Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Allora, ho in giro per la casa una boccetta di "essenza di lavanda", l'inci dice (vado a memoria perché al momento l'ho persa...me ordinatissima ) qualcosa come: parfum, lavandula, linalool . Domanda: cosa me ne faccio? E' utile per qualche spignatto o solo come profumo ambiente? Visto che vorrei fare un ordine di olii, vorrei sapere se posso tenere questo o se è meglio ordinarlo. Grassie
Se il primo ingrediente è PARFUM allora è un profumo di sintesi, non credo proprio sia un olio essenziale.
Se lo fosse, avresti trovato in etichetta solo 'lavanda officinalis' (che è la lavanda vera e propria) oppure 'lavandula hybrida' (in gergo comune lavandino... non ridete! si chiama proprio così!), ma non 'parfum'.
Se non è dichiarato che si può usare anche sulla pelle, non usarlo.
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Tricot ha scritto:Posso farvi una domanda cretina?
Però vi pregonon ridete perchè non ho ben chiaro il concetto di olio essenziale (o.e). Avete presente quei oli essenziali per profumare l'ambiente con i diffusori? Sono la stessa cosa degli o.e? Volevo farmi un tonico ma prima voglio esserne sicura.
Alhexandra ha scritto:se c'è scritto "olio essenziale" OK, se c'è scritto "essenza" assolutamente no!
C'è scritto Olio profumato "lavanda" (la marca è AD trend); il problema è che non c'è INCI. C'è scritto"Ideale per leprofumazioni degli ambienti; da utilizzare con appositi diffusori o direttamente su lampade, umidificatori o pot pourri".
Tricot ha scritto:C'è scritto Olio profumato "lavanda" (la marca è AD trend); il problema è che non c'è INCI. C'è scritto"Ideale per leprofumazioni degli ambienti; da utilizzare con appositi diffusori o direttamente su lampade, umidificatori o pot pourri".
Ce l'ho anche io a casa, insieme a quello alla viola. Non sono olii essenziali ma "olii profumati" appunto.
Da quel che ho letto in giro la A D - trend è famosa per le profumazioni sinetiche particolarmente "violente" ed in effetti un po' forti lo sono, ma queste sono opinioni.
Sicuramente però non sono da intendere come cosmetici, quindi eviterei senza dubbio di mettermelo sulla pelle.
Edito per aggiungere che l'assenza di un INCI basta a garantirli come sole profumazioni per ambienti.
Si, direi di si anche perchè ho provato a usarlo col diffusore ma l'odore che sprigiona è tutt'altro che lavanda. bleah. lo finisco e lo butto. grazie a tutte.