Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Non ricordo più dove, lessi che se si schiacciano e il poro rimane dilatato, poi si riforma il tappo. Bisognerebbe quindi svuotare (con uno scrub o una pulizia del viso seria) il poro, disinfettarlo e chiuderlo con lozioni antisettiche/astringenti. E mettere su una crema che faccia la sua porca azione. Però quali siano i prodotti da usare non ti so dire.
La mia lotta ai punti neri è in diverse fasi, almeno una volta a settimana (a volte capita di non avere tempo e/voglia e faccio passare di più e si vede!).
Scaldo una pentola con dell'acqua e faccio 5-6 minuti di vapori al viso precedentemente spalmato di olio di jojoba o germe di grano (soprattutto sul contorno occhi) con un asciugamano. A volte nell'acqua sciolgo del bicarbonato, a volte degli oli essenziali (non fatelo mai con il Tea Tree o morirete soffocate ).
Poi tolgo l'olio con della carta igienica e spremo tutti quei punti che mi sembrano neri e pronti per la dipartita, utilizzando i polpastrelli avvolti in carta igienica!
Poi scrub con bicarbonato+limone, maschera all'argilla bianca+olio essenziale di tea tree e infine taaaanto gel d'aole+un goccino di olio di rosa mosqueta.
Se ne sento il bisogno anche burro di karitè.
Secondo voi la sequenza delle fasi è giusta o dovrei prima fare scrub poi vapori?
Set meg ned på hella tru om han kjem?
Eg vert so varm, kjenner kor hjartet banker
Kom, kom hit hjå meg, ta meg i din favn
baciuck ha scritto:Non ricordo più dove, lessi che se si schiacciano e il poro rimane dilatato, poi si riforma il tappo. Bisognerebbe quindi svuotare (con uno scrub o una pulizia del viso seria) il poro, disinfettarlo e chiuderlo con lozioni antisettiche/astringenti.
è quello che ho capito anch'io, adesso c'è da trovare i prodotti migliori, cioè quelli che funzionano per ognuna di noi?
con il passaggio al bio i miei punti neri sono diminuiti e anche meno scuri, però si riformano, perchè i pori dilatati non si richiudono...
ma credo come ha già detto Barbara in altro post che i pori dilatati se ce li hai te li devi tenere!!
facciamocene una ragione, su ci sono tante cose belle nella vita, che saranno mai 'sti pori, brutti e zozzoni....
io vado dall'estetista una volta ogni 2 mesi a fare una bella strizzatura e poi 1 volta alla settimana mi faccio un bel peeling, poi passo il tonico astringente e metto una bella cremina idratante. Ho comunque qualche punto nero (naso e fronte sono la mia disperazione ) e poi quando ho il ciclo mi riempio proprio, ma devo dire che sono sempre meno di quando non facevo nulla.
beh non sono un'esperta, però so da varie frequentazioni presso un centro estetico che prima si fa uno scrub leggero poi il bagno di vapore e si spremono via i punti neri ed infine la maschera.
Passati 10/15 minuti si leva via la maschera e si spalma la crema.
il metodo ise mi piace, ma mi chiedevo.. visto che sono una pigrona quelle saunette facciali che vendono sono utili e pratiche? (almeno quelle metto acqua, inserisco la spina e sono pronta giusto? )
ecco, io sono troppo pigra per il metodo ise
di solito faccio scrub (con bicarbonato e limone oppure con zucchero) e poi una maschera alla ghassoul....ma se pise giura che col suo metodo funziona meglio...quasi quasi...
Alcisa, anche secondo me va fatto prima lo scrub ma... Me ne dimentico sempre
Poi facendo lo scrub con il limone penso sempre che è meglio farlo dopo, visto che il limone è astringente
Set meg ned på hella tru om han kjem?
Eg vert so varm, kjenner kor hjartet banker
Kom, kom hit hjå meg, ta meg i din favn
Mi sono "osservata" dopo la strizzatura : dopo qualche giorno mi sono desquamata come dopo un'ustione (e non ero stata per nulla energica!) e poi i fetenti sono tornati ai loro posti .
Perciò da ieri sono tornata al vecchio metodo: scrub settimanali da alternare a maschere di argilla (preferibilmente dopo "i vapori" che aprono i pori) che è superassorbente. Almeno così non mi spello! (tanto poi i punti neri li vedo solo io )