Trucco per donne occhialute (miopi)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vera

Messaggio da Vera »

Ciao Lyra. :)
Anch'io ogni tanto uso uno "scovolino" da mascara (ma pulito) per separare le ciglia, forse dovrei farlo più spesso. :D
Per le sopracciglia non le ho molto folte ma direi nemmeno perfette, mi piacciono abbastanza così come sono e sto cercando di non cadere nel trip, che se mi ci metto sono capace di convincermi a cambiarle tutte in un nanosecondo. :oops:
Per colorarle non intendevo con una tinta ma con matita/ombretto o altro, io non l'ho mai fatto perché come dicevo sono abbastanza soddisfatta del loro look naturale.

Kuroi, a me le ciglia sbattono proprio contro la lente, non ricordo se avevo questo problema anche prima della mia montatura attuale ma... boh, me la devo tenere per ora. :)
Grazie comunque del suggerimento sulla matita, sto pensando di comprarne una bianca o chiara e farò attenzione a evitare i glitter. :D
-----------
Il mio blog
gaf81

Messaggio da gaf81 »

Occhialuta anche io e occhi nn particolarmente enormi...mi hanno detto di mettere la matita nera vicinissimo all'attaccatura delle ciglia ma partendo da ca metà occhio, sotto come dice barbara nera all'esterno e bianca dentro ma mi hanno detto solo x occhi chiari..poi ovviamente mascare, ombretto chiaro verso il naso etc...xò effettivamente con la matita che parte da metà occhio superiore si nota la differenza!!!
Lun@

Messaggio da Lun@ »

:oops: Ehmmmm.... io sono astigmatica ipermetrope dall'occhio sx.. per cui se devo truccarlo lo chiudo ed eseguo un lavoro (quai) perfetto avendo l'occhio dx praticamente sano.

Un gran macello quando devo truccare il dx... io senza occhiali dal sx vedo tutto panna!!!!!

Ma voi, come fate????? :oops:
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

io sono una talpa come vera, ma di solito porto le lenti a contatto.

Quando porto gli occhiali faccio trucchi semplici senza troppi colori e con alcuni accorgimenti in modo che non schiaccino troppo l'occhio. :) praticamente quelli che avete detto voi :)
Se riesco, in questi giorni ti faccio vedere e faccio la foto :)

Inoltre senza occhiali non vedo bene, quindi non potrei cmq fare cose complesse :P

A proposito lun@, se il tuo problema è una cosa poco grave, esistono degli occhiali appositi per truccarsi, che lasciano libero un occhio e l'altro invece ha la lente :)
Ti aiuti già con uno specchio ingrandente? (mi pare si chiamino così)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Vera

Messaggio da Vera »

Gaf, anch'io ho cominciato a mettere l'eye liner solo da metà occhio e aiuta tantissimo, confermo. :)

Lun@, ah già, mi ero dimenticata questo piccolo particolare: data la forte miopia sono costretta a truccarmi tenendo lo specchio a una distanza di circa 10 cm, più lontano di così non vedo. Non è affatto comodo sia per la maneggevolezza degli "strumenti" (a volte li sbatto contro lo specchio) che per riuscire a vedere cosa si sta combinando... uff. :|
Ma perché vedi appannato, per l'astigmatismo?
Io per fortuna sono miope quasi allo stesso modo da entrambi gli occhi, ho delle difficoltà a truccare il sinistro semplicemente perché sono destra e a volte mi impiccio, c'è quel cavolo di naso in mezzo che dà fastidio. :mrgreen:

Tomi, allo specchio ingrandente ci stavo pensando, non ce l'ho. Non ho mai visto questi occhiali con una lente sola, hai qualche link? :shock:
-----------
Il mio blog
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Vera ha scritto:Tomi, allo specchio ingrandente ci stavo pensando, non ce l'ho. Non ho mai visto questi occhiali con una lente sola, hai qualche link?
Davvero?
Il mio ottico li teneva gia' 6-7 anni fa, ma io non li ho mai presi seriamente in considerazione perche' vedendoci molto male, se dovvessi fare delle lenti su misura mi costerebbe moltissimo.

pero' esistono anche con l'ingradimento ad esempio 2x o 3x senza personalizzazione della lente e in quel caso, dovrebbero costare molto meno... ;) (tipo il secondo modello l'ho trovato su Dmail e costa 8 euro... qui )

Ho trovato degli esempi online...

Immagine

Immagine
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Lun@

Messaggio da Lun@ »

L'astigmatico vede come se dovesse correggere la lente difettosa da vicino e da lontano ... :(
E giusto per non farmi mancare nulla, data la non + giovane età, nell'ultimo anno l'occhio dx mi dà problemi nel vedere da vicino; per ora (per fortuna) riesco ancora a truccarmi senza problemi.

Il mio 50% è miope e vede male lontano ma da vicino vede benissimo!!!

Conosco quel tipo di lenti ma mi costerebbe un botto e non penso ne valga la pena visto che mi trucco davvero molto poco. Vado "a memoria" e ad intuito... per cui + della matita e di un pò di mascara per le grandi occasioni non metto altro.

Grazie per i vostri suggerimenti :*

P.S.

Cmq visto che devo rifarmi gli occhiali.. chiederò all'ottico ;)
gattobiancorosa

Messaggio da gattobiancorosa »

Anche io sono super-miope! comunque, so che si dovrebbe usare una matita chiara all'interno dell'occhio, e l'ho pure provata, ma su di me non dà grossi risultati. Io preferisco fare l'esatto contrario, cioè usare una matita nera nella rima interna, che non mi sembra affatto rimpicciolire gli occhi, anzi! E' come se fossero più definiti, e mi piace molto l'effetto che fa! Poi non uso mai colori chiari perlati, perchè mi sembra che facciano un brutto riflesso e si "perdano" fra le lenti; riguardo al mascara le righe mi capitano d'estate o quando piango (e sono un po' piagnona, in verità...), ma l'unica cosa che posso fare per evitarle è aspettare ben bene che sia asciutto il mascara prima di inforcare gli occhiali. Di preferenza uso colori scuri stesi con abbondanza, perchè le lenti "tagliano" almeno metà del colore, come marrone, nero e blu elettrico.
CelticaPatchanka

Messaggio da CelticaPatchanka »

Ciao, allora io capisco benissmo il tuo problema.
Sono più cieca di te (10 e 10.50 con gli occhiali!!! :? ) però io fortunatamente riesco a usare le lenti a contatto. (ma tu le hai mai provate? non le sopporti? se per caso non hai mai fatto un tentativo...fallo!! ti cambiano la vita!...e beh c'è anche l'operazione...io appena posso al faccio di sicuro!!!)
Comunque allora..ti darò qualche consiglio più che su come truccarti su come togliere lo sguardo dagli occhi, cioè distrarre chi ti sta di fronte da quel rimpicciolimento di due dita del volto!!

Allora innanzi tutto...dovresti usare una montatura molto originale, estroversa, con colori diversi dal solito o materiali diversi (inserti in madreperla, in legno etc), questo non vuol dire necessariamente vistosa e pacchiana eh, assolutamente. Io non so quanti anni hai e i tuoi gusti però mi viene in mente una marca che fa cose molto estrose Etnia, ma anche i nomi più convenzionali fanno linee o singoli pezzi diversi dal solito. Io per esempio ho un paio di occhiali di Chanel ormai datati (han 5 anni perchè rifarmi gli occhiali mi costa un rene e mezzo polmone) che però sono piuttosto diversi dal solito.

Secondariamente indipendentemente dal colore degli occhiali e dalla loro originalità io ti consiglio di prendere sempre una montatura che abbia le stanghette larghe e non strette per nascondere il dito di lente laterale e poi aiuta anche a ''nascondere'' il rimpicciolimento del viso.

Tieni anchei capelli sciolti, aiutano molto a nascondere il difetto perchè incorniciano il viso.

Altro consiglio, questa volta che riguarda il trucco è: mettere in primissimo piano le labbra!! Usa dei rossetti molto carichi (va beh ovviamente che si adattino all'ambiente che frequenti), intendo marroni, mattone, rosso, bordeaux colori tendenzialmente scuretti o medi (ecco nn intendo il rosa..) che attirino l'attenzione sulle labbra in modo da distogliere ancora lo sguardo dagli occhi. Preferibilmente non perlati, mat o semmai con sopra un velo di lucidalabbra. Ah se decidi di usare questo accorgimento io ti sconsiglio le montature rosse perchè ti limiterebbero molto la scelta del rossetto (farebbero a pugni con troppi colori di rossetto e quindi beh...dovresti usare sempre quei tre colori!)

Ultimo accorgimento riguarda (finalmente) il trucco degli occhi: io ti consiglio vivamente di usare colori chiari perlati...anzi perlatissimi sulla palpebra mobile!!! Quindi avorio oro bianco nocciola rosa anche azzurro verde etc etc basta che siano super perlati (eventualmente usali con l'applicatore bagnato). Il perlato ingrandisce l'occhio (perlato non brillantinoso) e il colore chiaro fa altrettanto (i risultati migliori si hanno con l'avorio e il bianco per occhi scuri il rosa con gli occhi chiari), poi lo dovresti sfumare con un colore un po' più scuro sulla palpebra non mobile oppure partendo dall'angolo esterno dell'occhio e sfumandolo verso l'interno fino a metà palpebra (marrone, bronzo, violetto etc etc) (però questo non è basilare, è per fare un trucco più...completo diciamo). Questa sfumatura deve essere leggera eh, il trucco non deve mai risultare scuro. Se vuoi puoi fare una riga che parta sottile e si ingrossi verso la fine dell'occhio (se non sai come si fa cheidi e ti sarà dato) di un tono più scuro dell'ombretto chairo (tendenzialmente il colore dell'ombretto sulla palpebra fissa) oppure nera o marrone sull'ombretto chiaro dopo averlo steso. Poi mascara nero o marrone (dipende dall'ombretto) se non lo strisci sulle lenti (se no pettina le ciglia con un pettinino e rimuovi gli eventuali residui di ombretto caduti, volendo puoi darti un mascara trasparente per separare le ciglia o farle a ciuffetti), matita chiara, un tono più chiara del tuo colore di pelle diciamo sulla rima inferiore interna dell'occhio e...con una matita chiara (io consiglio un bianco dorato quasi invisibile alla luce normale ma super luminoso alla luce diretta, io l'ho della revlon (lo so non è ecobio ma fa parte del prima conversione come quasi tutto il mio make up) ma la trovi anche di altre marche, se no azzurro chiaro o comunque diciamo in accordo con l'ombretto usato e sempre metallizzata/perlata. Va benissimo anche Oro e Argento) disegna all'esterno dell'occhio la rima inferiore esterna dell'occhio però non del tutto ma solo fino a metà diciamo (quindi fai una linea che inizia grossettina all'interno e diventa più fine fino a scomparire verso l'esterno, diciamo fino a metà occhio), non so se hai capito :?: E' un trucco per far sembrare l'occhio più grande, si può fare anche con l'ombretto (perlato chiaro sempre) ma è facile che scivoli giù.

Se una volta non hai tempo di darti ombretto e tutto puoi uniformare la palpebra con correttore, velo di cipira e poi disegnare tutto l'angolo (sopra e sotto per metà occhio sempre con riga grossa e poi stretta) vicino al naso all'esterno con questa matita, poi mascara e via, occhio più grande garantito (trucco sprint e d'effetto anche). Io lo faccio spesso, anche quando uso le lenti con la matita bianco dorata di cui su oppure con l'argento.

[Diciamo che dovresti fare una cosa così...però fatta meglio perchè questo è il passaggio di un tutorial, dandogli una conclusione meno traumatica diciamo ;) http://lh6.ggpht.com/_iqcXWJX_VTI/TCdw5 ... L8/003.jpg
Spero si capisca ora cosa intendo]

Per ultimissima cosa io ti consiglio di dare il mascara anche sulle ciglia inferiori, non molto, appena un velo...così l'occhio sembra ancora più grande.

Considerando però che il trucco non fa miracoli contro lenti come le nostre io ti consiglio di provare i rimedi ''togli sguardo dagli occhi'' che ti ho consigliato più su...funzionano!!!

Spero di essere stata chiara!

Scusatemi tutte per il post lunghissimo ma io capisco fin troppo bene il problema e volevo essere utile il più possibile!!
Vera

Messaggio da Vera »

Tomi, pure io avendo problemi sri se dovessi farmi gli occhiali speciali spenderei un capitale. :roll: In più considera che essendo anche astigmatica ormai vedo sfocato pure da vicino, non mi basta più nemmeno l'ingrandimento.
Sono molto interessanti comunque, anche se non so quanto siano pratici! :D

Lun@ io per risolvere il problema alla radice sto pensando di addestrare il mio 50% come truccatore! :lol:
Tra l'altro lui è un precisino pignolo, per cui ce lo vedo perfettamente lì a farmi delle righe drittissime di eyeliner e compagnia bella... ;-)

Gattobiancorosa, non mi sono ancora messa a fare delle vere prove, ma terrò conto anche del tuo consiglio (matita nera dentro l'occhio) e vedrò come mi piace di più! :D

CelticaPatchanka, scusami se gioisco delle tue sventure ma... oh, che bello, noi sì che ci capiamo! :P Abbiamo praticamente la stessa gradazione!

Le lenti a contatto le ho provate una vita fa, sono passati dieci anni! Ho avuto problemi a metterle e toglierle perché mi fa impressione e poi portando le unghie molto lunghe danno un po' fastidio. Ma vorrei riprovare, sì sì, penso proprio che andrò a chiedere all'ottico appena possibile.
Per l'operazione l'oculista mi ha consigliato di aspettare di farla in un periodo in cui non sto studiando intensamente perché l'occhio non dovrebbe sforzarsi molto... quindi adesso è esclusa!

La montatura che ho non sarà originalissima ma è abbastanza vistosa, non sono riuscita a trovare una foto... E' rettangolare, nera e con le stanghette larghe (la metà di sopra delle stanghette è nera, quella di sotto viola... sono bicolor). Quando ho comprato questa montatura avevo i capelli lunghi, poi li ho tagliati cortissimi e secondo me risulta un po' troppo grossa per il mio viso. Larga, più che altro.
Da quando ho tagliato mi sono giocata la possibilità di incorniciare il viso ;-) ma coi capelli corti sto molto meglio che con i capelli lunghi, però è vero che così la montatura si nota di più.

Truccare le labbra... uhm... di natura ce le ho rosse e abbastanza grandi, cioè non ti immaginare chissà che, sono proporzionate ma ben visibili. :D
Ho provato a mettere un semplice lucidalabbra per vedere come andava e il mio ragazzo non mi staccava gli occhi dalla bocca :mrgreen: quindi penso che il tuo consiglio verrà saggiamente recepito e applicato (ma il rossetto no, sarei eccessiva, lo so).

Terrò conto anche dei tuoi consigli, mi sa che qua mi tocca stampare il thread :D c'è troppa roba da ricordare!

Ti ringrazio tanto delle informazioni, sei stata molto gentile, chissà quanto tempo ci avrai perso :) ma sappi che mi sei stata molto utile, non è stato tempo sprecato! :D
-----------
Il mio blog
CelticaPatchanka

Messaggio da CelticaPatchanka »

Vera...:unsure: cavolo io non so il perchè non ti ho risposto in febbraio..forse, penso quasi sicuramente, era il periodo in cui il pc faceva le bizze più assurde e non ho mai visto questo messaggio come "rosa"...insomma con delle novità (non so se hai capito :oops:)
Non so veramente come scusarmi, mi spiace moltissimo e mi sento anche cafona, scusa davvero. :nasc: (Mi vergogno come una ladra)

Beh in ogni caso dopo ben 8mesi (mica avrai sfonato un pargolo eh nel frattempo? :P) ti chiedo come va???
(Ri)Provate le lenti a contatto? Se non lo hai ancora fatto prendi coraggio che le unghie sono un problema sorpassabile (io le ho avute lunghe per tanto tempo, ora meno) e dopo ci vedi molto molto molto meglio :)
E con il trucco??? Trovato qualche soluzione interessante e che faccia al tuo stile??

Mi scuso ancora immensamente per questa svista, perchè davvero di svista si tratta :(
:earth:
Rispondi