un dubbio sulle saponette

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Ma certo! Il Sapone d'Aleppo va benissimo per il viso.
Io ora sto usando una saponetta della Saponaria al karité: ottima e poi passerò alle mie :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Serese

Messaggio da Serese »

Bradipa ha scritto:il sapone d'aleppo è indicato per il viso? :?:
si, molte di noi lo usano senza problemi ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

anche al karitè deve essere buono...ma qualcosa che non debba ordinare su internet? qualcosa di erboristeria buono?
frine

Messaggio da frine »

l'aleppo si trova, in erboristeria.. anche al naturasì, mi sembra (o sbaglio?)
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

frine ha scritto:l'aleppo si trova, in erboristeria.. anche al naturasì, mi sembra (o sbaglio?)
Si, l'Aleppo si torva anche al Naturasì . :)
Bradipina, se cerchi nel database INCI ci sono diverse saponette che si trovano annche senza ordinare da internet.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Non ho la fortuna di stre vicino ad una Naturasì (o forse è una fortuna per il mio portafoglio!!!!!!)
Ora vado a spulciare nella sezione INCI solo che c'è talmente tanta roba che mi prende il panico... :shock:
Domandone: il sapone di marsiglia secca troppo la pelle vero??
Lilli

Messaggio da Lilli »

I saponi non sono tutti uguali :)
Io il marsiglia me lo faccio in casa, il mio non secca... dipende sempre da quel che c'? dentro. In giro ci sono dei marsiglia fatti con grasso animale, altri fatti con cocco e palma, altri con un po' di olio d'oliva; alcuni hanno un surgrassante, quelli della Saponaria sono lavorati scontando la soda... insomma, dici sapone e si apre un mondo. Come al solito, bisogna guardare l'inci e non il nome ;)
________
Motorcycle Tires
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:43, modificato 1 volta in totale.
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

giusto..... :P
sul libro della Marotta ho trovato due ricette carine:
Sapone alle mandorle
300 gr di marsigli puro
250 gr di mandorle sgusciate
3 cucchiai di olio extrevergine d'oliova
1 tazza d'acqua
Sapone all'albicocca e zenzero
300 gr di marsigli puro
250 gr di albicocche secche non sbiancate
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di zenzero in polvere
1 tazza d'acqua

Che ve ne pare?
Scusate l'OT
:oops:
Lilli

Messaggio da Lilli »

Non amo i saponi rilavorati, li trovo di una noia mortale :|
Se non trovi un sapone vegetale non lo sciogli pi?, ti rimane a pezzi; l'aggiunta di olio, se non lo usi alla svelta, lo fa puzzare di rancido. Trova un buon sapone, datti una spalmata al viso con un olietto vegetale che ti ispira e poi lava bene, ? la cosa migliore :)
Poi, quando deciderai di fartelo in casa, qui ci sono tante belle dritte ;-)
________
HOT BOX VAPORIZER
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:43, modificato 1 volta in totale.
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Ecco vedi, tutte queste cose sul discorso dell'olio aggiunto non le sapevo!!!
grazie Lilli!!! :)
Ho già una mezza idea di farlo da sola ma ho paura di far esplodere la casa!!!! :?
Lilli

Messaggio da Lilli »

Cara, se ci sono riuscita io (pasticciona provetta) pu? riuscirci chiunque, credimi :)
In fondo devi solo fare in modo di non versare la soda dove non va versata, finch? sta nel pentolino o nel beker da fuoco non pu? fare nessun danno. Il panico da soda l'ho avuto anch'io, poi... fatto il primo sapone ti passa. Basta lasciarla fuori portata di naso quando la versi e non toccare mai scagliette o palline a mani nude, e il gioco ? fatto :D
Ho fatto chili e chili di sapone e mai fatto un danno, mai versata una goccia sui piani da lavoro o intossicata dai fumi... davvero, finch? non ci si prova non si crede, ma ? davvero difficile fare danni! Con questo non voglio assolutamente dire che sia una sostanza da prendere alla leggera, anzi: un minimo di cautela ? d'obbligo, tipo lasciare le finestre aperte mentre mescoli la sol. caustica, usare i guanti di gomma e contenitori in grado di sopportare il calore senza scoppiare (acciaio e pyrex), lavorare senza bimbi o animali intorno che potrebbero ribaltare i contenitori, ma oltre questo... non mi stancher? mai di dirlo: ? divertente, ? alchemico, ? stregonesco, ? affascinante, ? ecologico... e il tuo sapone ? sempre il migliore del mondo :D
________
Coach Purses
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Quanto mi piacerebbe farmi il sapone in casa!
Peccato mia mamma non sia del mio stesso avviso :(
Tra l'altro la stagionatura è un problema, non saprei proprio dove metterlo!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

lilli mi hai fatto venire una volgia pazzesca di saponificare....datemi la soda causticaaaaaaaaaaaaaa :woohoo: :woohoo: :woohoo:
madleine

Messaggio da madleine »

Lilli ha scritto:I saponi non sono tutti uguali :)
Io il marsiglia me lo faccio in casa, il mio non secca...
Lilli, come lo fai il marsiglia? 100% olio di oliva?
Continuo a non avere chiaro che cosa dovrebbe essere il vero marsiglia.

Grazie! :)
il mio blog sul sapone --> http://soap.freewordpress.it/

Immagine Immagine
Data

Messaggio da Data »

In questi giorni, siccome l'ho aperta la settimana scorsa, sto usando la saponetta all'olio d'oliva che era in vendita al lidl qualche settimana fa con le specialità greche. La uso sotto la doccia per lavarmi l'intero corpo, ma ho notato che nelle zone in cui l'olio non viene applicato (tipo per le 3 bio-fasi) la pelle fa uno strano rumore, come se fosse stata sgrassata, e mi tira tantissimo, tanto che sto abbondando di crema corpo.
Leggendo il libro della Marotta ho scoperto che l'uso del sapone non è consigliato, perchè è basico e lava via la parte acida della pelle; quindi vi chiedo se avete un consiglio per ovviare a questa cosa.

Purtroppo non ho più l'inci di quella saponetta perchè ho buttato via la scatola, ma se non ricordo male era cortissimo e tutto verde.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Rispondi