Sondaggio capelli bianchi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Capelli bianchi

me li tengo
20
21%
tingo con hennè
52
55%
tingo con tintura (e ti dico quale)
23
24%

Voti totali: 95
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Io ho 35 anni e ho iniziato 4 anni fa a tingerli con l'hennè. In questi quattro anni i bianchi sono aumentati e la ricrescita la noto :evil: , perciò ogni 4 settimane vado di hennè.
Il colore mi piace moltissimo, dove ci sono i bianchi la sfumatura è più aranciata ma nel complesso la chioma fa un bell'effetto e non di rado mi fanno complimenti per il colore :) . Non vedo l'hennè come una seccatura maggiore delle tinte chimiche, io non faccio ossidare un bel niente, lo preparo, lo metto in testa (10 minuti, e non sporco niente) e poi lo tengo in posa 1 ora minimo, fino ad un massimo di 2 ore. In quell'ora/ora e mezzo pulisco il bagno, leggo, stendo lavatrici, mi depilo....insomma, non ho proprio il tempo di annoiarmi! Poi, la cosa peggiore :? : sciacquare!!!!!
Il tutto lo trovo fattibilissimo.

Per quanto riguarda il futuro penso che quando avrò tutti i capelli bianchi l'hennè li colorerà troppo di arancio e allora FORSE passerò alle tinte chimiche. Tuttavia devo dire che conosco una donna di 67 anni con i capelli rosso fuoco/arancio fatti con l'hennè e sta benissimo, non è ridicola nè volgare :) .

Poi se e quando dovessi passare alle tinte già pronte credo che la prima che proverei è la Hincolor di Eurerbe, il cui INCI è questo :
INDIGOPHERA ARGENTHEA
LAUSONIA INERMIS
INDIGOPHERA TINCTORIA
ACQUA
OLEA EUROPEA MEA
HYDROGENATED PEANUT OIL
ETHOXYDIGLYCOL
PROPYLENE GLYCOL
HYDROXYETHILCELLULOSE
HC BLUE N.2
DISPERSE BLUE N.3
C.I. 61100
DISPERSE BLACK 9
DISPERSE BLU N.1
HC RED N.3
HC YELLOW N.4
HC YELLOW N.5
ACID ORANGE N.3
C.I. 51004
BASIC RED N.2
HC YELLOW N.2
C.I. 42536
C.I. 50415
HC RED BN
PROFUMO

E' quanto meno meglio delle tinte in circolazione!

Personalmente trovo che i capelli bianchi stiano bene solo a poche persone: donne con bella pelle, abbronzate o con colorito naturale "vivo", trucco curato, capelli ordinati.
Sulle altre fanno l'effetto sciatto oppure nonna Luigina :? ! Non oso immaginare cosa potrei sembrare io che ho i capelli mossi e pure un pò crespi, magari in una giornata di occhiaia fonda :roll: ......no, i capelli grigi NO!
Francesca
giusy8001

Messaggio da giusy8001 »

ah, capito... :o
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Azahar ma l'hennè ti prende in un'ora???
Svelami il segreto allora, perché a me in un'ora mi dice ciao ciao e i bianchi sono lì splendenti come la luna.
Tutto per un'unica meraviglia.
giusy8001

Messaggio da giusy8001 »

hai proprio ragione azahar..

:D

ma dove la trovi questa tintura di cui parli?
giusy8001

Messaggio da giusy8001 »

barbara ha scritto:Azahar ma l'hennè ti prende in un'ora???
Svelami il segreto allora, perché a me in un'ora mi dice ciao ciao e i bianchi sono lì splendenti come la luna.

mah, io l'ho tenuto su per ben 3 ore e i fili bianchi sono rimasti tali e quali... :cry:
probabile però che l'hennè castano risulti troppo leggero e meno coprente rispetto a quello rosso o quello nero...
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Ripetiaaaaamo per l'ennesima volta :pirl: che l'unico che copre i bianchi è l'hennè rosso (lawsonia), il resto fa da riflessante. Quando parlo di henné io mi riferisco al lawonia.
azahar751

Messaggio da azahar751 »

La tintura la vendono all'Origine, bottega bio di Trento, ma si trova anche qui:

http://www.eurerbe.it/

L'hennè mi prende in un'ora, forse ho i capelli più porosi?
Non so, comunque vi dico cosa faccio:

- i capelli devono essere abbastanza puliti e non avere balsamo, in caso contrario li lavo e li tampono. In ogni caso il balsamo lo metto solo sulle punte, quindi se non ho voglia di lavarli li bagno e basta. Al momento della posa i capelli devono essere umidi, ho provato sui capelli asciutti e non prende altrettanto bene.

- mescolo 100 grammi di lawsonia con acqua bollente q.b., 120 grammi di yogurth bianco intero, 2 cucchiai di maka o bhrami o altre polverine indiane lucidanti, 2 cucchiai di miele. Il miele facilita tantissimo il risciacquo! (su questo punto non riesco ad essere vegan :oops: )

- spalmo in testa e massaggio bene. Metto pellicola e poi faccio le mie cose...di tanto in tanto massaggio bene la testa da sopra la pellicola. E' importante stare in un ambiente abbastanza caldo (più è caldo più si accellerano i tempi di posa) oppure usare per circa 15 minuti il phon sulla testa.
Francesca
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Allora, visto che mi hai escluso dal sondaggio :evil: (sono GGGiovane io :P ), rispondo in via teorica.

Io so gia' che con molta probabilita' avro' molti capelli bianchi, come mia mamma.

Penso che faro' la tinta chimica, perche' sinceramente se mi immagino con marito, casa da pulire, cucinare, ipoteticamente figli e lavoro gia' nella Teoria non ce la posso fare, figuriamoci nella pratica.

mia madre mi ha detto che vuole provare con l'henne e non trovo il tempo e la voglia di farlo su di lei, figuriamoci su di me :roll:

Altro problema, io ho i capelli neri e quindi per coprire i bianchi devo per forza fare 2 passaggi, uno col lawsonia e uno con l'indigo, a distanza l'uno dall'altro... si ciao, figuriamoci se ce la faccio, pigra come sono :oops:

vi faro' sapere quando avro' tanti capelli bianchi da doverli coprire, nella speranza che nel frattempo inventino qualcosa che li tinga in modo naturale (con l'henne?) in maniera soddisfacente, veloce e pulita... un sogno insomma! :lol:

Stare coi capelli bianchi... boh forse quando avro' 70-80 anni!
e cmq li terrei corti. i capelli bianchi lunghi li trovo proprio bruttini. Si, belli quando li tiri su in un'elegante chignon, ma poi se li tieni sciolti sembri un brutto fantasmino :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

@azahar darò una chance all'hennè come lo fai tu, senza ossidare e sui capelli umidi, che è praticamente la differenza di rilievo che trovo tra la mia applicazione e la tua. Farò sapere, as usual (echissenefrega di te e dei tuoi capelli bianchi, si udì in sottofondo :lol: ). Se in un'ora prende, rimando la tintura a una percentuale di bianchi più grande in futuro.

Intanto la mia testolina sta elaborando altre due opzioni alternative alla tinta chimica:
1. l'henné col picramato :| Non è un ricostituente ma tra l'hennè col picramato e una tinta chimica suppongo che quest'ultima sia ben peggiore.
Il picramato fa sì che l'henné tinga in tempi molto accelerati.
2 (ma non ne ho voglia mezza, diciamolo) è tornare alla carica dalla parruccola, portarmi il ciotolone di hennè, farmelo mettere da lei e stare un'ora sotto al casco.
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

barbara, e in generale li' da te non ci sono parrucchieri che fanno l'henne'?

io ho scoperto che il mio lo fa... certo devi pagare (non poco) e devi assicurarti che non sia una schifezza di henne', ma lo sbattimento e' decisamente minore. ti rilassi e ti coccoli dal parruchiere senza troppi danni...
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Non ne conosco. La mia aveva dato l'assenso, poi ho sempre fatto da sola alla fine. Diciamo che a me l'idea di stare un'ora o più dalla parrucchiera mi sturba assai (du palle, diciamolo).
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

capito. perche' nella mia visione delle cose, quel che mi pesa e' l'idea di fare la ciotola, aspettare che ossidi, applicare l'henne' in maniera decente, aspettare, lavare i capelli, la vasca, le mani, stare attenti a non macchiare nulla... ehhh ciao, preferisco pagare qualcuna (la parrucchiera) che si sbatta al posto mio :roll:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Oltre a tutto ciò, a me pesa la durata della posa. Devo tenerlo minimo 3 ore se voglio un buon risultato; quando l'ho tenuto 2 la coprenza dei bianchi è inferiore. Prepararlo e metterlo ormai non mi pesa molto, ci ho fatto la mano e sono abbastanza veloce. Ma la posa, il risciacquo e l'odore che mi rimane sui capelli per almeno 3 lavaggi... :roll:
Vedremo il metodo-aza se su di me funziona. Temo di no, ho dei bianchi che hanno resistito anche a qualche tinta chimica dalla parruccola...
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

barbara ha scritto:Temo di no, ho dei bianchi che hanno resistito anche a qualche tinta chimica dalla parruccola...
simpatici i tuoi capelli bianchi, molto collaborativi :P
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

vero? :impicc:
Rispondi