Equilibrio acido/basico

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Ti sei espressa benissimo, collega ;-)
Spero che prima o poi si riesca ad avere un approccio realmente multidisciplinare, anche se ci sono tanti limiti da superare ancora e ci vorrà del tempo..
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

@Jordan: anch'io non capisco bene il senso di questa teoria, per questo ho aperto il topic alla ricerca di qualche persona che abbia fatto studi medico/scientifici che mi sapesse spiegare meglio come funziona. La medicina e il corpo umano mi affascinano, quindi cerco sempre di capirne qualcosa, soprattutto quando saltano fuori queste teorie nuove che sembrano più una questione di moda o marketing che altro...

Ma poi quello che veramente non si capisce di questa teoria dell'equilibrio acido/basico, é su quale pH si va effettivamente ad influire, visto che l'unico modo suggerito dai sostenitori di questa teoria per misurare il pH, é quello di bagnare con la propria urina le cartine al tornasole. Ma non capisco... C'é il pH della pelle, c'é quello del sangue, ci sarà anche quello della linfa, quello delle mucose... Perché misurare proprio solo quello dell'urina? Cosa si capisce da quello? Boh boh... Mi sembra solo l'ennesima teoria sviluppata per vendere integratori ad hoc per creduloni...
jordan

Re: Equilibrio acido/basico

Messaggio da jordan »

sekhmet ha scritto:Ti sei espressa benissimo, collega ;-)
:*

Dimenticavo di dire che, per quanto riguarda l'alimentazione, ha senso dire che bisogna trovare il giusto equilibrio tra acido e base, mentre mi sembra completamente senza senso questa affermazione:
deb-bee ha scritto:secondo questa teoria, la pelle é acida soltanto perché l'espulsione di tossine e scorie varie la rende acida. Per facilitare questa espulsione, bisogna renderla basica, usando creme e saponi basici
Non funziona affatto così, le presunte sostanze acide non verrebbero certo "attratte" ed espulse per un meccanismo di attrazione ionica.
Però, anche per quanto riguarda la parte alimentazione...se ogni volta dovessimo metterci a seguire queste diete, quanto tempo perderemmo? E controlla l'acidità, le vitamine, yin e yang...Insomma, credo che un pò di giudizio sia sufficiente, sempre parlando di situazioni nella normalità. :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Ma infatti queste cose nascono dal volersi complicare la vita.. :P
La cosa più importante per stare bene è alimentarsi in modo equilibrato mangiando un pò di tutto e con moderazione, e mangiando tanta frutta e verdura.. Addirittura pare che faccia bene anche il vino, se consumato con moooolta moderazione (tipo mezzo bicchiere al giorno, non di più sennò fa male), perché aumenta il "colesterolo buono", quello associato alle hdl :P
jordan

Messaggio da jordan »

Giusto. Io lo dico sempre a tutti coloro i quali mi chiedono se tale alimento faccia male o tal'altro faccia bene...credo che nulla, in sè, faccia assolutamente male o bene: ci vuole giudizio!
L'essentiel est invisible pour les yeux
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Vi ringrazio per avermi un bel po' chiarito le idee. La conclusione é sempre la stessa: mangiare variato, frutta e verdura, di tutto un po', zero paranoie, evitare gli eccessi.
È che ho una collega che é periodicamente ossessionata da queste cose e sentirne parlare continuamente quantomeno mi incuriosisce.
Cmq sarei troppo pigra per mettermi a controllare calorie, grassi, acidità eccetera di ogni singolo alimento che ingurgito, ma quando faccio la spesa leggo sempre tutte le etichette per evitare le schifezze dannose.
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Ecco, fai già benissimo così :P
Basta evitare le cose troppo salate, troppi cibi preconfezionati e conservati (evitare i nitrati e i nitriti), alzarsi da tavola quando non si è ancora proprio satolli.. E' tutto lì ;) e un pò di attività fisica ogni giorno (anche del tipo: invece che prendere l'autobus se non è troppo lontano ci vado a piedi, con passo sostenuto)
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Ma infatti alla fine é MOLTO piu semplice di quanto vogliano farci credere tutte queste nuove mode alimentari!
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Cito un articolo di Promiseland in cui si parla di questa teoria:
Quanto sei acido?
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Rispondi