Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Perdonatemi allora....mi sarò confusa
Siete già in due che ricordate diversamente, è probabile che mi sia confusa...con i mille pareri che leggo quotidianemente, può succedere
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Merty a me pare che il problema fosse che quello di fitocose ha olio di cocco e "profumo di monoi" e forse il punto è che questo profumo non si sa se è dato dal fiore messo dentro all'olio a macerare (e andrebbe fatto così) oppure no..
Ho finalmente trovato ciò che stavo cercando, ovvero il riferimento dal quale ho preso spunto per asserire che l'olio monoi fitocose non era dei migliori.
L'ho letto sul forum capelli di fata, nello specifico il commento è stato questo:
Quello di fitocose lo eviterei proprio: guarda l'INCI Cocus nucifera butter *-Tocopherol-Lecitin-Citric acid-Ascorbyl palmitate-Profumo Hydroxycitronellal-Benzyl salicylate-Butylphenyl methylpropional-Linalool.
Insomma, mica tanto puro...
...
Cosa ne pensate? E' lo stesso inci al quale vi state riferendo voi oppure è differente?
Ho aggiunto i colori dal biodiz ionario cosi si capisce meglio...
Ultima modifica di Marty il lunedì 03 dicembre, 2007 13:13, modificato 1 volta in totale.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Sì, Marty, l'INCI del monoi di fitocose è proprio questo, ed è puro, nel senzo che è olio di cocco e profumo, come leggi scritto nell'INCI. I nomi presenti dopo la dicitura "profumo" non sono altro che i soliti allergeni del profumo che si è obbligati a specificare, niente di più. Per quanto riguarda queste componenti:
Tocopherol-Lecitin-Citric acid-Ascorbyl palmitate
Ecco, non vorrei sbagliare, ma si tratta dell'aperoxid, un composto che si utilizza per evitare e ritardare l'irrancidimento degli olii, un antiossidante, appunto. Insomma, una garanzia che l'olio durerà di più.
Eh, quel rosso mi ha preoccupato ....tutto qua...e anche i giallini non sono pochi...
Comunque ho riportato su la questione per chiarire che da qualche parte avevo pur letto stà cosa
Se mi dite che, nonostante l'inci riportato, va tutto bene...mi fido di voi ;-)
gialli e rossi indicano in questo caso pericolosità per gli allergici, se tu non lo sei non c'è problema!
La lecitina è gialla perchè derivata dalla soia, a rischio ogm, e su questo si è già detto credo.
Tu considera che questo è il primo inci che riporto
Mi hai chiarito ogni dubbio e te ne sono grata ;-)