Ciao ragazze!

E grazie a tutte voi per i consigli dati sinora...
Vi racconto com'è finita la faccenda... ho chiamato il mio dermatologo per riferirgli che in quel flacone di Aloe vera non c'era nulla a cui risultavo espressamente allergico, che in realtà l'aloe fresca spremuta dalla pianta non mi dava alcun problema, né me ne dava l'acido citrico (ho testato un po' di limone, in realtà non penso ci sia acido citrico a concentrazioni spaventose, ma tant'è...).
La risposta è stata che - naturalmente - i test fatti non sono esaustivi ed io, prima di utilizzare qualcosa di nuovo che non conosco, dovrei procedere a fare un "test d'uso". Sperimentalmente parlando, la cosa è banale: leggo l'Inci, se non c'è nulla a cui sono espressamente allergico ok, procedo a spalmarmi una certa quantità di prodotto sull'avambraccio , e vado avanti così per qualche giorno (1 settimana, ad esser sicuri). Se non ho reazioni allergiche, bella lì ;-) se ce le ho... sospendere e pedalare.
Per quanto riguarda QUEL gel della Planter's... boh, probabilmente per me sono dei conservanti.... ad ogni modo sto testando da due giorni sul braccio un gel all'aloe vera puro di una cooperativa biologica (che mia madre ha tirato fuori ovviamente solo dopo lo sfogo allergico...

) e non ho alcuna dermatite da contatto ad ora... Purtroppo l'inci del prodotto era sulla confezione e non sul flacone, ovviamente la confezione è stata sbattuta via, quindi non so cosa ci sia dentro