Acne adolescenziale

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
SarahBelly
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 21:38

Acne adolescenziale

Messaggio da SarahBelly »

Ragazze ho un problemino.. L'acne! Quella odiosa.. Mai sopportata. Ho 16 anni, e sono 6 anni che ci soffro. Non immaginate quanto io possa sentirmi inferiore a tutte le mie amiche dalla pelle perfetta. Quanto vorrei averla anch'io..
Vi scrivo la mia routine:
almeno una volta alla settimana faccio la pulizia del viso (detergo, scrubbo, vapore, maschera all'argilla, tonico, crema e gel d'aloe)

routine giorno:
detergo con saponetta artigianale all'olio d'oliva
tonico omia laboratories
crema giorno bio dell'avril

routine sera:
detergo con lo stesso sapone
scrub con miele e zucchero
pappetta di bicarbonato e limone sui brufoli
tonico omia laboratories
crema sera bio dell'avril
quando ho tante, ma tante macchie, metto gel d'aloe con olio di jojoba

Sto provando qualunque cosa, sto spendendo tantissimi soldi e non mi passa per niente. Non posso più fare ordini su internet per un po' quindi mi consigliate qualche crema buona che io possa trovare in farmacia/profumeria? Quella della bouty skin pure potrebbe esser buona (ma contiene c13-14 isoparaffin quindi ho paura :sniff: ) ??? I panetti che si usano per far lievitare il pane potrebbero esser buoni da ingerire al posto delle capsule?

Vi chiedo con il cuore in mano di aiutarmi, mi mette tanto a disagio tutto ciò.. Anche perchè ho la pelle cadaverica e la minima macchietta rossa si vede, quindi immaginate.. E le ragazze del mio liceo sanno essere crudeli..
Grazie in anticipo!♥ SCELTI PER TE ♥avril cosm`tique é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione avril cosm`tique su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da barbara »

Sarah massima comprensione per la tua età e per il tuo disagio. L'acne però è qualcosa che va oltre la cosmesi per entrare nel campo medico-dermatologico. Ti consiglio di leggere le dermoschede che trovi sul sito della dermatologa riccarda serri, guarda cosa consiglia per l'acne. E poi: uno scrub tutti i giorni? è troppo! la pelle è infiammata, così fai peggio. Hai visto qualche derma? ti ha dato consigli?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
SarahBelly
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 21:38

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da SarahBelly »

Quindi è meglio che evito lo scrub tutti i giorni :/ Ora vado subito a leggere dove mi hai consigliato!
Non sono andata dalla dermatologa perchè mia madre mi ha consigliato che, essendo comunque in pubertà, è tipo "inutile" imbottirmi di creme che magari non mi fanno nemmeno bene :/
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da Jane Lane »

Per la tua ultima domanda, sì, se riesci a prenderlo il lievito di birra in panetti va benissimo :) Occhio a non abusarne, bisognerebbe fare dei cicli e non prenderlo ininterrottamente.

Per il resto...abbi pazienza, l'acne è un problema comune a molte (io ancora ci combatto e ho dieci anni più di te :) ) ed è molto legato agli ormoni e all'alimentazione. Se la causa è ormonale purtroppo non c'è molto da fare. Cerca di non tormentare la tua pelle, trattala bene, e vedrai che piano piano la situazione migliorerà :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da barbara »

SarahBelly ha scritto:essendo comunque in pubertà, è tipo "inutile" imbottirmi di creme che magari non mi fanno nemmeno bene :/
Non condivido, se un dermatologo è bravo può davvero aiutare. Puoi guardare anche l' elenco di dermatologi sul sito skineco.it, un'associazione di dermatologi che hanno come obiettivo l'eco-dermo-compatibilità e quindi sono particolarmente attenti alle sostanze che consigliano di utilizzare.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da tigrazza »

Le ragazze del tuo liceo possono anche andare a farsi benedire, e probabilmente tante di loro semplicemente si truccano e non fanno vedere i loro problemi, l'acne è una cosa talmente diffusa...
Truccati anche tu, un po', oltre a seguire i consigli che ti han dato qui: usa i cosmetici minerali, che sono leggeri, efficaci e poco costosi, li avessi avuti anche io quando avevo la tua età mi sarei risparmiata taAanti patemi d'animo :>
Avatar utente
SarahBelly
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 21:38

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da SarahBelly »

Grazie mille a tutte ragazze! Vi voglio già un gran bene.
Ho preso metà panetto di lievito.. Sto per morire. E' SCHIFOSISSIMO! ahahahahahah! :mrgreen:
Volevo chiedervi.. Il tea tree oil va bene? O meglio quello di lavanda?
E quella crema cheho citato fa schifetto? Mi rendo conto dei tanti pallini rossi, ma vedo un sacco di buone recensioni..
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da barbara »

lascia stare il tea tree oil, leggi prima la scheda che ti ho suggerito. Sulla crema non saprei che dirti.
Tutto per un'unica meraviglia.
VeronicaB
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 01 ottobre, 2013 16:40

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da VeronicaB »

Barbara perche' il tea tree oil no?
Quando mi spunta un brufolo (ma attenzione in non soffro di acne) metto
un po di olio sopra e lo stronca sul nascere.
Attenzione all'olio essenziale di lavanda e' caustico, brucia, si usa per togliere le verruche (e con cautela).
Per il resto concordo in tutto con barbara. SarahBelly prova a leggere le schede
della dottoressa Serri, la quale sconsiglia anche la pulizia con il vapore (al massimo una volta ogni due tre mesi) e attenta al fai da te.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da barbara »

Perchè alla lunga può sensibilizzare, l'abbiamo scritto varie volte. Non concordo sull'o.e. di lavanda, o meglio: tutti gli oli essenziali hanno una loro aggressività e vanno saputi usare e dosare. Nel caso di una pelle con acne, io sconsiglio caldamente il fai da te con oli essenziali.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
SarahBelly
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 21:38

Re: Consiglio per una crema contro l'acne :(

Messaggio da SarahBelly »

Allora niente tea tree oil :/
Io guardo molti video su youtube e provavo a fare tutte quelle ricette ma.. Mi hanno aggravato la situazione. Non faccio nomi :/
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Acne adolescenziale

Messaggio da valent1na »

Invece secondo me i nomi vanno fatti, per avvisare le altre persone! Non c'è niente di male nel riportare gli effetti riscontrati sulla propria pelle.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
SarahBelly
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 21:38

Re: Acne adolescenziale

Messaggio da SarahBelly »

Ad esempio, qualche maschera di carlitadolce mi ha portato irritazione e pelle secca.. Il brufolo kill, una cosa del genere, però la ricetta semplificata con oe di lavanda e tea tree (preparato a casa di una mia amica, dal momento in cui io non avevo) provandola mi ha lasciato secchezza, e mi ha "squamato" la pelle ed era rossissima. Per questo chiedevo per il tea tree, perchè magari usato da solo avrebbe fatto un altro effetto.. Oppure la maschera con cacao, yougurt e miele me l'ha resa untuosa, ma la provai perchè scrisse nei commenti che per la pelle grassa andava bene.. Non so, mi scuso solo se ho fatto il nome perchè magari potrebbe dar fastidio.. A me han fatto questo effetto..
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: Acne adolescenziale

Messaggio da Coccinella_08 »

Ciao sarah, ci sono anche io che ti tengo compagnia :roll:
come te ho 16 anni e soffro di acne da circa 6 anni!

Io per ora ho notato dei miglioramenti con la brufocrema fitocose, però sono rimasti degli accumuli di grasso sottopelle. Prossimamente voglio andare da un dermatologo... il problema è che quello più vicino a me di skineco è a 1 ora e mezza di macchina :/
Avatar utente
SarahBelly
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 21:38

Re: Acne adolescenziale

Messaggio da SarahBelly »

Tu dove l'hai presa? Magari potrò prenderla in futuro :/
Rispondi