Leggendo recensioni varie, ho scoperto che esistono due marche di cosmetici con buoni inci che vendono nella "grande distribuzione".
E' una buona cosa, secondo me, ma viene fatta MALE.
Le due marche sono Ecobionatura e Omnia Botanica.
La prima è introvabile sia nella mia zona che in quella dove vivono i miei. E' venduta solo in grandi centri commerciali come l'Auchan o altrimenti in un negozio on line (che non mi da nessuna fiducia) ma a prezzi maggiorati più del 100%. Ho fatto presente la cosa direttamente ai produttori e la loro risposta è stata più o meno "arrangiati: o vai all'auchan (in un luogo a me sconosciuto in provincia di verona e non raggiungibile con i mezzi) o li paghi più del doppio perchè è così e basta".
La seconda marca è venduta in un numero esiguo di provincie italiane, in cui non sono comprese quelle da me raggiungibili. Ho chiesto info e aspetto rirposta.
Mi chiedo: che senso ha?
Che senso ha produrre cosmetici con un buon INCI e poi riservarli solo a determinate zone e a determinati consumatori??
Vivo a Trento e in tutta la regione è gia un miracolo se incontri un despar, un lidl o un pam. Tutti i supermercati qui fanno parte di catene locali o cooperative locali (schifide) perchè il "localismo" domina incontrastato. E secondo i signorini di ecobionatura io, avendo a disposizione tre bioshop a trento e due a bolzano (tutti di fiducia) nonchè negozi on line davvero di fiducia, dovrei prendere la macchina e fare oltre 100 km per prendere i loro prodotti? Oppure dovrei pagarli più di quello che pago dei prodotti ecobio certificati presi in negozi (on line e non) di fiducia??
Insomma, a me pare una vaccata immane.
Se si devono introdurre prodotti con buoni inci nella grande distribuzione, questa dovrebbe essere presente in molte zone e non solo in certe... questa politica sballata fa si che quei cosmetici vengano acquistati magari solo per il prezzo o perchè sono disponibili nella zona e NON perchè sono validi e non inquinanti. Con queste maniere non si arriverà mai al consumo consapevole e quelle azienducole non si rendono conto che in questo modo spariscono tra le miriadi di marche con gli inci schifidi ma un nome conosciuto che si possono trovare dovunque, anche dove loro vendono.
Insomma, la solita castroneria all'italiana...