nickel negli ingredienti dei cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Ciao Daniela,

io sono d'accordissimo con te, la diagnosi è una cosa, la terapia è un'altra.

Però ci sono anche medici di formazione tradizionale che impiegano terapie alternative, o le integrano negli approcci medici "ufficiali".

Io ho finalmente curato la mia allergia grazie proprio a uno di questi, che mi ha prescritto una cura naturale, pur senza escludere l'impiego occasionale di preparati farmaceutici se strettamente necessari.

Poi, ho ricevuto ottimi consigli anche da terapeuti non di formazione medica accademica ma in effetti la cura risolutiva è venuta da un medico specialista che evidentemente aveva curato la propria formazione in maniera più ampia della maggior parte dei suoi colleghi.

Ecco, per me questo è stato l'approccio migliore per guarire, poi molto dipende anche dall'entità del problema, credo.

E.

P.s. anch'io sono contenta di non aver usato il gel al silicone...
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Daniela ha scritto:Fatto sta che però l'allergia che ho avuto in zona del seno mi è passata con un pò di olio di ribes nero applicato mattina e sera dopo un semplice lavaggio con acqua e bicarbonato.
E secondo te chi è stata la prima persona a suggerire l'olio di semi di ribes nero per le allergie e le reattività, sia applicato topicamente, sia assunto per bocca - dal cui imput è poi partito l'uso e il consiglio in questi forum?


Ma una stronzissima dermatologa, cioè la sottoscritta.



senza rancore, eh. ;-)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21581
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

quando ci vuole, ci vuole :D :D :D

edit: così come chi na suggerito le 3 biofasi (io ho solo dato loro un nome ;))
Tutto per un'unica meraviglia.
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

:oops:




avete presente sturmtruppen?
quello che diceva "permalosetten" :lol:


su alcune cose sono proprio permalosetten :D
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Però ci sono anche medici di formazione tradizionale che impiegano terapie alternative, o le integrano negli approcci medici "ufficiali".
Eh, io sono sempre stata sfortunata con i dottori, per questo dico che in generale non mi piacciono per nulla (ce ne fosse stato uno che mi abbia realmente aiutata), ho visto che anche con l'omeopatia per quanto sia 'alternativa' ci scappa comunque il petrolato, come ho raccontato. Vabbè, pazienza, continuo a fare come sto facendo con i prodotti naturali con cui mi trovo bene. Le soddisfazioni maggiori le ho avute con la fitoterapia/naturopatia, infatti. ;-)

Tieniti stretta il tuo medico con il quale ti trovi davvero bene, come ho potuto notare quelli davvero bravi sono delle perle rare, io purtroppo ancora non ho avuto il piacere di conoscerne uno che mi possa seguire. :)
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Capisco il genere di sfortuna, Daniela, perché è capitata un sacco di volte anche a me.

Potrei farti un elenco di medici incompetenti che ho incontrato prima di arrivare a questo.

O anche di medici competenti che però non hanno saputo aiutarmi.

Ne ho visti tanti, tanti, tanti...ma davvero.

Ti dico solo che ho iniziato tutta la storia quasi 10 anni fa...

So che a forza di botte uno non spera più di venirne fuori, ma quando sono arrivata a star male davvero il mio metodo è stato: consultare diversi specialisti "a tappeto", e poi scegliere la terapia che mi sembrava più "sensata" (ho anche provato terapie "dolci" che nel mio caso sono state pacificamente inefficaci, o meglio, solo parzialmente utili). Mi sa che è l'unico modo...

E' una buona cosa se sei riuscita da sola a trovare i prodotti che ti aiutano, dipende anche da che tipo di problema hai, ma se la situazione non è proprio sotto controllo, posso darti un'indicazione sull'allergologo che ha seguito me. Non so se può esserti utile, se ti interessa mandami un messaggio in privato, ok?

:)

E.
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Grazie, ti ho mandato un pm! :D

Per il resto la mia situazione è sotto controllo con la fitoterapia e con la terapia verbale (almeno un paio di specialisti ci sono anche qui) e ho risolto anche tantissimi problemi da quando sono diventata vegan e da quando seguo un'alimentazione da agricoltura biologica, sono molto reattiva al 'sintetico' e al 'chimico' o 'troppo elaborato'!
Io posso mangiare tutto (a parte le fave perchè sono fabica) basta che non contenga residui di nulla che non sia naturale.

E' che non trovo un unico medico, neanche 'alternativo', che mi offra una soluzione 'complessiva', è difficile trovare un naturopata/fitoteropata che vada bene anche per chi è veg, quindi devo andare a 'spezzoni' prendendo 'il meglio' di ciascuno! :)
Avatar utente
Tilly
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 06 dicembre, 2007 14:49

Messaggio da Tilly »

Partiamo sempre dal presupposto che una persona, solo perchè ha fatto l'università, sia automaticamente un genio..
Io lavoro in un ambito che pullula di avvocati e vi posso assicurare che ci sono dei geni, delle persone abbastanza in gamba e dei veri e propri incompetenti.

Morale: bisogna valutare attentamente chi si ha di fronte, sia che guidi l'autobus sia che ci prescriva qualcosa per la salute.

E sottolineo che parlo con cognizione, anch'io ho problemi di nichel, e ci sono voluti quasi 35 anni della mia vita prima che mi venisse persino diagnosticato - mentre è da quando sono nata che patisco a livello alimentare.
Mi hanno voltato e rivoltato per anni, fatto gastroscopie, fatto persino passare quasi per matta... cosa dovrei dire di questi medici?

Dico che sono persone... alcuni bravi altri no altri da schifo.

P.S. A me risulta che non sia dannoso l'alluminio, bensì l'acciaio inossidabile.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

riky ha scritto: Ma una stronzissima dermatologa, cioè la sottoscritta.
:D
che poi le permalosetten strozetten son ben altre riky ;-)

tu sei un amore di dermatologa.. ma soprattutto di persona :*
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Ricevuto, Daniela, ti rispondo al più presto!

:-)

E.
Avatar utente
Anuuja
Messaggi: 358
Iscritto il: venerdì 11 aprile, 2008 14:23

Messaggio da Anuuja »

Posso parlare bene bene bene di un medico???Posso??? Posso??? Ok lo faccio: Dopo un mese o forse più di collare in seguito ad un trauma (una gomitata sulla nuca che mi è stata inferta accidentalmente) della mia colonna vertebrale (inversione significativa della lordosi cervicale), vado dal mio nuovo medico di base per chiedergli se posso togliere il collare di tanto in tanto e fare un po' di attività fisica "leggera"...Dopo un mese senza sport mi sentivo un pallone gonfiato a elio! E poi il collare di gommapiuma mi provocava dei rush cutanei bruttissimi che sembrava avessi la peste!!! Insomma lui mi fa raccontare tutto, mi ascolta con attenzione e poi mi dice: "Segui il tuo corpo, se senti dolore ma credi che questo sia una spia che indica lo sforzo del corpo per ritornare in forma, e pensi di poter resistere, fallo, ascoltati...se ti va di fare dello yoga (senza eccedere troppo con i movimenti del collo) fallo pure...bisogna avere pazienza...togli il collare e cerca di riabituare la testa ai suoi movimenti, riprendi coscienza del mondo intorno a te...piano piano tornerà a posto...poi devi cercare di respirare bene, leggi qualche libro sulla respirazione..." (ho cercato di riportare le parole testuali, ma comunque il succo è quello!) io ero poprio così :shock: ...non me l'aspettavo!!! Pensavo di trovare un "prescrittore di farmaci".......e invece mi ritrovo seduta davanti ad un monaco buddhista!!! :D
Beh...è proprio vero, non sono mica tutti uguali!!! Io ho avuto la fortuna di incontrare pochi medici incompetenti...e comunque, quando ho incontrato medici caproni, erano caproni anche come persone, spocchiosi e arroganti...il medico è prima di tutto un individuo,e , se l'individuo è caprone, anche se ha una laurea e un camice, sempre caprone rimane...Proprio per questo non si può generalizzare... Onestamente non ho sempre amato l'approccio della medicina tradizionale ma tra gli "anticonformisti e rivoluzionari" più accaniti ho sempre trovato dei bravi medici, competenti e coscienziosi!!!!
"Dove le parole finiscono, inizia la musica."
Rispondi