Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da nebbia »

Eriù ti rimando al post dello Staff poco più su che spiega bene come, in breve, in questo forum sia uso e costume leggere e cercare prima di chiedere. :)
So che il topic è lunghissimo, senza contare gli altri dedicati ai capelli che trovi in Eco-Indice, ma il massimo che ti si può dire è "buona lettura". ;)

ps: riguardo ai due prodotti che ti interessano, se sono presenti nel database inci è possibile e probabile che ci siano delle recensioni d'uso, prova a guardare.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Ériu
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 01 gennaio, 2014 14:14

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Ériu »

nebbia ha scritto:Eriù ti rimando al post dello Staff poco più su che spiega bene come, in breve, in questo forum sia uso e costume leggere e cercare prima di chiedere. :)
So che il topic è lunghissimo, senza contare gli altri dedicati ai capelli che trovi in Eco-Indice, ma il massimo che ti si può dire è "buona lettura". ;)

ps: riguardo ai due prodotti che ti interessano, se sono presenti nel database inci è possibile e probabile che ci siano delle recensioni d'uso, prova a guardare.
eh, ma infatti ho già letto le recensioni sui suddetti prodotti ma non ho certo scritto che li comprerò !
volevo soltanto un consiglio su quali prodotti usare, i miei erano solo esempi! altrimenti se avessi saputo dove orientarmi avrei evitato di postare, no? ;)

EDIT: ho notato che qualcun'altro/a ha fatto il mio stesso ""errore"", mea culpa mi era sfuggito!
adesso mi spulcio per benino il topic e quando avrò provato pure io qualcosa di eco-bio riporterò la mia esperienza! :D
"Sono la terra.
i miei occhi sono il cielo,
le mie membra sono gli alberi.
Sono la roccia,
la profondità dell'acqua,
non sono qui per dominare la Natura.
io stesso sono Natura."
Avatar utente
ink.spot
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 01 ottobre, 2013 19:27

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da ink.spot »

nebbia ha scritto: Credo che una buona possibilità sia, semplicemente, di smettere di fare pastrocchi e rispolverare la pazienza. Cerca sul forum come fare uno scrub delicato al cuoio capelluto e fallo. Poi scegli uno shampoo, uno solo, e usalo fino a che non avrai capito se e come funziona o no (direi metà flacone, se ne usi 10 ml o meno al colpo), poi passa all'altro, e via dicendo. In aggiunta, se non fai tinte, per riequilibrare la cute anche l'hennè neutro è una mano santa.
Nebbia hai perfettamente ragione, ho messo link ad inci in altri post, ma in questo non so perché non l'ho fatto, sarà stata una distrazione. Lo faccio adesso così se qualcuna avesse la curiosità di vedere che diavolo ho combinato :P

- http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... te#p323236" onclick="window.open(this.href);return false;
- http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... hi#p420478" onclick="window.open(this.href);return false;
- http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... travergine" onclick="window.open(this.href);return false;
- http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... li#p409063" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque credo che seguirò il tuo consiglio, farò innanzi tutto uno scrub, credo con sale, e poi ricomincio...♥ SCELTI PER TE ♥avril cosm`tique é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione avril cosm`tique su www.saicosatispalmi.com
"E poco importa se il tempo non ci ha lasciato sperimentare. Da qualche parte siamo invecchiati insieme. Da qualche parte continuiamo a rotolarci e a ridere." (M.Mazzantini)
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Pier »

Racconto anche la mia piccola esperienza di svolta capillifera all'ecobio. Al contrario di quanto si dica per i maschietti non basta un taglio e via, perchè i problemi si ripresentano.
Ho portato i capelli sia lunghi che corti. Di base sono secchi, spessi e crespi e hanno la tendenza ad avere dermatite. Prima di 3 anni fa, quando ho iniziato la conversione, solo i cristalli liquidi ( che usavo comunque raramente) li rendevano più carini da un punto di vista estetico, altrimenti erano spenti e sembrava di pettinare lana. Tuttavia nel periodo in cui avevo i capelli più lunghi erano grassi e pesanti, si sporcavano in fretta tanto da doverli lavare ogni giorno, il riccio si smosciava subito e la dermatite andava che era una bellezza. Ovviamente nel famoso periodo delle castagne io perdevo letteralmente ciocche di capelli, che se ne avessi avuti meno, si sarebbero visti buchi in testa :shock:
Insomma i miei capelli ne hanno viste di ogni. Temo che il problema principale non fosse tanto la quantità di silicone, anche se certamente ne avevano, quanto la necessità di shampoo più delicati.
Avevo letto che prima di passare totalmente all'ecobio bisognava usare vie di mezzo. Così ho provato prima il Cien alla provitamina, che non era affatto male ma non lo diluivo. Un classico shampoo da supermercato ma che almeno non creasse troppi problemi di cute e l'inci non fa paura. Io intanto andavo giù di maschere con oli e hennè neutro (il migliore contro la dermatite fra gli hennè) che penso abbiano aiutato abbastanza nel passaggio. Per puro caso mi son trovato in casa sia lo shampoo La saponaria all'arancio per capelli secchi, che però non mi piaceva perchè diluito mi faceva venir su la dermatite anche se ai capelli dava un bell'effetto, che quello neutro Ecosì Persona carino specie per l'effetto rinfrescante sulla cute che però non mi ha fatto impazzire a livello di lavaggio. Continuavo a vedermi i capelli così così, secchi e crespi. Infatti ho fatto un passo indietro verso il Garnier Cocco e cacao di cui parlavano bene e che non mi era per nulla dispiaciuto. Però poco dopo ho voluto tentare di nuovo il passaggio al bio e ho provato lo shampoo Anthyllis per lavaggi frequenti che, effetto leggermente ispido a parte mi è piaciuto proprio perchè mi lascia i capelli leggeri e puliti a lungo! Poi ho proseguito la strada con quello Omia Laboratoires all'argan che non mi ha fatto esattamente impazzire, ma finalmente non ho più i capelli secchi e sono decisamente migliorati :D Meno crespi, meno lanosi più lucidi e idratati! La soddisfazione maggiore è stata una bioerborista che ha notato come siano sani, anche senza particolari trattamenti o maschere, a volte pure senza usare il balsamo o un leave in, e i parrucchieri non mi danno più "consigli"( tipo "ti serve uno shampoo più sgrassante" :shock: ) per la dermatite, che ogni tanto salta fuori, ma è comunque una cosa circoscritta e non un ciclo continuo come prima. Certamente non farò più passi indietro, ma solo avanti! Ovviamente ci sarebbe tutta la parentesi dei trattamenti ma mi pare di aver parlato già troppo!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da silvia88 »

L'Anthyllis per lavaggi frequenti è il mio shampoo preferito per il momento (e ne ho provati davvero tanti da quando ho iniziato ad usare quelli ecobio). Anche quello per capelli secchi mi piace, è molto simile a questo!

A me i parrucchieri danno ancora consigli e suggerimenti, ma mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro :P
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Pier »

E' vero, credo sia il migliore che abbia provato, ma quello per capelli secchi non l'ho mai trovato!

A me non avrebbero che dire, e in ogni caso verrebbero fulminati all'istante :twisted:
francylomba
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 25 gennaio, 2014 20:29

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da francylomba »

Premetto che sono due settimane che uso prodotti verdi :)
Ho deciso di passare ai prodotti bio perche' i miei capelli sono /erano diventati ingestibili e si sporcavano in pochissimo tempo.
Attualmente sto usando lo shampoo in's e il balsamo omnia botanica ; mi trovo molto bene con entrambi anche se l'effetto del capello la prima volta è stato orribile perche' io imbranata lo avevo usato non diluito! :spad: Gia' dal secondo lavaggio mi sono trovata benissimo e i capelli erano piu' gestibili di prima . Ora continuo a usarli , la linea in's discount bio la trovo molto buona e ha anche un buon prezzo per me poverella :D
Avatar utente
Litea
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:50

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Litea »

Ovviamente mi sono data all'eco-bio anch'io e il passaggio non è stato traumatico fortunatamente.
Sono due settimane e poco più che uso questi prodotti, in particolare shampoo Bjobj capelli sottili e sfibrati e balsamo Lavera alla rosa, trattante e ristrutturante per capelli strapazzati e secchi.
Infatti i miei capelli sono sottilissimi e secchi, lisci lisci lisci ma sembrano sempre spettinatissimi a distanza di pochi minuti dagli ultimi colpi di spazzola.
Quando mi è capitato di mettere troppo shampoo li ho strinati, ho provato a stenderlo solo alla radice questo ma li lascia appesantiti. Applico il balsamo solo sulla lunghezza. L'ultima volta ho dato lo shampoo fino almeno a metà lunghezza ma li ho trovati comunque un po' impiastricciati una volta asciutti. Ho pensato di non aver risciacquato il balsamo a dovere ma mi era parso averci dato dentro.
Potete darmi qualche consiglio per evitare sia di strapazzare i capelli che di lasciarli un pelo unti?
Dovrei diluire lo shampoo/continuare a darlo solo alla radice/spargerlo ovunque/usarne di più o di meno?
O è un problema di balsamo?
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Eowyn »

Secondo me ci sono proprio alcuni prodotti che, in qualsiasi modo si applichino, lasciano la cute che sembra poco pulita. Comunque lo shampoo Lavera alla rosa lo sto usando anch'io in palestra e a me non fa quell'effetto, ma lo applico puro; piuttosto ho notato che è un prodotto un po' sgrassante, io se non lo alterno con altri mi ritrovo con della forfora secca :roll:
Se il balsamo ti lascia i capelli appesantiti, puoi provare ad usare un cucchiaino di miele al suo posto, io ogni tanto lo faccio e mi ci trovo bene!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Litea
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:50

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Litea »

DI Lavera alla rosa uso il balsamo.
Oggi li ho lavati usando un po' più di shampoo e un po' meno balsamo e direi che è andata bene, il problema è che sembrano spettinati anche se in realtà lo sono. Non è crespo ma, essendo molto lisci e sottili, sembro appena tornata da una passeggiata nella giungla.
Qualcuno sa come potrei risolvere il problema?

Per il miele, mi piace come idea e la proverò! Anche se ho dei dubbi su come mi tratterrò da non finire il barattolo a cucchiaiate. Grazie!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da nebbia »

Litea lo so che è lunghissimo, ma come primo passo ti consiglio di leggere tutto questo topic e poi (o nel mezzo) di provare a spulciare gli altri topic delle faq capelli, mi sembra che qualcuno abbia già avuto lo stesso problema. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Litea
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:50

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Litea »

impresa epica…ci proverò
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da valent1na »

IMG_0911.JPG
Foto per motivarvi a perseverare sulla strada dell'ecobio. Il colore delle punte è un vecchio riflesso dell'anno scorso ottenuto con un balsamo la riche directions, a breve ricomincio con l'hennè, che per la cute e i fusti è il trattamento migliore :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Van3ssa »

:love:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da silvia88 »

Capelli stupendi, valent1na! :clap:
Rispondi