Acqua d'arancio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Altea

Messaggio da Altea »

sì, eccomi, ci sono, è tutta colpa mia!

Probabilmente ne avevamo parlato nel vecchio forum...

Amelie, che marca è il tuo per curiosità?

Sì, alcuni contengono propylene glycol come solvente, ma deve comunque stare in etichetta (credo :oops: )

Se c'è scritto solo aroma e acqua è stupendo :D

Io lo usavo come tonico (ora no perché sono pigra :oops: mi dimentico sempre di comprarla :oops: ) e ne trovo fantastico soprattutto l'odore, ma mi dava anche un leggero "formicolio" sulla pelle per alcuni secondi :o chissà perché...

Una volta vado per cercarla nel cassetto e non la trovo...ricordavo di avere due boccette, mi scervello, poi vado da mamma: l'aveva usata lei per fare la pastiera :lol: mi ha anche detto "sì, menomale che mi son ricordata che ce l'avevi perché avevo dimenticato di comprarla" :lol:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
AMELIE

Messaggio da AMELIE »

il propylene glycol non è nominato quindi non ci dovrebbe essere e la marca...........è corraxi spezie...........è prodotta a cagliari!!
grazie a tutte!!! :D :D :D
ora visto che ce l'ho lo userò come tonico (ah comunque anche a me il tonico fa pizzicare la pelle per un paio di secondi...........)
NarcoticVenus

Messaggio da NarcoticVenus »

AMELIE ha scritto:uppo perchè stamattina ho trovato al supermercato l'acqua ai fiori d'arancio ........l'ho presa in un raptus di shopping perchè mi ricordo di averla sentita nominare qua da qualcuna che la usa ma non ricordo come....tonico(con aggiunta di aceto)??aggiunta nelle mschere per dare un buon profumo??per diluire lo shampoo non mi pare.........
booooooooohhhhhhh
Presa dallo stesso raptus di shopping...ieri al super ho preso anche io l'Acqua ai Fiori d'Arancio: la mia però contiene anche zucchero e alcool...l'ho presa lo stesso perché tanto costava 70 centesimi :P
dite che posso farci qualcosa oppure questa qui non è valida? :)
auri

Messaggio da auri »

una curiosità..... :roll:

Io ho una bottiglia di 1/2l di acqua di fiori d'arancio che uso per cucinare solitamente ma da quando vi leggo...credo che la userò anche per il viso. Però, mi incuriosisce perchè contiene (da quello scritto sulla bottiglia) solamente acqua, aroma e fiore d'arancio.
Come fa a conservarsi???? Ce l'ho aperta da qualche mese e l'odore non si è modificato per nulla. Di sicuro, non contiene alcool perchè l'ho preso in Francia in un negozio di alimentari arabo. Qualcuno ha qualche idea???
Se fosse tutto naturale sarebbe il top...costa così poco!

grazie!
Serese

Messaggio da Serese »

auri ha scritto:Come fa a conservarsi????
boh.. magari hanno usato acqua distillata che dura di più.. e se ha un collo stretto e entra poca aria forse si conserva bene.. sennò l'aroma è sciolto nel propylene glycol :roll: non saprei che dirti.
io cmq ho messo un po' d'acqua con qualche goccia di aroma alimentare in una boccetta di profumo, un paio di mesi fa e anche più.. e non mi pare ci siano muffe all'interno (è trasparente la boccetta).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Piccolissima

Messaggio da Piccolissima »

Serese ha scritto:
boh.. magari hanno usato acqua distillata che dura di più.. e se ha un collo stretto e entra poca aria forse si conserva bene.. sennò l'aroma è sciolto nel propylene glycol :roll: non saprei che dirti.
io cmq ho messo un po' d'acqua con qualche goccia di aroma alimentare in una boccetta di profumo, un paio di mesi fa e anche più.. e non mi pare ci siano muffe all'interno (è trasparente la boccetta).
ma possono metterlo in un prodotto ad uso alimentare?? :?

Ora dico una baggianata :oops:
Ma... usarla a goccine come profumo no, eh? :viaa: :lol:
Serese

Messaggio da Serese »

Piccolissima ha scritto:
Serese ha scritto:
ma possono metterlo in un prodotto ad uso alimentare?? :?
si :?
Ma... usarla a goccine come profumo no, eh? :viaa: :lol:

direi di sì.. io la spruzzerei sui capelli :P
e
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

fortuna che ho trovato questo topic perchè poco fa ho visto che in cucina mia madre ha l'acqua ai fiori d'arancio! però c'è scritto che ha conservante E211, secondo voi va bene lo stesso? volevo aggiungerla al tonico e se il conservante va bene dovrebbe durare molto... :boh:

aspetto notizie :|
Serese

Messaggio da Serese »

trebisonda ha scritto:fortuna che ho trovato questo topic perchè poco fa ho visto che in cucina mia madre ha l'acqua ai fiori d'arancio! però c'è scritto che ha conservante E211, secondo voi va bene lo stesso? volevo aggiungerla al tonico e se il conservante va bene dovrebbe durare molto... :boh:
è sodio benzoato. Se il tonico lo fai senza acqua distillata ma usi soltanto l'acqua di fiori d'arancio forse regge di più, controlla però che il ph resti sul 5.5
e
trebisonda

ok niente acqua allora, grazie ;-)
Eve

Messaggio da Eve »

signore, adesso dimostrerò una volta di più su questo forum la mia colossale ignoranza.

ma...cos'è l'acqua di fiori d'arancio di cui parlate voi?

Io avevo usato per un periodo una sorta di distillato libanese di fiori d'arancio che avevo trovato per caso. Serviva a fare il "caffè bianco" libanese, io mi ci facevo il tonico mescolandola con camomilla e limone.

Ora ho comprato una boccetta della Sanoflore che si chiama "eau florale de fleur d'oranger bio" - "organic orange blossom floral water".

Mi chiedo se sia la stessa cosa di cui parlate voi...a parte che non è per uso alimentare, naturalmente.

Posto di seguito l'INCI, non per avere recensioni, ma per dare un'idea di cos'è:
Citrus aurantium amara flower water
benzyl alcohol
dehydroacetic acid
arginine
citric acid
geraniol
limonene
linalool

..ecco, io non credo che sia la stessa cosa di cui parlate voi...anche perché....questa qui non ha affatto un buon profumo, anzi! Secondo il mio naso in realtà puzza un po'...

:oops:
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
trebisonda

Eve l'acqua ai fiori d'arancio è quella che si usa per aroamtizzare i dolci, nella mia c'è scritto che è particolarmente indicata per la pastiera napoletana e l'inci è solo acqua, aroma e conservante...la tua sarà solo ad uso cosmetico penso :oops:
Eve

Messaggio da Eve »

grazie della risposta, trebisonda!

si, si, la mia senza dubbio è solo a uso cosmetico.

ma quindi l'acqua di fiori d'arancio in realtà può essere tante cose...credo di aver capito.

:?
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Piccolissima

Messaggio da Piccolissima »

Al supermercato ho cercato l'acqua di fiori d'arancio, ma conteneva altri ingredienti...
ho preso poi l'acqua di arancia che era solo aroma, ma sa di caramella all'arancia :lol:
vabbè male che va ci faccio i dolci, per 60 cent ho preso due fialette
sgiompi

Messaggio da sgiompi »

ma l'acqua ai fiori d'arancio per la pastiera, nella dizione aromi naturali, secondo voi è vera? cioè, è acqua con un aroma di fiori d'arancio (naturale???) ma non credo propio che sia il corrispondente dell'acqua di rose, cioè un distillato...
Rispondi