bicarbonato sui capelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Iruanne
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:48

Messaggio da Iruanne »

ma tipo, io che ho il la cute sensibile e ho facimente prurito in testa potrebbe fare peggio?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Iruanne usa il search, di topic dedicati al prurito al cuoio capelluto ce ne sono minimo un paio. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Iruanne
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:48

Messaggio da Iruanne »

Ciao Nebbia, si si sto cercando di leggermi tutti i topic sul prurito al cuoio cappelluto, li avevo visti, ci vorrà un pò per leggerli tutti, ma qui mi stavo riferendo specificamente al bicarbonato!!
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

ho provato e funziona!! :shock:

vorrei però sapere perchè è consigliabile nn usarlo sempre, ma solo ogni tanto, grazie!
Avatar utente
minishCap
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 07 febbraio, 2012 11:53

Messaggio da minishCap »

Kora ha scritto:ho provato e funziona!! :shock:

vorrei però sapere perchè è consigliabile nn usarlo sempre, ma solo ogni tanto, grazie!
Perchè potrebbe risultare aggressivo :roll:

Però ragazze, posso dire di aver fatto una megascoperta con questa cosa del bicarbonato :shock: è da due mesi che ho iniziato la conversione all'ecobio e non mi trovavo con quasi nessuno shampoo perchè appunto non essendo abituata al fatto che non sono schiumogeni e abbastanza difficili da usare all'inizio.. ne ho accantonati tantissimi!!
Ora li ho ripresi tutti e aggiungendo anche solo la punta di un cucchiaino di bicarbonato è tutt'altra storia! :cuore:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Aggiungo che con questo esperimento del bicarbonato sono riuscita a posticipare di un giorno il lavaggio capelli, nonostante il tempo mooolto umido di questa settimana. :)
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Peraltro il mio commento sull'usare bicarbonato nello shampoo e poi acido citrico come risciacquo era una battuta solo a metà...faranno reazioni strane? in teoria se sciacquo via bene il bicarbonato, no...dato che ho su un impacco di olio di mandorle e mi servirà uno shampoo un po' strong per sciacquarlo, mi sa che stasera faròl'esperimento :D
Antaress
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

... credo che la reazione frizzante sia stata provocata dal limone contenuto nello shampo (acido) e dal bicarbonato (basico), probabilmente ha prodotto anidride carbonica (reminescenza di chimica dei tempi del liceo, potrei sbagliarmi, chiedo scusa ai chimici che mi leggono), avevo letto non so se su questo forum o su promiseland che la maschera argilla (basica) e limone fa la stessa reazione.
Se prima si risciacqua bene il bicarbonato poi si può fare un risciacquo acido e non dovrebbero esserci problemi.
Stasera cmq provo ad aggiungere il bica allo shampo all'argilla.
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Lizzy79 ha scritto:... credo che la reazione frizzante sia stata provocata (...)
No, aspetta...non mi è capitato, era solo un dubbio che avevo, dato che le "bombe frizzanti" da bagno si fanno, appunto, con bicarbonato+citrico e si "attivano" al contatto con l'acqua :) Credo anche io che risciacquando bene lo shampoo+bicarbonato non dovrebbero esserci problemi :D
Antaress
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ci ho riprovato: stavolta ho sciolto prima un pizzico di bicarbonato nell'acqua, poi ho aggiunto lo shampo (bjobj all'argilla). Stesso risultato frizzante :star: e lo shampo+acqua è diventato più liquido.
Cmq l'ho "sgasato" (agitato finche non frizzava più) prima dell'uso.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

anch'io ho provato e ho utilizzato uno shampoo ecobio di quelli che non fanno schiuma e lavano poco. Risultato: una schiumetta molto carina e shampoo leggermente più lavante. :)

Avevo detto più su che questo sistema può risultare aggressivo se usato spesso, ma intendevo con shampi tradizionali o comunque mediamente lavanti. Se invece lo shampo è super delicato talmente tanto che non sgrassa un tubo, credo che non ci sia problema ad usarlo frequentemente (e smaltire un prodotto che non ci piace). Però poi bisogna fare un risciacquo acido (perchè il bicarbonato altera il ph) onde evitare un effetto "scopa" a lungo andare. :x
Ultima modifica di joyk il lunedì 23 aprile, 2012 18:40, modificato 1 volta in totale.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

joyk ha scritto:Avevo detto più su che questo sistema può risultare aggressivo se usato spesso, ma intendevo con shampi tradizionali o comunque mediamente lavanti. Se invece lo shampo è super delicato talmente tanto che non sgrassa un tubo, credo che non ci sia problema ad usarlo frequentemente (e smaltire un prodotto che non ci piace).
questa cosa mi fa mooooolto piacere :P perchè il bicarbonato funziona alla grande e mi ha fatto fare pace con lo shampoo fitocose al tè verde
Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Mi chiarite un dubbio? Il bicarbonato può peggiorare la situazione di una cute già irritata? Mi sembrava di aver letto di si in un commento in questa discussione ma l'ho riletta due volte e non lo trovo :shock: l'ho sognato??
EARTH without ART is just EH.
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Quando dicono che può risultare aggressivo, probabilmente intendono che può risultare irritante, credo :)

Comunque l'altro giorno ho fatto così: 3 ore di impacco di olio di mandorle, shampoo (non ecobio :oops: ) potenziato con una punta di bicarbonato, niente balsamo e risciacquo con acido citrico. Risultato: perfetto, capelli morbidi, vaporosi e lucidi! :D
Antaress
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Tanto per ricordarlo, il bicarbonato in acqua dà una soluzione basica (attorno al pH 8.6 se non ricordo male). Siccome mi pare che non sia mai stato detto in questo forum :lol: che i capelli per restare lucidi preferiscono un pH acido, ri-:lol: se proprio volete usare il bicarbonato in modo regolare e massiccio almeno dopo fate un signor risciacquo acido, che alla lunga potreste rischiare l'effetto paglia ;)

@polpettinadirana: ti leggo ovunque che ti lamenti della tua cute, delle sue problematiche e delle mille soluzioni che vai tentando una dietro l'altra. Ecco, fosse per me, già se la lasciassi un po' in pace potresti vedere dei miglioramenti. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi