LCIcosmetics - Olio di Argan (non è un INCI)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Elisu

LCIcosmetics - Olio di Argan (non è un INCI)

Messaggio da Elisu »

Ragazzi e ragazze, è da tanto che non apro un topic, quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Chiedo alle moderatrici di spostarlo, in quel caso. Giuro che questo non è spam :mrgreen:
Due settimane fa ho visto su Groupon l'olio di Argan della marca LCIcosmetics a un prezzo stracciato. questa la descrizione del prodotto:
Argan Oil, Made in Morocco
Cosmetic use, 100% pure Bio
Olio di argan puro, ha effetti benefici per tutto l'organismo, valido aiuto per ritardare i segni del tempo, soprattutto per viso, corpo e capelli. Inoltre aiuta a rafforzare le unghia e fornisce beneficio se utilizzato in un lieve massaggio sulle zone del corpo particolarmente secche.

Tenere lontano dai raggi diretti del sole; non ingerire.

si consiglia di non usare il liquido dopo un anno dalla prima apertura
(però quello che ho preso io ha lo spruzzatore, quindi dovrei non doverlo aprire mai :roll: )

Presenta anche due certificazioni: ECOCERT e USDA ORGANIC.
Mi sono incuriosita tantissimo, e, dopo la sola che ho preso con l'argan di omia laboratoires :evil: ho cercato info sulla marca in internet, ma nada, eccetto il loro sito, quindi sono andata a vedere il suddetto prodotto. Dato che il prezzo base era il tipico, altissimo prezzo dell'olio di argan, l'ho preso. Lo so che molti mi spadelleranno per questo ma ero in fase "compro smodatamente" :twisted: :twisted: . Oggi il pacco è arrivato e la prima cosa che sono andata a controllare è stata l'INCI, che però non c'era. Comunque il colore dell'olio è quello tipico, giallo oro quindi decido di dare un'altra chance alla ditta e scrivo per e-mail al servizio clienti chiedendo di poter avere l'INCI (non c'era nemmeno sul sito). Ebbene, non dico qual è il contenuto della mail perchè ehmm c'è scritto che non si può divulgare ai sensi della legge tot, però penso di poter dire che mi hanno allegato l'analisi di laboratorio dell'olio. Dai dati si evince che l'olio è puro al 100%.
spero di essere stata utile a chi avesse comprato quello stesso olio e avesse avuto i miei stessi dubbi. Buona serata
"se mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata: i campi di grano non mi ricordano nulla. Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso, il grano mi farà pensare a te e amerò il rumore del vento nel grano…"
EternalSunshine

Re: LCIcosmetics - Olio di Argan (non è un INCI)

Messaggio da EternalSunshine »

Questi tizi lo sanno che non pubblicare gli INCI è contro la legge?
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Elisu

Messaggio da Elisu »

infatti me lo sono chiesta anche io, e gliel'ho fatto presente.
E mi sorge un dubbio: dalle analisi chimiche si possono vedere eventuali schifezze come siliconi, petrolati eccecc, no?
"se mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata: i campi di grano non mi ricordano nulla. Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso, il grano mi farà pensare a te e amerò il rumore del vento nel grano…"
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

l'analisi di laboratorio dell'olio è una cosa, l'inci è un'altra.
Per esempio io potrei avere un olio contenente 95% paraffina e 5% olio vegetale, e le analisi dell'olio dirmi che appunto è puro e vegetale, ma non mi dicono la totalità del prodotto.
Tutto per un'unica meraviglia.
Elisu

Messaggio da Elisu »

mmm da quello che c'è scritto sul referto hanno analizzato proprio il prodotto, non solo una componente. La descrizione del flacone non corrisponde appieno ma potrebbero aver cambiato il flacone da quando è stato stilato.
Comunque a quanto dichiarato dalla ditta l'olio è stato spremuto a freddo e subito imbottigliato senza aver subito nessuna alterazione (penso intendesse senza nessuna aggiunta).
Comunque in ogni caso se si tratta di paraffina me ne accorgerò con l'utilizzo, suppongo. E comunque lo userò solo dopo aver visto la reazione della società alla mia sollecitazione a pubblicare, almeno nel sito, l'INCI del prodotto. (e comunque per la mia esperienza l'INCI non vale una cippa in alcuni casi, nel senso che qualunque venditore sulla confezione ci può scrivere quello che vuole se nessuno poi controlla effettivamente quello che c'è dentro)
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

Se sapessimo che l'inci non vale una cippa come dici tu non saremmo qui ogni giorno a controllare i prodotti, perchè sappiamo che i controlli vengono fatti e ci sono aziende che sono state multate proprio perchè scrivevano quello che volevano, il mercato non è così semplice come si pensa.
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Elisu

Messaggio da Elisu »

sisi, io sono d'accordo con te, non per niente sarei in questo forum da un anno e mezzo ed è da un anno e mezzo che controllo gli INCI. Se non credessi in questa cosa non sarebbe così. Forse non mi sono spiegata, con "per la mia esperienza l'INCI non vale una cippa in alcuni casi " intendevo semplicemente che dopo la mia sollecitazione potrebbero scrivere sul sito "ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL", giusto per farmi stare zitta, anche se stanno dichiarando il falso
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Non intendo dire che questo prodotto contenga paraffina, sia chiaro :)
Intendo dire che l'inci con le analisi di laboratorio di un ingrediente non c'entra.
Non avendo visto i documenti che ti hanno mandato non posso ovviamente esprimermi in merito.
Sta di fatto che qualsiasi prodotto venduto in Unione Europea deve avere l'inci in etichetta, secondo normativa.
Elisu

Messaggio da Elisu »

@barbara per completezza metto le analisi e la certificazione che il produttore ha reso pubbliche nel suo negozio ebay

analisi: http://www.cerwo.com/FOTO_EBAY/ARGAN/AN ... 20VERT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
ertificato (IMC, che però figura sul sito ma non sul flacone): http://www.cerwo.com/FOTO_EBAY/ARGAN/Ce ... 20VERT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Sul flacone dovrebbe esserci scritto:
Inci: Argania spinosa oil
Che sia ottimo e biologico, siamo tutti contenti di saperlo :D Ma l'inci dev'esserci lo stesso.
Sicura sicura che non ci sia? Hai guardato proprio dappertutto?
Infine, ho visto i prezzi e mi sembrano eccessivi.
Elisu

Messaggio da Elisu »

ahahah sisi, so che deve esserci scritto obbligatoriamente per legge l'inci, e infatti l'ho anche fatto presente al produttore.
Comunque ho cercato d'appertutto, anche sotto al flacone e sotto l'etichetta.
EternalSunshine

Messaggio da EternalSunshine »

Non per essere diffidente a tutti i costi, ma se è davvero ottimo e biologico, perché andare contro la normativa e non scrivere l'INCI? :roll:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Rispondi