Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
le vitamine sono ricreate in laboratorio?!?
uhmmaronna non ci avevo mai pensato! sono proprio una rapa... ogni giorno imparo q.sa!
(mica per niente in chimica avevo 4)
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
Da quel che ho capito sì, sono ricreate in laboratorio - tutte quelle dei ricostituenti ma anche quelle che trovi aggiunte a succhi di frutta, corn flakes e schifezze varie che vengono dalle grandi multinazionali. Dubito fortemente che stiano ad estrarle dalla frutta...
Per le vitamine in pasticche poi, direi che basta vedere quanto costano quelle farmaceutiche rispetto a delle capsule naturali con estratti di piante varie, capisci subito che c'é sotto qualcosa!
Tra l'altro mi pare che i componenti di un frutto mangiato per intero contribuiscano ad un ottimale assorbimento di tutte le vitamine, cosa che non avviene assumendo la vitamina nuda e cruda. Mi spiace non avere fonti da citare, sono cose che ho sentito dire di persona da studiosi di queste cose. Cmq riguardo alla pericolosità delle vitamine sintetiche (non so neanche se si chiamano cosi, ma ci siamo capiti), ne ho sentito parlare anche alla TV svizzera da ricercatori seri, proprio nell'ambito di un servizio su quanto siano diffuse ormai in tutti i prodotti queste vitamine da laboratorio.
Ma tanto so che qui siete tutte molto orientate verso cose naturali, non credo che nei vostri carrelli della spesa finiscano molti prodotti preconfezionati vitaminizzati!
ragazze, se vi può interessare sul fluoro io ho preso in biblioteca questo libro: "fluoro, pericolo per i denti danni per l'organismo" altrimenti c'è questo che però non ho trovato.. http://www.macrolibrarsi.it/libri/__i_p ... fluoro.php secondo me fa veramente male.. io sto disperatamente cercando dentifrici che non lo contengono... ad esempio non capisco perchè l'angelica in una formulazione che ho trovato della protezione naturale è privo di fluoro, di sles e di saccarina, poi quando sono andata di nuovo nei supermercati ho trovato quello con il fluoro mi domando perchè hanno cambiato formulazione.. se è biologico perchè lo spacciano per naturale?
Ci sono nuove informazioni sull'argomento? Perche', dal post di Zago linkato piu' indietro in questo thread, mi sembra di capire che alla fine sia comunque utile per lo smalto dei denti e non cosi' pericoloso...