miti che Barbara non capisce: discutiamone

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

silvia88

Re: miti che Barbara non capisce: discutiamone

Messaggio da silvia88 »

Grazie della spiegazione Luna, sei stata chiarissima! :zib:
Quindi, correggimi se ho capito male: l'olio sui capelli umidi li ammoscia un po' ma li rende più morbidi, mentre l'olio sui capelli asciutti li rende più voluminosi?

Poi certo, ogni capello è diverso e quindi bisogna provare, su questo non c'è dubbio! Però non capisco perchè è così diffusa la teoria di dover applicare l'olio esclusivamente sui capelli umidi/bagnati...
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

silvia88 ha scritto:Però non capisco perchè è così diffusa la teoria di dover applicare l'olio esclusivamente sui capelli umidi/bagnati...
Secondo me si è traslato ai capelli il suo uso sulla pelle. Ma se per la pelle ha senso, essendo ricoperta di un film idro-lipidico (acqua+olio), sui capelli ne ha meno, dato che appunto sono materia morta.
Tutto per un'unica meraviglia.
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

bidopebidap ha scritto:ci sono persone (per me alieni) che si spalmano di tutto, anche il catrame, e continuano ad avere una pelle di rosa...
ecco mia madre

per il resto, anche io ammetto di essermi fissata con l'evitare l'olio di mandorle...e ammetto che anche altri oli khadi provati puri sul viso mi hanno lasciato la pelle grassa, ma non ho ancora appurato che la colpa sia interamente da attribuire loro...

l'olio sui capelli lo metto da asciutti. Non avevo fatto un ragionamento particolare dietro questa scelta, ma immaginavo che andasse bene comunque....
dopo queste chiare spiegazioni, proverò entrambe le ipotesi, al prossimo lavaggio li inumidisco un pò!♥ SCELTI PER TE ♥khadì é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione khadì su www.saicosatispalmi.com
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
lizavetha

Messaggio da lizavetha »

Ho beccato questo commento: "Usa sempre gli oli su capelli umidi perchè essendo sequestranti dell'acqua sui capelli asciutti peggiorano la situazione"

Forse è questo il motivo della convinzione che gira?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

cioè l'olio sarebbe un sequestrante dell'acqua? Mi piacerebbe sapere come, dato che senza un emulsionante acqua e olio non stanno insieme...
Tutto per un'unica meraviglia.
lizavetha

Messaggio da lizavetha »

il mistero misterioso della parola sequestrante...
Elisu

Messaggio da Elisu »

per l'olio penso dipenda dal capello: dopo 1 o 2 mesetti che usavo olio sui capelli asciutti i capelli mi si sono seccati, per tutta la lunghezza in cui mettevo l'olio, in quel caso poteva essere anche il passaggio all'eco-bio eh, però anche tutt'ora se l'olio lo metto sui capelli umidi mi vengono moooolto mooolto meno secchi :boh:
"se mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata: i campi di grano non mi ricordano nulla. Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso, il grano mi farà pensare a te e amerò il rumore del vento nel grano…"
pinkvenus

Messaggio da pinkvenus »

Porto anch'io la mia esperienza sull'olio ai capelli.
Se lo metto senza acqua, sembro un topo caduto in un barile d'olio, se metto anche con poca acqua o spruzzandone poca, poca, stò una meraviglia.
Non sò perchè, ma a capello umido mi trovo divinamente.... :clap:
La spiegazione la ignoro, ma dopo essermi straunta il corpo per vari anni con gli oli dopo la doccia, mi sono ispirata ad una nota pubblicità jhonson's, che metteva il petrolio a pelle bagnata. Io metto gli oli a pelle bagnata, dentro la doccia, la pelle è bellissima, di olio ne consumo un terzo e l'unto è un lontano ricordo e insieme, pure l'odore di rancido. Idem per i capelli.....
:festa:
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
Era

Messaggio da Era »

Wow,non sapevo l'esistenza di tutti questi miti :shock:
qua riporto le mie esperienze :

Ahimè l'olio di mandorle :sniff: - mi ci strucco gli occhi,ma essendo predisposta ai punti neri,
purtroppo mi tocca ad evitare tutto ciò che lo contiene,altrimenti divento una mappa di costellazioni di punti neri :mrgreen: (anche se a volte mi vengono ugualmente anche evitando l'olio di mandorle,che ovviamente non è la causa del mio problema).
talco : nei cosmetici non mi dà alcun problema.in viso ho pelle mista (tendente al grasso+atopica) ma non mi trovo male.Anzi,nel compresso,un prodotto col talco mi assorbe il sebo ,questa cosa mi fa piacere.
glicerina : mai avuto un problema con questa :o
Olio sui capelli : uso ogni tanto impacco o di olio di jojoba o di cocco,prima di lavare i capelli(quindi asciutti).Dopo lavaggio(con shampoo,balsamo,maschera etc) e asciugatura,mi vengono morbidissimi.
Ho cominciato a metterlo sui capelli asciutti,perchè sui capelli bagnati non c'era risultato.
topolina

Messaggio da topolina »

Io l'olio l'ho sempre dato sui capelli asciutti e ho sempre ottenuto un bel effetto, di solito ci metto l'olio di oliva perchè facendolo da noi con le nostre olive ne trovo sempre in casa ed è pure Bio :D
Ultimamente ho comprato anche un olio ai semi di lino, marca Omia botanica, che è buono ma fa un odore strano, lì per lì credevo fosse scaduto :shock: poi curiosando sul forum ho letto che anche ad alcune di voi è successo. Ora lo uso solo prima di lavarmi i capelli e non anche dopo, perchè mi da troppo fastidio l'odore che lascia :cry: . Finito questo magari prendo l'olio di argan, voi che olio usate?
Rispondi