Cerco consigli per la pelle del mio viso

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ciuppy

Cerco consigli per la pelle del mio viso

Messaggio da ciuppy »

Ciao a tutte, sono appena iscritta e lancio subito la mia richiesta di aiuto.

La pelle del mio viso non mi è mai piaciuta e sono stufa di doverne sempre coprire gli inestetismi.
E' abbastanza secca, seppur morbidissima.
Sulla fronte, sulle guance e sul mento compaiono spesso brufoletti rossi sottopelle e piccole cisti di sebo.
Ho anche delle piccole macchie scure di origine ormonale.
Sul naso e sul mento ho pori dilatati e sul contorno delle labbra punti neri e brufoletti, oltre a brutte rughette verticali (non fumo, ma ho subito un intervento chirurgico alla mandibola che mi ha "stressato" la zona).
Nel collo e proprio lungo il bordo della mandibola a volte si formano cisti bianche dure e dolenti.
Ho delle occhiaie scure molto evidenti :(

Per la pulizia e il trucco sono sempre stata trascurata, prendendo il primo prodotto che capitava.
Adesso voglio cambiare registro.
La mattina mi sciacquo il viso solo con acqua e applico la crema idratante Viviverde Coop, che apprezzo molto per il profumo, la leggerezza e il fatto che si assorba subito.
Il trucco per tutti i giorni è il fondotinta minerale con il fard e all'occorrenza il correttore in crema, tutto di Kiko. Sulle labbra sempre il burrocacao Viviverde Coop.
Usavo un prodotto di Collistar per le rughette labiali, ma mi faceva venire i brufoletti tanto odiati.
La sera mi lavo il viso con acqua e sapone (normale) e metto la Softcream all'Aloe di Zuccari.
Sui brufoli che scopro in procinto di gonfiarsi applico con successo il tea-tree oil.
Ho provato ad usare l'olio di Rosa Mosqueta sul viso mescolato alla crema all'Aloe ma mi ha fatto venire tanti comedoni.
Ho in programma di buttare via i vecchi trucchi e comprarne di nuovi bio; girando per la rete mi sono fatta questo elenco:
- Organic BB Cream Bio e Organic Mascara Audacieux Triple Action di SO'BiO étic
- Eyelid Primer Prime Focus di Lily Lolo
- Organic Green Concealer Anti-Redness di Boho

Non mi intendo di INCI (capisco solo il verde, giallo, rosso) e se lo leggo sulle confezioni non mi rendo conto se è buono o no.

Mi date qualche consiglio per modificare/integrare la mia beauty routine quotidiana?
Sogno di uscire di casa solo con l'idratante (e il fard perché sono pallidissima)!
Grazie mille, ciao :mcm:
nebbia

Re: Cerco consigli per la pelle del mio viso

Messaggio da nebbia »

Ciao ciupy.
Non ti preoccupare, credo che nessuno agli inizi riuscisse a leggere un INCI e a colpo d'occhio sapere com'era, dicono che ci si arrivi col tempo. Dicono, non so di persona, io li controllo ancora. :lol:

Per la tua pelle per prima cosa potresti cercare di capire "che pelle hai", magari aiutandoti con le schede della dott.ssa Serri --> clicca, sono un link!

Fatto questo, o in alternativa individuati i "problemi" che vuoi risolvere in ordine di priorità, potresti spostarti nella sezione Eco-Indice ---> FAQ Viso e da lì andare a leggere i vari topic già esistenti in merito, accodandoti a quelli se non trovi l'informazione che cerchi.
In alternativa ancora puoi usare la funzione "Cerca", sembra difficile ma ci si prende la mano.

Intanto ti consiglio di:
- detergere il viso al mattino con un detergente delicato, la sola acqua non basta a togliere il sebo prodotto di notte, la crema serale e quel po' di polvere che ti si deposita in viso mentre dormi.
- verificare gli INCI dei prodotti che usi, andando a vedere se contengono ingredienti che possono facilitare i comedoni o che siano occlusivi.
- se vuoi lavarti col sapone alla sera provare le 3 biofasi (che trovi nel forum) per rendere meno aggressiva la detersione o, altrimenti, provare con un detergente e struccante adatto al tuo tipo di pelle (latte / schiuma / etc.).

Per tutto il resto buona lettura. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Fossi in te innanzitutto eliminerei i cosmetici Kiko.... Cioè, bisogna vedere un po' cosa contengono! Ma conoscendo il marchio parto prevenuta :mrgreen:
Per quanto riguarda l'anti-rougeurs di Boho Cosmetics, ne contrellerei prima l'inci. Per reperirlo puoi andare sul sito francese di Ariane qui che pubblica anche gli INCI dei prodotti che vende. La Boho fa alcune cose carine e altre no, bisogna controllarle con attenzione (il mascara per esempio ha come conservante un cessore di formaldeide...).
Eyelid Primer di Lily Lolo è qua: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... er#p394811" onclick="window.open(this.href);return false;
Di cui a me non piace la parte primer ma sto usando la parte gialla come correttore e non dura granchè.
Per il resto quoto Nebbia in toto :mrgreen:
ciuppy

Messaggio da ciuppy »

Grazie delle risposte!
Il cerca l'ho usato, forse non in modo efficiente, dato che mi si è creata una bella confusione in testa ;)
Molto utile il link che mi ha segnalato Nebbia. In base alle dermoschede mi pare di aver capito che la mia pelle è asfittica quindi ricomincio da capo
per capire come gestirla.
Convengo che i cosmetici Kiko non siano per nulla bio, ma adesso vedo di finirli in fretta nel frattempo che faccio la nuova scorta.
Ciao!
ciuppy

Messaggio da ciuppy »

Ciao a tutte, dunque... ho iniziato ad utilizzare le biofasi.
Uso olio d'oliva superbiologico, sapone (ehm... ancora Palmolive) e tonico con acqua e aceto.
A volte utilizzo il pannetto di microfibra.
All'inizio di seguito applicavo la crema all'Aloe, ma mi sono spuntati tanti brufoletti, soprattutto sotto le labbra.
Così sono passata alla crema idratante Viviverde: stesso problema.
Adesso non metto più nulla ma continuo ad avere brufoli.
Sarà anche la pelle che spurga schifezza accumulate negli anni, ma non posso andare in giro così!!!
Che faccio, persevero? Sbaglio qualcosa?
plesea

Messaggio da plesea »

Ciuppy secondo me se leggi il thread sulle biofasi puoi trovare la soluzione al tuo problema ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Cip_

Messaggio da Cip_ »

Potrebbe anche essere che le 3 biofasi non siano adatte a te ;)
Io anche le avevo provate qualche tempo fa, ma figurati che mi venivano pure le bolle :shock:

Leggo che forse hai una pelle asfittica. Anche io per un certo periodo, dopo l'interruzione della pillola, l'ho avuta (proprio quando ho provato le 3 bifasi!). Il mio consiglio è di non aggredirla.
Le modifiche che puoi provare (inserendo prodotti più delicati):
- non usare la saponetta ma altro (ovviamente con buon inci!)
- alleggerire l'olio mescolandolo con dell'acqua (prova olio di riso e olio di vinaccioli). L'olio di oliva più essere pesante per la pelle.
- cambiare crema. La crema ti idrata la pelle? Io attualmente sto usando la ViviVerde per pelli sensibili e secche, ma nonostante io abbia una pelle mista, trovo non la idrati molto. Infatti cambierò! Io nel periodo asfittico usavo una crema della Fitocose, che sono estremamente idratanti e l'applicavo la notte. Abbinata a quella ViviVerde la mattina andava bene.
- per le 3 biofasi di solito si conclude con l'aceto. Diluiscilo molto e prova a verificare il PH che sia a 4.5 (così non è aggressivo per la pelle. Dovrebbe venirti se metti 1 cucchiaino di aceto e aggiungi acqua per arrivare sino a 100g)

Io per il viso mi disintossicherei immediatamente di tutti i prodotti "schifi" che puoi trovare il modo di riutilizzare. Ad esempio la saponetta palmolive la puoi usare per le mani o per i piedi o sotto la doccia! Anche un solo prodotto schifio può vanificare gli effetti di cosa già fai di ecobio!

Per i brufoli, sei sicura che siano legati alle creme e non a un periodo stressante o ad una alimentazione disordinata (anche solo temporanea)?

Comunque non arrenderti, provale tutte! :ponpon: Il passaggio può anche essere lungo, non necessariamente immediato :roll:

Ops, ho scritto contemporaneamente con Plesea...concordo...leggi tutto!! :mrgreen:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
ciuppy

Messaggio da ciuppy »

Vi assicuro che prima di postare ho letto in lungo e in largo tutti i vari post che potevano interessarmi, ma da questi poi non riesco a trarre ispirazione. Non me ne intendo proprio.
Tipo: il Triple C Serum o la S-Lotion? Cosa è più indicato per me? Il Jalus di Fitocose potrà essere utile per riequilibrare la mia pelle? Booooooooh :(
Comunque, per adesso lascio perdere le biofasi, ho l'impressione siano troppo "toste" nel mio caso. Invece continuerò ad utilizzare il pannetto in microfibra, essendo la sua è un'azione solo meccanica.
I brufoli sono esplosi dopo la vacanza al mare (come sempre, il sole/caldo/sudore sono nemici della mia pelle) ma adesso dovrebbero già essere spariti e invece continuano sigh!
Mi è arrivato oggi il pacchettino di Ayanature con i trucchi bio, ho fatto piazza pulita di quelli "petroliferi".
Adesso devo però capire cosa utilizzare per la detersione e l'idratazione!
Il sapone Palmolive continuo ad usarlo solo perchè non ho trovato all'iper un sapone bio, cioè ce n'era uno con scritto 100% vegetale ma poi non sapevo leggere l'Inci.
Ho letto, sempre sul forum, che può essere utile usare il burro di Karitè, che fò? Provo?
Ciaooooo
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Io, che ho problematiche simili alle tue, quando la pelle è in totale ribellione faccio un mese di sola saponetta. Certo, l'effetto non è il massimo i primi tempi, ma poi la pelle sembra rinascere (ho seguito i consigli proprio di Riccarda Serri). Approfitterei che ancora non è venuto il caldo ed eventualmente userei solo gel d'aloe (tassativamente bio e privo di schifezze). Poi inizierei a introdurre eventuali prodotti uno alla volta.
Se leggi i vari topic sulla pelle grassa/mista/asfittica troverai tante dritte.

Ti consiglierei in questo momento di lasciar stare il burro di karitè, le pelli grasse spesso hanno bisogno di idratazione e non di nutrimento. Anche il trucco, limitalo al minimo e se puoi evita il fondo per un po'.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Rispondi