Pettinare senza spezzare i capelli ricci, con cosa?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

suadina

Messaggio da suadina »

interessante questo post me l'ero perso sino ad oggi!!!
io non ho ancora trovato la combinazione ideale comunque da asciutti non li pettino mai...
mi chiedevo qual'è la spazzola con le setole?? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Toffee

Messaggio da Toffee »

anche io da asciutti non li pettino mai, al massimo gli dò una mossa con le mani ; da bagnati li pettino con pettine a denti larghi
Don't ask me why I'm vegetarian ask yourself why you're not
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

io li pettino solo da bagnati, sotto la doccia, ho smesso di pettinarli prima di asciugarli perchè mi toglieva in riccio, pettinarli da asciutti vorrebe dire diventrare il re leone. :lol:
ora ho preso il gel aloe nel negozio di barbara,speriamo nel miracolo :elio:
vatea73

Messaggio da vatea73 »

Eccomi!! Riccia a rapporto! Allora, io li pettino solo ed eclusivamente quando metto il balsamo. Se provo a capelli bagnati o asciutti ma comunque senza l'azione districante del balsamo mi rimane lo scalpo in mano.. :)
Tutte le mattine il riccio va rifatto, bisogna inumidire i capelli e lavorarli con le mani per ricrearlo, come quando li asciugate.
Sui capelli umidi poi metto gel di aloe con 3 gocce di olio.
Pettini e spazzole zero.... Secondo me sono nemici dei ricci...
nebbia

Messaggio da nebbia »

Come dicevo a ottobre (miii come passa il tempo :o ) li pettino quasi solo con il balsamo su, prima con le mani poi con il pettine di legno a denti molto larghi.
L'unica differenza da qualche settimana in qua è che li pettino a testa in giù.
Nel dettaglio: in doccia, shampoo a testa in su, sciacquo, balsamo, passo con le mani (piano e dolce) per distribuirlo. Testa in giù, ri-passo un po' con le mani, stando a testa in giù li raccolgo sul capo e li pinzo. Testa in su e doccia, poi di nuovo a testa in giù, di nuovo le mani, pettine e sciacquo le chiome. Spremo con i pugni, asciugamano (già pronto sopra l'anta della doccia), mi raddrizzo ed esco.
E' più facile a farsi che a dirsi, garantisco! :lol: Sarebbe comodissimo lavarli a testa in giù e farla più breve, in più li tormenterei di meno, ma mi finisce sempre lo shampoo negli occhi, quindi lo faccio solo dopo l'henné :x

malinche, per rispondere alla tua domanda: non uso spazzole da anni, solo il pettinone.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
vatea73

Messaggio da vatea73 »

Io un pettine con denti larghi (si dice così ??? :shock: )
piciulla24

Messaggio da piciulla24 »

riccia riccissima a rapporto! Premeto che non sono (ancora) convertita all'eco bio quindi immagino che ci possano essere differenze nei risultati che si ottengono utilizzando prodotti di tipo diverso.
Comunque come quasi tutte anche io pettino i capelli solo quando li lavo e da bagnati e con il balsamo.
Una volta asciutti i ricci mi restano ben definiti (sempre che non ci sia umidità, cosa che qui a MI è pura utopia :x ) per due-tre giorni.
Dopo di che o li lavo (ma ultimamente cerco di non lavarli più così spesso) o uso la tecnica dello shakeramento a testa in giù descritta già da qualche utente o li raccolgo in una coda.
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

vatea73 ha scritto:Sui capelli umidi poi metto gel di aloe con 3 gocce di olio....
:o con il gel aloe che olio aggiungi?

domando perchè l'ho appena comprato da Barbara ;) il gel e devo prendere appunti al riguardo :mrgreen: così tornerò ad essere riccia e felice :cincin:
vatea73

Messaggio da vatea73 »

Bah io metto olio di vinaccioli perchè è leggero, d'estate olio di cocco, ma credo vadano bene tutti purchè non ti ungano troppo... C'è chi usa il jojoba o oli più costosi, io uso quelli alimentari, non ho mai visto grandi differenze... Vedi tu, fai qualche prova...
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

vatea73 ha scritto:... C'è chi usa il jojoba o oli più costosi, io uso quelli alimentari, non ho mai visto grandi differenze... Vedi tu, fai qualche prova...
ho preso anche quello di jojoba ;) ma credo che lo userò solo come pre shampoo...dopo metterò solo quello di aloe e vedrò un pò perchè ho notato che con gli oli si ingrassano subito :sick:
sgiompi

Messaggio da sgiompi »

anch'io riccia! e infatti anch'io pettino solo da bagnati col balsamo (da qui le mie preoccupazioni per i balsami eco-bio, di cui si parlava in un altro 3d). una volta ricordo di aver pettinato i capelli da asciutti prima dello sciampo, su consiglio di un parrucchiere che diceva che da bagnati non si devono pettinare perchè sono più fragili, e mi si era fatto l'effetto criniera e quando sono andata per lavarli se ne è andata l'acqua... :evil: :evil: e son dovuta uscire che sembravo la figlia di branduardi dei tempi d'oro :grrr:
da allora non mi sono più azzardata a toccarli da asciutti
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

sgiompi ha scritto: una volta ricordo di aver pettinato i capelli da asciutti prima dello sciampo, su consiglio di un parrucchiere che diceva che da bagnati non si devono pettinare perchè sono più fragili, e mi si era fatto l'effetto criniera e quando sono andata per lavarli se ne è andata l'acqua... :evil: :evil: e son dovuta uscire che sembravo la figlia di branduardi dei tempi d'oro :grrr:
da allora non mi sono più azzardata a toccarli da asciutti
:lol: :lol: :lol: :lol:
anche a me è successa la stessa cosa :shock: però io sembravo il cugino biondo dei cugini di campagna :mrgreen: anche se in effeti ionon sono bionda :blnk:
Viola74

Messaggio da Viola74 »

Vaniglia ha scritto:sembravo la figlia di branduardi dei tempi d'oro :grrr:
sgiompi ha scritto: io sembravo il cugino biondo dei cugini di campagna :mrgreen:
:lol: :lol:

io sono molto mossa-quasi riccia, e ho i capelli lunghi...mi si annodano soprattutto dietro la nuca.
uso il pettine di legno a denti larghi (avevo sentito dire che la plastica "elettrizza", ma non so se è vero!), durante il lavaggio, dopo aver messo il balsamo: prendo tutti i capelli con una mano, dietro la testa, come se dovessi fare una coda, e pettino delicatamente le lunghezze, distribuendo in questo modo il balsamo e districando senza dolore e senza spezzarli.
poi sciacquo ed asciugo con il diffusore a testa in giù, senza toccarli ulteriormente.
dopo qualche giorno dal lavaggio si "ammosciano" un po', allora dò un'altra pettinata ai capelli asciutti nello stesso modo, anche a testa in giù...i ricci perdono la forma naturale, ma tutta la capigliatura riprende un po' di volume e, se sono un po' sporchi, dopo questa pettinata sembrano un po' più puliti! così posso aspettare un altro paio di giorni prima di rilavarli.
questa è la procedura che usavo prima del passaggio all'ecobio, e continuo a fare nello stesso modo anche ora! :)
comunque non ho quasi mai usato gel o schiume, perché odio l'effetto bagnato: vorrei trovare qualcosa che mi definisse i ricci senza risultare appiccicoso, unto, bagnato ecc.
forse in questo caso, tra un lavaggio e l'altro potrei evitare di pettinare!
Rispondi