Uppo... Ieri ho comprato tre o.e. di Flora (Primavera): rosmarino, salvia e ylang ylang. Arrivo a casa e gli snuso... Ylang ylang, data produzione 2009, perfetto.
Salvia e Rosmarino, data di produzione 2007 (:shock:) identici: entrambi con la boccetta appiccicosa (non unta!), l'olio che non scende (manco una goccia) ed un terribile odore di resina. Mi informo e trovo un post di Marco Valussi su Promiseland (
qui) interessante, vi riporto la parte che a me interessa:
"Gli oli essenziali sono sostanze particolarmente sensibili al danno ossidativo, ed in genere possiamo dire che non dovrebbero essere utilizzati da 1 a 2 anni dopo la produzione [...] Quando l'ossidazione è spinta si possono osservare fenomeni di polimerizzazione/resinificazione che rendono l'olio più denso e di colore più scuro. Un naso allenato può sentire l'ossidazione che rovina l'aroma. Meglio stare sul sicuro e basarsi sulla data diproduzione o in assenza di questa sulla data di scadenza...."
I miei non avevano il colore scuro, ma sono sicura di aver osservato il fenomeno di resinificazione di cui parla Marco, sia per la salvia che per il rosmarino (sicuramente più il secondo del primo... Avevo letto che il rosmarino sa DAVVERO di rosmarino - qualcuna consigliava di non usarlo post-shampoo per non rischiare di essere scambiata per una patata al forno

- beh il mio invece sapeva solo di resina

)
Insomma, glieli ho riportati spiegandole le mie motivazioni. 3 anni sono tanti, soprattutto se non conservati a dovere... Lei mi ha assicurato che la Flora glieli rifornisce spesso... O son furbi quelli della Flora o per l'appunto a me mi son toccati dei rimasugli di scaffale sfuggiti ai più. La tipa comunque era abbastanza sorpresa, ma non ha battuto ciglio... Mi ha detto che avrebbe chiamato la ditta e che mi avrebbe fatto sapere. Per ora mi ha fatto un buono.
Tra l'altro secondo me 11,00 euro l'uno x 5 ml (non 10!!) è un po' tanto (si parla sempre di salvia e rosmarino, non di gelsomino)... Sarei quasi tentata di prendere altro, col buono che mi ha fatto, e di ordinare i miei o.e. da Famacia Verinle o da Erboristeria Magentina (di quest'ultima ho già limone, arancio dolce e lavanda)... Che dite? So che la Flora era una delle migliori, se non la migliore in assoluto, ma...