Sicuramente deve esserci un legame tra bellezza ed armonia di mente e corpo.
Per me, al di là dei "difetti", ingrassamenti e dimagrimenti vari, credo che l'attività sportiva sia fondamentale per raggiungere un equilibrio emotivo, e, di riflesso, estetico. Quando la fatica fisica diventa consapevolezza di una forza acquisita, sia fisica che mentale, io mi ritrovo a pensare: non pensavo di poterlo fare, invece lo sto facendo. Questa è poi una pratica da attuare per tutto nella vita, ma rimanendo sul piano del corpo e dell'estetica, mi piace pensare che a me questo porti molta forza e reattività, voglia di farcela.
In passato, a causa di sofferenze emotive, mi vennero degli sfoghi sul collo, piccole ma numerose chiazze rosse che se ne andarono solo dopo un paio di mesi. Non usando molti prodotti cosmetici, all'epoca mi limitavo a mascara e matita nera

, non usai niente né pensai a cercare qualcosa di specifico, usai solo una serie di foulard. Oggi ricorrerei al cosmetico, soluzione a cui mi sono appoggiata con gli anni ed i peggioramenti della pelle, purché limitati; ho imparato infatti a vedere il cosmetico come un elemento d'aiuto nel credere di più in me stessa. All'epoca ero molto insicura, vedevo al cosmetico con diffidenza, come elemento inutile e superficiale. Poi reagì al mio modo di vivere, molto più chiuso, e da lì ho intrapreso un percorso di auto aiuto e tutto ciò che concorre ad aiutarmi, per me è diventato importante. Sembrerò sciocca, ma quando mi sveglio e mi ritrovo le occhiaie, per me purtroppo sono fisse e piuttosto scure, mi deprimo solo a vedere quello sguardo spento riflesso nello specchio: perciò una buona dose di correttore diventa un modo per dimostrarmi di essere meno stanca. Perciò ben venga il cosmetico se parte di un più grande progetto di amore per se stessi!