ma dai! proverò!!! Grazie pazzettapazzetta ha scritto:Per il dopo puntura funziona benissimo tagliare un pezzo di patata e strofinarla sopra la puntura.. Il prurito passa subito!
zanzare
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
- uvafragola
una mia amica usa proprio l'olio essenziale di lavanda per tenere lontane le zanzare quando esce la sera. dice che funziona.KleisDF ha scritto:Io in questi giorni sto provando con gel d'aloe con oe di lavanda
se lo picchietta un po' qua e un po' là sulle parti "nude"
(ovviamente trattasi di amica che vive in sicilia, se fosse stata una delle mie amiche padane avrebbe dovuto farsi la doccia nell'o.e. dato che le simpatiche zanzare padane trapassano anche i jeans!)
Farò un tentativo anche io in quel di Varese!uvafragola ha scritto:una mia amica usa proprio l'olio essenziale di lavanda per tenere lontane le zanzare quando esce la sera. dice che funziona.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Io (Sicilia) sto in una collina in cui l'umidità regna sovrana e ci sono sempre perdite d'acqua DOVUNQUE..Le invasioni di zanzare le abbiamo, mentre noto la differenza quando vado in città da mio padre, dove l'aria è più secca e ce ne sono poche. Devo dire dunque che la lavanda ce la fa! Proverò ad unire anche del tea tree.uvafragola ha scritto: (ovviamente trattasi di amica che vive in sicilia, se fosse stata una delle mie amiche padane avrebbe dovuto farsi la doccia nell'o.e. dato che le simpatiche zanzare padane trapassano anche i jeans!)
Non c'è di chegaf81 ha scritto:ma dai! proverò!!! Grazie pazzettapazzetta ha scritto:Per il dopo puntura funziona benissimo tagliare un pezzo di patata e strofinarla sopra la puntura.. Il prurito passa subito!

Mmm Greta sai che non lo so? Tentar non nuocema davvero?
secondo te può funzionare anche per gli animali, quindi attraverso il pelo? (scostandolo un pò, certo)

Molti confondono una cattiva gestione con il destino. Kin Hubbard
Sul serio!uvafragola ha scritto:se fosse stata una delle mie amiche padane avrebbe dovuto farsi la doccia nell'o.e. dato che le simpatiche zanzare padane trapassano anche i jeans!)

Io e mio fratello siamo dei magneti per quelle maledette, solo che a mio fratello vengono dei bubboni giganti (non esagero!) e abbiamo sempre paura che gli venga uno shock, visto che ne ha già avuto uno in passato. Io sono semplicemente paranoica e odio grattarmi: se ne vedo una in giro, devo cambiare ambiente, ho troppa paura. Giusto adesso mi sto grattando un pizzico tra le nocche della mano (CHE ODIO!

Quest'estate proverò tutto quello che avete detto, perché di essere punta proprio non ne ho voglia. Quanto odio l'estate!

abito nella zona di genova che è l'unica pianeggiante, perchè è la foce di un fiume. praticamente tutta la zona è costruita sulla sabbia del letto del fiume, ed era una zona paludosa. le zanzare sono così tenaci che resistono anche al gelo dell'inverno, e te le ritrovi in casa anche a dicembre! per sopravvivere ho messo le zanzariere alle finestre, ma la mia bene amata coinquilina (quella dello spazzolino) le lascia puntualmente aperte, per cui mi sono attrezzata con olio essenziale di geranio nel brucia essenze e lavanda sui becconi.....
Proverò, grazie.pazzetta ha scritto:Mmm Greta sai che non lo so? Tentar non nuocema davvero?
secondo te può funzionare anche per gli animali, quindi attraverso il pelo? (scostandolo un pò, certo)
Quest'anno non so che razza di insetti ci sono. Piove da due emsi praticamente, quindi tafani ancora non se ne sono visti, ma il mio cavallo è pieno di ponfi assurdi, poi lui essendo un pò sensibile alle punture in genere, ha reazioni esagerate, rispeto alla reale portata della puntura.
Si gonfia tutta la zona attorno e a volte fa la crosta con l'infezione.
Poi grattandosi spasmodicamente (mica lo sanno gli animali che più grattano più peggiorano) si scortica tutto...
- uvafragola
beh, mica scherzavo
io vengo da una zona compresa tra molti fiumi e fiumiciattoli, piena di canali di irrigazione e, per non farci mancare niente, a 5 Km iniziano le risaie pavesi (allagate da fine maggio).
dunque potete immaginare che zanzare ci siano!!!
ricordo che l'anno scorso a giugno (prima di partire per la sicilia) se scendevo nell'orto a raccogliere qualcosa per cinque minuti tornavo con tipo 30 punture (un giorno le ho contate) anche in faccia.
però io ho un problema con le zanzare di qui.
sono pochissime, davvero. ma devono essere diverse da quellle a cui sono abituata io.
le zanzare padane mi lasciavano un gonfiorino che, se non grattavo, spariva nel giro di mezz'ora al massimo. dunque nessun problema.
invece qui mi sveglio la mattina con dei gonfiori rossi/giallastri molto grandi (in questo momento ne ho uno sulla gamba che sarà 2 cm x 3). e fanno un prurito insopportabile e ci mettono giorni e giorni a sparire. se do una lieve grattatina mi si forma pure una crosticina gialla schifosa.
e ho notato che sono punture "a grappolo", ovvero si concentrano tutte vicine (l'anno scorso non vi dico, avevo 3 di queste punture sull'alluce).
ve lo sto descrivendo per chiedervi: secondo voi sono zanzare (di qualche tipo a cui non sono abituata) o devo pensare che siano qualcos'altro?
in questo momento i miei polpacci sono esteticamente poco gradevoli

io vengo da una zona compresa tra molti fiumi e fiumiciattoli, piena di canali di irrigazione e, per non farci mancare niente, a 5 Km iniziano le risaie pavesi (allagate da fine maggio).
dunque potete immaginare che zanzare ci siano!!!
ricordo che l'anno scorso a giugno (prima di partire per la sicilia) se scendevo nell'orto a raccogliere qualcosa per cinque minuti tornavo con tipo 30 punture (un giorno le ho contate) anche in faccia.
però io ho un problema con le zanzare di qui.
sono pochissime, davvero. ma devono essere diverse da quellle a cui sono abituata io.
le zanzare padane mi lasciavano un gonfiorino che, se non grattavo, spariva nel giro di mezz'ora al massimo. dunque nessun problema.
invece qui mi sveglio la mattina con dei gonfiori rossi/giallastri molto grandi (in questo momento ne ho uno sulla gamba che sarà 2 cm x 3). e fanno un prurito insopportabile e ci mettono giorni e giorni a sparire. se do una lieve grattatina mi si forma pure una crosticina gialla schifosa.
e ho notato che sono punture "a grappolo", ovvero si concentrano tutte vicine (l'anno scorso non vi dico, avevo 3 di queste punture sull'alluce).
ve lo sto descrivendo per chiedervi: secondo voi sono zanzare (di qualche tipo a cui non sono abituata) o devo pensare che siano qualcos'altro?
in questo momento i miei polpacci sono esteticamente poco gradevoli

potrebbero essere le zanzare tigre?
anche io vivo tra le riasie pavesi e ci sono gli elicotteri, ma dove abito io sono zanzare normali. si alzano la sera al tramonto e fino a che non viene buio e se pungono e riesci a resistere mezz'ora al grattarti poi come se non ti avessero punto
quelle tigre sono malefiche
, volano di giorno e lasciano ponfi assurdi
comunque da noi le case le vendono di default con le zanzariere, non è neanche da chiedere; sarebbe come chiedere se mettono le tapparelle o le persiane alle finestre
anche io vivo tra le riasie pavesi e ci sono gli elicotteri, ma dove abito io sono zanzare normali. si alzano la sera al tramonto e fino a che non viene buio e se pungono e riesci a resistere mezz'ora al grattarti poi come se non ti avessero punto
quelle tigre sono malefiche

comunque da noi le case le vendono di default con le zanzariere, non è neanche da chiedere; sarebbe come chiedere se mettono le tapparelle o le persiane alle finestre

Ho l'impressione che quest'anno sia cambiato qualcosa. Sono sempre un ottimo bersaglio per tutte le zanzare in circolazione ma quest'anno per ogni puntura (e sono già parecchie) escono dei ponfi assurdi che non se ne vanno più e poi si trasformano in chiazze rosse, che ci mettono diversi giorni a sparire. Ma? 

stessa cosa accade anche a me! spariscono dopo circa una settimana e prudono da morireNasino ha scritto:Ho l'impressione che quest'anno sia cambiato qualcosa. Sono sempre un ottimo bersaglio per tutte le zanzare in circolazione ma quest'anno per ogni puntura (e sono già parecchie) escono dei ponfi assurdi che non se ne vanno più e poi si trasformano in chiazze rosse, che ci mettono diversi giorni a sparire. Ma?