tostoini ha scritto:Lo so che è una domanda stupida, ma capitemi, sono pur sempre nuova
Anche i saponi e gli shampoo sono prodotti che si risciacquano però ti lasciano la loro eredità di schifezzuole sulla pelle, perché invece lo scrub o la maschera potrei comunque usarli visto che si risciacquano anche se sono il festival dei petrolati?
Provo a risponderti:
in teoria anche gli shampoo e i saponi si potrebbero utilizzare invece di buttarli, in fondo li abbiamo usati dall'infanzia a ora.
Ovviamente se devo buttare una cosa, che finisce quindi comunque nell'ambiente, cerco di utilizzarla al meglio e farla finire nell'ambiente dopo averla usata, tanto che oramai ce l'ho.
Il bagnoschiuma io ho preferito usarlo per lavare i capi a mano (e quindi il detersivo normale mi è durato di più) piuttosto che continuare ad usarlo. Se poi uno ha anche la pelle sensibile/secca/squamata/delicata/allergica mi sembra ovvio che preferisca sbarazzarsene subito e destinarlo ad altri usi. In altre situazioni invece non ci succederà niente di grave se usiamo un sapone/bagnoschiuma tradizionale per finirlo o per una volta.
Lo shampoo idem, l'ho usato per i vestiti, come il balsamo. Qui il discorso comunque è un po' diverso.. volevo curare i capelli, farli tornare "nature", non stressarli più, lasciarli respirare e crescere. Quindi, una volta iniziato questo percorso, se avessi dovuto trovare uno shampoo non eco-bio in casa, non lo avrei usato in testa ma lo avrei riciclato in altro modo, per non disturbare o creare squilibrio ai capelli, dato che è più difficile gestirli poi (e soprattutto non vorrei reinizare tutto da capo).
Anche qui, se uno ha dermatite/cute sensibile/forfora/prurito è bene che gli shampoo/balsami aggressivi o contenenti troppe sostanze chimiche li usi per altro.
Lo scrub o la maschera invece, sono più difficili da riciclare.. e forse sono meno aggressivi in quanto non servono a lavare (e quindi non devono sgrassare la pelle). L'unica alternativa al buttarli è usarli. o regalarli a mamma/amiche. In conclusione, se non ti hanno mai dato problemi e se la tua pelle non ha particolari bisogni penso che tu possa usarli tranquillamente.
Poi, ovvio, se devi ritrovarti con la pelle grattugiata, cestinali.