Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

vale606

Messaggio da vale606 »

lo shampoo me lo segno, visto che anch'io perdo un sacco di capelli
:(
la parrucchiera che ha usato il tuo shampoo ecobio è a Milano?
non è che mi sveleresti, anche in gran segreto, dove si trova?

grazie!

Vale
halioscia

Messaggio da halioscia »

vale606 ha scritto:lo shampoo me lo segno, visto che anch'io perdo un sacco di capelli
:(
la parrucchiera che ha usato il tuo shampoo ecobio è a Milano?
non è che mi sveleresti, anche in gran segreto, dove si trova?

grazie!

Vale
Io ho preso anche uno shampoo della linea gabbiano dell'esselunga...e mi pare funzioni a meraviglia anche quello quanto a riduzione caduta capelli! In particolare, poi, la considerazione era riferita alla perdita dei capelli durante la doccia! :oops: ...non vorrei aver generato strane aspettative!:)
Però durante la doccia vi assicuro che ne perdevo davvero tanti...da intasarla ogni volta!!!!Ora no ;)!
Vale ....la parrucchiera non è a Milano, ma vicino a casa mia...a Corbetta!Conosci??? Se poi ti interessa ci sentiam con mp!;)
vale606

Messaggio da vale606 »

halioscia ha scritto: Però durante la doccia vi assicuro che ne perdevo davvero tanti...da intasarla ogni volta!!!!Ora no ;)!
io ne perdo un sacco durante la doccia, ma anche in giro per casa :x

lo shampoo esselunga...li avevo provati tutti e tre, ce n'era uno con cui mi ero trovata bene, forse quello erp i capelli delicati, o secchi. e io i capelli li ho grassi...
però non riesco mai a trovare uno shampoo che vada bene, mi van bene un paio di volte, e poi tornano una schifezza :cry:
Vale ....la parrucchiera non è a Milano, ma vicino a casa mia...a Corbetta!Conosci??? Se poi ti interessa ci sentiam con mp!;)
ah, grazie, ma non ho molto presente dove sia corbetta. io sto in milano, zona centro sud. mi sa che corbetta è verso nord, giusto?
giugi

Messaggio da giugi »

Vorrei solo bullarmi del fatto che ho convertito la morosa di mio fratello all'eco bio :D lei è una che se ne frega, non ha mai cercato grossi risultati in quanto a bellezza del capello(e questo forse ha aiutato nel periodo di cambio), ma mi diceva che con gli shampii e balsami che usava (da supermercato: l'oreal, fructis, pantene) i capelli le si sporcavano subito. Quando ho fatto il mio primo balsamo, tutta entusiasta glie l'ho fatto annusare, decantando le virtù della cosmesi ecobiologia... beh, ho trovato campo fertile. Mi ha chiesto se potevo farglielo anche a lei, ho approfittato delc compleanno imminente per farle un pacchettino con il balsamo spignattato, lo shampoo lavera alla rosa, uno spargishampoo e un pettine di legno a denti larghi. A distanza di mesi è soddisfatta, è andata apposta al naturasì a ricomprarlo, i capelli le durano puliti più a lungo e qualche giorno fa si è fatta il suo primo hennè :D . Il mio prossimo obbiettivo è farla tornare riccia. E quì chiedo consigli. Dunque, ha capelli molto spessi, neri, un po' crespi. Ai lati del viso le fanno dei boccoletti, ma il resto è un liscio gnègnè... come se se li tirasse male, ma in realtà non li tira... se li asciuga velocemente con il phon. Da piccola li aveva ricci, poi la mamma glie li ha tagliati corti e adesso non si inricciscono più, anche se dice che con i nuovi prodotti (shampoo e balsamo, niente di più) hanno ritrovato un pochinino dell'antico ricciore.
Avete consigli spiccioli che io le possa girare? Niente di troppo impegnativo, lavora lontano da casa e non ha tanto tempo e voglia da dedicarci... quindi niente plopping, niente impacchi di ore, niente bigodini...
Pensavo che potrebbe provare ad asciugarli con il diffusore, e magari usare mentre sono bagnati del gel ai semi di lino... il risciacquo acido può aiutare secondo voi? :|
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Roisindubh

Messaggio da Roisindubh »

Da quando ho scoperto questo fantastico forum la mia vita è cambiata!!! Sono felice!!! E i capelli...!!!! :love:
Io sono fortunata, perché non usavo mai balsami (e quindi niente siliconi), e poi avendoli lisci era inutile usare gel o simili.
Avevo paura della fase "saggina". Invece nulla. Da subito sono tornati lucidi come quando ero piccola! Addirittura ho provato ad usare il balsamo TEA e li ha resi ancora più morbidi... sono felice e sto convincendo anche il mio lui, visto che ammira il miglioramento dei miei capelli e lo vorrebbe anche lui!

Sono quattro mesi che uso solo shampoo ecobio (TEA malva e camomilla e Ghassoul :love: ).

Questo per dire che non è detto che il passaggio all'ecobio per forza implichi la fase saggina. O forse sono un caso unico? O quattro mesi sono ancora pochi?
Eve

Messaggio da Eve »

Grande giugi!
Consigli purtroppo non te ne posso dare, però!

Mi unisco alle graziate dall'eco-bio capillifero: negli ultimi mesi i capelli sono cresciuti moltissimo (una volta oltre le spalle non andavano), ora devo sistemare il taglio e regolare le lunghezze, ma è evidente che sono molto più forti e più belli, infatti...me lo dicono tutti! :yeppa:
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

giugi ha scritto:Da piccola li aveva ricci, poi la mamma glie li ha tagliati corti e adesso non si inricciscono più
:mazz: (bacchettata per la mamma, posso?)

purtroppo non ho consigli. qua da me siamo tutti più o meno lisci.
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Brava Giugi, è così che si fa :twisted: !
Per far tornare i ricci: gel ai semi di lino, gel ai semi di lino+fitocheratina che ispesssisce pure, o la versione gel ai semi di lino 50%+spray di Scintilla 50% (trovi tutto nel Forum).
Anche l'acido citrico va bene, ma idurisce i capelli di più :roll: .
Poi asciugare con diffusore e "massaggiare" bene i capelli con le mani, in modo da formare i ricci.
Francesca
nebbia

Messaggio da nebbia »

Giugi complimenti per il successo!
mi hai vista ieri, sono ondosa ma non riccia, però i miei consigli spiccioli sono:
- se li lava a testa in su (in doccia) mettere il balsamo, pettinare, risciacquare, spremere con le mani, scrollare un po' la testa a destra e a manca, asciugamano liscio (o microfibra, o vecchia tshirt) --> in breve, pettinare con il balsamo e poi non pettinarli più fino al lavaggio successivo, ho notato che così le ciocche restano molto più definite e più mosse.
- asciugare con il diffusore, a testa in giù ottengo più volume alle radici, spremendo i capelli come dice azahar ma senza passarci le mani in mezzo (e ovviamente nemmeno il pettine). Phon a velocità minima e temperatura media-bassa.
- non spignattando quando voglio proprio sentirmi gnocca uso il gel d'aloe, lo applico prima di asciugarli stando attenta a non aprire le ciocche (è più facile a dirsi che a spiegarsi) e via.

mi pare basta... :?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
suadina

Messaggio da suadina »

utilissimi anche per me questi consigli per far tornare i ricci!! grazie!! :)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
halioscia

Messaggio da halioscia »

vale606 ha scritto:io ne perdo un sacco durante la doccia, ma anche in giro per casa :x lo shampoo esselunga...li avevo provati tutti e tre, ce n'era uno con cui mi ero trovata bene, forse quello erp i capelli delicati, o secchi. e io i capelli li ho grassi...però non riesco mai a trovare uno shampoo che vada bene, mi van bene un paio di volte, e poi tornano una schifezza :cry:
Non mi dire!!Tra me e il mio ragazzo (un po' capellone anche lui) quando stiam assieme un week end in casa troviam dei "gomitoloni di capelli" per terra :oops: :) Lo shampoo che ho preso all'esselunga è quello per capelli delicati! Per ora non mi sembra male!!
vale606 ha scritto:ah, grazie, ma non ho molto presente dove sia corbetta. io sto in milano, zona centro sud. mi sa che corbetta è verso nord, giusto?
Nop :)! E' zona ovest!Cmq se sei a Milano direi che è un po' scomoda!;)
Viola74

Messaggio da Viola74 »

ciao a tutti! :)
mi sono convertita all'ecobio da pochi giorni, e ho tutti i prodotti necessari, tranne shampoo e balsamo. Vorrei chiedervi un consiglio!
Ho i capelli né grassi né secchi, e mi sono sempre trovata bene con gli shampoo che in etichetta erano definiti Neutri, in genere quelli da supermercato tipo NeutroRoberts.
Effettivamente una parrucchiera onesta, molti anni fa, trovandomi la forfora, invece di vendermi i suoi prodotti mi ha consigliato di usare lo shampoo più neutro che trovavo, e devo dire che ha avuto ragione. Mai più forfora, e capelli che sembrano puliti anche dopo una settimana dal lavaggio! Ora vivo a Roma e l'inquinamento me li sporca più facilmente, ma in ogni caso non posso lamentarmi!
Il mio problema è che, essendo molto mossi e lunghi, si fanno i nodi, e ho quindi bisogno di un balsamo per ammorbidirli e districarli durante il lavaggio.
Cosa mi consigliate? Tra gli ecobio, qual'è lo shampoo più neutro, cioè non sgrassante e non nutriente?
E come balsamo cosa potrei usare?

Grazie a chi mi risponderà! :)
verdespirito

Messaggio da verdespirito »

viola74 hai provato a fare una ricerca con il search? ;) puoi provare cercando sia in questo thread sia nella sezione prodotti del negozio scts, cosí cominci a farti un'idea :D
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

Viola74 ha scritto:ciao a tutti! :)
mi sono convertita all'ecobio da pochi giorni, e ho tutti i prodotti necessari, tranne shampoo e balsamo. Vorrei chiedervi un consiglio!
Ho i capelli né grassi né secchi, e mi sono sempre trovata bene con gli shampoo che in etichetta erano definiti Neutri, in genere quelli da supermercato tipo NeutroRoberts.
Effettivamente una parrucchiera onesta, molti anni fa, trovandomi la forfora, invece di vendermi i suoi prodotti mi ha consigliato di usare lo shampoo più neutro che trovavo, e devo dire che ha avuto ragione. Mai più forfora, e capelli che sembrano puliti anche dopo una settimana dal lavaggio! Ora vivo a Roma e l'inquinamento me li sporca più facilmente, ma in ogni caso non posso lamentarmi!
Il mio problema è che, essendo molto mossi e lunghi, si fanno i nodi, e ho quindi bisogno di un balsamo per ammorbidirli e districarli durante il lavaggio.
Cosa mi consigliate? Tra gli ecobio, qual'è lo shampoo più neutro, cioè non sgrassante e non nutriente?
E come balsamo cosa potrei usare?

Grazie a chi mi risponderà! :)
io trovo molto buono e leggero il Triticum di Fitocose :D
Viola74

Messaggio da Viola74 »

verdespirito ha scritto:viola74 hai provato a fare una ricerca con il search? ;) puoi provare cercando sia in questo thread sia nella sezione prodotti del negozio scts, cosí cominci a farti un'idea :D
ciao verdespirito,
ho provato il search in questo thread con le parole shampoo + neutro ma si parla soprattutto di odore neutro, oppure ci si riferisce all'henné.
nella sezione prodotti scts non esce niente!
comunque proverò con altre combinazioni di parole :)

grazie cabiria, ora faccio un giro sul sito di fitocose! :)
Rispondi