuno a mai detto niente di simile quindi presumo che abbiamo due problemi diversi, ma dato che anch'io sono colpita solo ed esclusivamente a 2 dita, pollice dx e indice sn che guarda caso uso di più, qualche dubbio mi viene...

ho anche una chiazza di psoriasi sul cuoio capelluto ma quella è ben diversa: prude e fa squame, le dita no.

starò attenta anch'io al mouse...

intanto forza e coraggio Madleine!
chiaraonline

Messaggio da chiaraonline »

ciao Madleine
se il problema è dato dai nervi che infiammano la zona o dalla postura magari prova a pensare a degli esercizi per muovere le dita o "stretchare" in modo da risolvere una posizione fissa che hai col mouse
spero di essermi spiegata, oggi sono più dislessica del solito ;P
Serese

Messaggio da Serese »

mondaytiger ha scritto:starò attenta anch'io al mouse...
se il problema lo avete ad una mano sola provate ad usarlo con l'altra per un po' e vedete se c'è qualche differenza.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
mondaytiger

come dicevo, io un dito dell'una e un dito dell'altra, il mouse lo uso con la destra... comunque a pensarci bene in agosto ero via e non usavo il mouse come quando sto in ufficio sempre e ho avuto un brutto sfogo... uffa mi sa che per me devo ancora trovare la causa...
Serese

Messaggio da Serese »

mondaytiger ha scritto:come dicevo, io un dito dell'una e un dito dell'altra, il mouse lo uso con la destra... comunque a pensarci bene in agosto ero via e non usavo il mouse come quando sto in ufficio sempre e ho avuto un brutto sfogo... uffa mi sa che per me devo ancora trovare la causa...
nn avevo fatto caso a sn e dx nel msg tuo sopra :P
allora nel tuo caso mi sa che hai ragione, non c'entra niente :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
madleine

Messaggio da madleine »

io invece ad agosto, durante le due settimane in cui sono stata al mare, lontano da pc e da tutto il resto, il mio dito è come rinato.
E io che pensavo che gli facesse bene l'acqua di mare :D
(e mi sono pure portata a casa due bottiglie di acqua corsa)

Non so... usare il mouse con la sinistra la vedo un po' complicata, non sono per niente ambo-destra.
Magari provo con il consiglio di chiara, un po' di allungamenti al dito, ogni tanto durante la giornata, sperando che serva.

mondaytiger non scoraggiarti! Però se anche tu hai il problema solo su due dita, è difficile che sia allergia. Ma a te il dermatologo cosa aveva detto?
mondaytiger

a me i vari dermatologi in 8 anni hanno detto micosi - e quella c'era alle unghie e a volte torna -, psoriasi, dermatite, disidrosi, le cause mai veramente identifiche e definite psicosomatiche / ereditarie, non allergiche perchè ho fatto i test dei cerotti e non ho allergie.

io non mi scoraggio affatto, anzi sono convinta che toccando il minor numero di prodotti e ovviamente solo ecobio sto già migliorando e guariròòòòòòòòò!! non mi toccherà più vedere le dita orrendamente e dolorosamente spellate e le unghie giallastre e smangiate. l'ultima settimana è stata un paradiso, sono ancora un po' secche in generale ma ho ancora tanti fantastici prodotti da testare!!
Rispondi