Scusate se recupero questo vecchio topic... non mi sto dando all'archeologia ma stavo cercando un altro topic (che non trovo) in cui qualcuno (se non sbaglio Barbara) diceva che la caduta naturale dei capelli aumenta in primavera-estate e non in autunno come si pensa (chiunque lo abbia scritto mi ha salvato la vita... questa primavera pensavo gia di dover diventare calva...)...
Comunque ho trovato questo topic che mi era sfuggito e che potrebbe essere la risposta al mio dubbio di oggi
Alùra, a quanto ho capito, la fase terminale di crescita (il telogen) dura circa tre mesi e al termine di questa fase il capello cade.
E' giusto pensare che in questa fase il capello non cresca o cresca di pochissimo, in lunghezza?
Lo chiedo perchè dallo scorso autunno misuro regolarmente i capelli. Prima non lo facevo, vuoi perchè mi bastava vedere dove arrivavano, vuoi perchè le poche volte che li misuravo erano sempre 72 cm, tanto che mi ero convinta che non potessero crescere più di così. In più di un anno che li ho misurati costantemente ho notato delle variazioni abissali nella loro crescita...
In inverno sono arrivati a crescere anche 2 cm al mese mentre da maggio a settembre saranno crescuiti si e no di un cm scarso
Dato che non tutti i capelli sono lunghi uguali perchè non sono nati tutti lo stesso giorno, mi viene da pensare che i più vecchi (ovvero i più lunghi) stessero agonizzando in quei mesi e per questo non crescevano per nulla...
Vi pare plausibile?
Una risposta ci deve pur essere al mio dubbio... che cavolo, li avevo spuntati a fine aprile e non erano quasi più cresciuti mentre adesso li ho gia spuntati due volte (fine settembre e fine ottobre e crescono come se ci mettessi il concime (dal 27 ottobre hanno messo su poco più di un cm)
Non ho cambiato nessuna abitudine e gli integratori che prendo in autunno sono gli stessi che prendo in primavera (tranne il depurativo per il fegato che prendo solo in primavera e che non penso influisca sulla crescita dei capelli): da fine aprile ha iniziato una caduta stagionale a dir poco straordinaria (che seguiva un infoltimento parimenti straordinario di cui mi sono resa conto a gennaio, quando tutti quei capelli nuovi hanno raggiunto l'altezza dell'elastico) che non sembra volersi fermare e non trovo spiegazioni ne per il blocco della crescita ne per la differenza di massa... sembra che l'unico fattore sia la stagione...
Sto delirando?