Fondotinta a confronto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Intanto complimenti Barbara per l'articolo, estremamente chiaro anche per un'imbranata come me (anche se devo dire che mi hai spaventata tantissimo...i fondotinta standard e siliconici allargano i pori definitivamente :shock: )

Io non sono mai stata una grande utilizzatrice di fondotinta. Da adolescente usavo dei campioncini vichy o roche-posay specifici per l'acne e dall'anno scorso ho un fondotinta collistar (regalato) ottima tenuta ed effetto naturalissimo ma...è la fiera dei siliconi e mi riempie di pellicine. Vorrei quindi passare al minerale, magari accostandolo a una cipria tipo Hollywood per renderlo più coprente ma mi chiedo: essendo una polvere, non si nota? Nel senso, le ciprie tradizionali lasciano comunque uno strato di polvere molto innaturale, il fondo minerale non ha lo stesso effetto?

P.s. ma voi come fate ad indovinare il colore?!? Io sono giorni che cerco di capire cosa prendere e niente, dovrei provare con un samples ma fra spese di spedizione e costo per la dose irrisoria mi sa che non conviene...
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ina ha scritto:Ma sul fondo minerale va applicata anche la cipria minerale?Non diventa troppo polveroso? E la si applica sempre col Kabuki??? E il fard...va in mezzo o per ultimo???
ripropongo la domanda di ina (nel senso che vorrei spiegazzamenti anche io :P )
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Quelle poche volte che uso il fondo, dopo passo anche la cipria per opacizzare(magari chi ha la pelle normale e ha paura che secchi troppo può evitare) io ho un kabuki ma vanno benissimo i pennelli da polveri. Il blush lo applico da ultimo :)

Edit :
Jane Lane ha scritto: P.s. ma voi come fate ad indovinare il colore?!? Io sono giorni che cerco di capire cosa prendere e niente, dovrei provare con un samples ma fra spese di spedizione e costo per la dose irrisoria mi sa che non conviene...
Il fondo inutile a dirlo andrebbe provato ( se non sul viso, almeno nell'interno gomito e alla luce del sole) ma se questo non è possibile bisogna capire la tonalità della pelle (chiara o scura) e il sottotono (giallo o rosa): ci sono piccoli accorgimenti che aiutano molto,se cerchi sul forum trovi sicuramente qualcosa; puoi anche guardare qui e eventualmente chiedere consiglio. Se sbagli a prendere il fondo basta che ne prendi un'altro e li unisci insieme, così il primo non va sprecato (tipo: se è troppo scuro ne prendi uno più chiaro e li mescoli fino a quando non salta fuori il tuo colore) :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Grazie Nameless. A dire il vero ho letto di tutto e di più sul forum per quanto riguarda tonalità e sottotono della pelle...inutile dire che non sono riuscita a cavare un ragno dal buco. L'ultima prova stamattina con mia mamma: "mi sta meglio il giallo o il rosa?" "Mah...a me sembra che ti stiano bene tutti e due, non saprei" :|
Forse sono un po' scema io che non riesco a capirlo :roll: Ma dunque tu consiglieresti di prendere direttamente la dose standard invece del sample?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Jane Lane ha scritto: Ma dunque tu consiglieresti di prendere direttamente la dose standard invece del sample?
Quello dipende da come ti senti più sicura e da quanto vuoi spendere. Se si sbaglia il sottotono non so effettivamente quanto il "mescolamento" sia fattibile. :roll:

Se non riesci a capire il tuo sottotono forse sei un tipo neutral :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da Saphira »

Uppo questo thread perché purtroppo la tabella di Barbara non è più disponibile e avrei tanto voluto vederla...sarebbe possibile rimetterla? Non ho mai usato fondotinta ma vorrei iniziare con uno minerale, stavo pensando al Light Neutral High Coverage di Neve Cosmetics ma sono cmq un pò indecisa...vorrei avere più info possibili per non toppare sia nel colore che nel tipo :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da barbara »

riprova, è visibile!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da Saphira »

E' vero! Prima per due volte mi ha dato "la pagina non è più disponibile" per questo pensavo fosse stato rimosso...per fortuna c'è e ora l'ho letto. Grazie dei consigli, adesso sono sicura che prenderò il minerale :D
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da topolina »

che bella spiegazione Barabara , complimenti :clap:
Penso che proverò un fondotinta eco perchè d'inverno la mia pelle è già molto secca e il mineral non mi pare adatto, ho già visto sul sito SCTS alcune cose che mi piacciono, mi sa che mi faccio un ordine/regalo di natale in anticipo :D
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da barbara »

:rose:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Champagnesupernoel
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 11 novembre, 2013 23:35

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da Champagnesupernoel »

La spiegazione è chiarissima e la tabella è veramente l'ideale per un confronto!
Con la pelle grasse che ho io eliminare i classici fondotinta siliconici è stato miracoloso..
Uso anche io il minerale di Neve e ho capito che la tenuta (a vista diciamo, perchè in ogni caso quando la sera mi strucco cmq vedo che il fondotinta anche se sembrava scomparso invece sta tutto sulla mia faccia) dipende dalla base.
Lo stendo con il kabuki asciutto e con una crema un po' grassina sotto era più coprente rispetto ad ora che uso solo il gel d'aloe con una puntina di crema.
Però con la crema soltanto finiva per "sciogliersi"...quindi diventavo lucida, e non era affatto bello a vedersi.
Ho notato comunque che ha una maggiore "durata", ma sempre a livello di visibilità diciamo, se uso il kabuki bagnato!
Provate!
Per un periodo ho provato anche a mescolare il fondotinta alla crema! Si crea una specie di bb cream...copre di più però anche li la durata dipendeva da che crema era, quindi in sostanza penso che il "problema" sia la base..
Learning to fly..
missveraloe
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 novembre, 2013 10:55

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da missveraloe »

Ciao, il lavoro che stai facendo è interessante ed utile, io spignatto make up ed il fondotinta è una delle mie sfide, ho confrontato diversi prodotti ecobio, minerale e non, oltretutto ho fatto un corso di make up, se hai la pelle grassa il minerale dura moltissimo il fluido molto meno (esperienza personale), se hai la pelle secca devi usare una buona crema idratante prima di applicare il minerale, l'ho riscontrato in alcune persone, ecc. non mi dilungo, ho riscontrato che la durata dipende dal tipo di pelle. Volevo farti solo un appunto, il fondotinta fluido sia ecobio che non, dovresti stenderlo con la spignetta, picchiettando, i professionisti fanno così, la spugnetta satura il colore e poi, rifletti su questa cosa, i polpastrelli delle dita sono 'unti', quando vai a spalmare la crema l'unto (non so come si chiama la secrezione, forse sebo) si mescola con il prodotto e se è ecobio, questo può portare ad alterazioni del prodotto. Questo è quello che ho imparato al corso di make up, poi ognuno può fare come vuole.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da barbara »

Nella mia esperienza, le dita coi fondi bio fluidi sono meglio della spugnetta, usando la quale non resta abbastanza prodotto in viso; ma quell'articolo l'ho scritto prima di scoprire le meraviglie dei pennelli per cui se lo dovessi riscrivere oggi (anzi mi sa che editerò e farò un'aggiunta) direi che col pennello adatto la stesura migliora tantissimo :)
Grazie comunque per il tuo parere.
Tutto per un'unica meraviglia.
missveraloe
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 novembre, 2013 10:55

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da missveraloe »

Ciao ragazze, vi ripropongo quello che ho scritto sulla mia pagina di FB, Sfumature minerali make up homemade, dove do consigli sul make up spignattato e su come applicarlo. Le informazioni mi sono state date da professionisti del settore. Cerco di sintetizzare: sul fondo minerale non va applicata la cipria, questa serve per opacizzare e permettere al fondotinta fluido o in crema di durare più a lungo. Il fondo minerale va applicato con gli appositi pennelli con movimenti circolari, il kabuki va bene ma sparge più polvere in giro, mentre i pennelli della zoeva vanno meglio, trattengono più polvere e saturano di più e ne sprecate di meno. Come scegliere il fondotinta? Il fondotinta si sceglie applicando un piccola quantità di colore tra il collo e la mascella, il colore che si fonde perfettamente con il vostro incarnato è perfetto per voi. Non mi voglio dilungare, per altre informazioni potete seguire il mio blog make-up-ando.blogspot.it.
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Fondotinta a confronto

Messaggio da tigrazza »

Chi l'ha detto che la cipria non va messa sopra il fondotinta minerale? Tutto dipende dalla pelle, chi ce l'ha particolarmente grassa (tipo io) può usarla eccome, prolunga la "vita" dela fondotinta e allontana ulteriormente le lucidità inopportune.
Rispondi