No, il sapone di marsiglia va bene per lavare i panni (non è delicato).aisenauer ha scritto:Quali tensioattivi dovrei preferire in un docciaschiuma?
Se va bene il sapone di marsiglia esiste anche liquido che sia delicato quanto alla saponetta?
Ti ho scritto il genere di tensioattivi che non devi usare. Vai per eliminazione

Come saponetta delicata io mi trovavo bene con quella da 150 gr al karité dei Provenzali, ma da un po' di tempo non riesco più a trovarla e sto usando le saponette della Ecor (quella senza profumo e quella alla calendula) che compro da Naturasì.
Dermon e gel doccia Coop non hanno degli INCI verdi (e contengono anche tensioattivi aggressivi).
Io avevo immaginato che tu stessi usando detergenti di marche ecobio non adatti alla tua pelle e che avessi bisogno di trovarne di più delicati e che tu fossi un'acquirente di e-commerce ecobio.
Se usi prodotti simili e non ti spalmi nessuna crema dopo la doccia è normale che tu abbia la pelle secca, quindi il problema è facilmente risolvibile

Seguendo le indicazioni che ti ho dato nel post precedente puoi trovare docciaschiuma migliori di quelli che stai usando in qualsiasi e-commerce ecobio (su SCTS e su tutti gli altri che esistono), e poi naturalmente compra anche qualche buona crema ecobio e usala sempre dopo la doccia.
Indicazioni per la crema ecobio: evita quelle contenenti alcool e dai la preferenza a quelle che contengono sia burri (almeno uno) che oli.
Visto che non sei ancora veramente passata all'ecobio i prodotti che puoi provare sono tantissimi...
Poi puoi anche seguire il consiglio di Topina e leggere i topic dei vari prodotti nel database del forum, così imparerai a leggere gli INCI e potrai decidere in totale autonomia cosa comprare