Da diverso tempo soffro di un'abbondante caduta dei capelli. Inizialmente credevo fosse una caduta stagionale, o dovuta allo stress, ma ormai sono 5 anni che questo problema mi perseguita e io e la mia famiglia ci siamo resi conto che è qualcosa di più "complesso".
In questi anni ho fatto diversi trattamenti e cure per risolvere questo problema: ho cominciato con l'ormai famosissimo Bioscalin, facendo un ciclo di 3 mesi di compresse, ma niente, poi sono andata dal primo dermatologo che all'epoca mi prescrisse solo degli shampoo, ma niente... allora mi hanno consigliato un dermatologo bravissimo che pare facesse miracoli: mi ha prescritto shampoo e balsamo (prodotti da lui tra l'altro), delle lozioni da frizionare sul cuoio capelluto mattina e sera e delle capsule integratori con una marea di ingredienti dentro, da prendere in coppia a pranzo e cena (tutto questo sempre prodotto da lui, e non saprei quanto ci fosse da fidarsi), il tutto alla modica cifra di 170€ al mese...bei soldini! Inutile dire che nemmeno questo trattamento ha funzionato, e intanto i miei capelli continuavano a cadere e questo cominciava a notarsi sulla mia testa!
Altro dermatologo:questo ha riscontrato che ho il bulbo seborroico e mi ha prescritto le fiale da uomo della Vichy "Animexil Pro" (80€ per un ciclo di 3 mesi) più compresse integratori alimentari alla cistina e metonina (o metoina, dovrebbero chiamarsi così), uno sciroppo anche questo integratore per purificare il fegato (o_o) e shampoo "Ceramol DS". MA nemmeno con questo trattamento ho risolto.
Alchè ho voluto lasciar perdere e trattare i miei capelli solo con prodotti naturali, quindi ho cominciato ad usare shampoo e balsamo bio o con inci accettabile e a fare ogni tanto degli impacchi solo sulle lunghezze. Al momento non ricresce ancora nulla, ma la situazione è stabile.
Voglio specificare che ho fatto le dovute analisi e non risulta niente di anomalo nel mio organismo, infatti il secondo dermatologo al quale mi sono rivolta non ha trovato una spiegazione al mio problema, se non che fosse un fatto genetico

Mi dispiace se ho scritto un papiro come premessa, ma volevo che la mia situazione fosse ben chiara

Su internet ho letto che la Bhringraj (detta anche Maka) e la Methi (fieno greco) sono due alleate contro la perdita dei capelli e favoriscono la ricrescita. In particolare pare che la Bhringraj sia efficace nel trattamento dell'alopecia, della perdita eccessiva di capelli ecc.. inquanto stimola il bulbo pilifero a lavorare e promuove la ricrescita di capelli nuovi, pare anche che abbiano fatto dei test e che sia risultata molto più efficace dell'utilizzo del Minoxidil. Anche la Methi pare sia utile perchè contiene una grande quantità di fitoestrogeni.
Io ora vorrei provare questi due metodi, dato che è possibile acquistare le polveri di queste erbe per fare degli impacchi da massaggiare sulla cute e tenere in posa. Vorrei, inoltre, prendere anche l'amla e il neem in polvere per addizionarli alla bhringraj, dato che ho letto che possono essere usate in combo, ma la methi non so a cosa potrei accostarla.
Io farei questi impacchi una volta a settimana alternando una volta bhringraj e una volta methi. Se avete consigli su come potrei abbinare le varie polveri, sono ben accetti

Voi cosa ne dite? Potrebbero essere efficaci? So che i metodi naturali possono non bastare a curare questo tipo di problema, ma vorrei almeno avere dei miglioramenti, questo mi basterebbe (dato che per l'alopecia non si hanno ancora cure definitive).
Aspetto i vostri consigli