Capelli decolorati: qualche consiglio?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da Saphira »

Salve a tutti! Come da titolo vorrei avere qualche dritta riguardo i capelli decolorati. Circa una settimana fa ho fatto lo shatush, il mio primo trattamento sui capelli! Mi sembrano un po' secchi, però fortunatamente non tanto quanto pensavo!
Come prima cosa vorrei sapere se c'è una decolorazione ecobio e, nel caso non ci sia, qual è quella che più si avvicina,
poi vorrei sapere da voi che avete i capelli tinti o decolorati che trattamenti seguite.
L'altro giorno ho provato a farmi una maschera con 8 cucchiai di olio d'oliva con dentro del rosmarino, 2 uova, un limone, un arancio e 2 cucchiai di miele. Il risultato iniziale è stato pessimo :P dopo averlo lasciato in posa per un'ora ho sciacquato il tutto ma quando ho asciugato i capelli erano così unti che sembrava non li lavassi da 2 settimane!!! Sotto consiglio di mia zia non mi sono subito rilavata i capelli ma l'ho fatto il giorno dopo, e a quel punto ho notato un buon risultato. Vorrei però un qualcosa che me li renda belli già da subito (spero di non chiedere troppo!).
Scusate per il testo immenso :mrgreen: aspetto i vostri consigli!
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da tigrazza »

Non sono esperta, ma siccome ho letto parecchi thread qui, ti dico subito che la tua ricetta mi è parsa adattissima per un ottimo frittatone per la colazione, più che per i capelli :D

L'olio di oliva pare sia molto pesante per le maschere, se spulci con il "cerca" troverai decine e decine di suggerimenti alternativi, sia per gli ingredienti che per il metodo da seguire.
Io ho comprato l'olio di jojoba, per esempio.

Per la decolorazione, io qui ho trovato solo un paio di prodotti recensiti, e ovviamente non sono prodotti completamente verdi, ma secondo me sono fatti più o meno tutti allo stesso modo.
La crema ossidante che uso io è molto simile, nella composizione, a questa, penso ci sia uno o due ingredienti rossi in più, ma tant'è...
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da Saphira »

Grazie mille per la risposta, la prossima volta proverò ad usare questo allora. Il decolorante che ha usato il mio parrucchiere era pieno zeppo di ammoniaca tanto che mi veniva difficile respirare e mi si chiudeva addirittura un occhio dal fastidio. Penso proprio che questa che usi tu, nonostante i 2 rossi, sia senz'altro meglio di quella! Per quanto riguarda la maschera stavo pensando di sostituirla con l'olio di semi di lino o il burro di cocco, ma non so di che marca poter prendere quest'ultimo
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da tigrazza »

Penso che i prodotti usati dal tuo parrucchiere fossero veramente professionali, oppure ha usato un volume di ossigeno molto alto? Te li ha schiariti molto?

Io per il mio olio sono andata sul sicuro e ho scelto I Provenzali, ma anche lì, se fai una ricerca per "burro (o olio) di cocco" viene fuori mezzo mondo :D

Posso dirti quel che ho fatto oggi, appena dopo una veloce decolorazione sui capelli già decolorati, ma ancora un troppo gialli e scuri per i miei gusti (ho escluso le punte): ho atteso all'incirca 45 minuti, poi ho sciacquato il decolorante, ho applicato uno shampoo viola (poco, perchè quello SECCA) mescolato con balsamo Splend'or e lasciato in posa, boh, sicuramente una manciata di minuti.
Risciacquato bene, tamponato i capelli (che erano secchini) con un asciugamano, applicato sui capelli umidi un impacco di gel d'aloe + gocce di olio di jojoba (10-15 in tutto? L'ho messo a più riprese, per il timore di condirmi troppo la testa :D ), applicato una cuffia per doccia e lasciato in posa un'oretta.

Ri-risciacquato il tutto con acqua caldina per qualche minuto, fatto uno shampoo normale (poco prodotto, giusto per evitare l'effetto capelli unti), risciacquato e messo un nocione di balsamo; ari-cuffia di plastica, lasciato in posa per una mezz'oretta (dovevo uscire, sennò l'avrei lasciato fino a stufarmi :D ), risciacquato il tutto bene con acqua fresca-fredda, e asciugati i capelli all'aria, come faccio sempre.

Ora sono morbidi, puliti e integri, non ho neanche una doppia punta, quindi direi che, almeno per me, queste cose funzionano.
Era la prima volta che facevo tutte 'ste manovre, ma mi aspettavo i capelli secchi dopo questa decolorazione, quindi ho pensato di sommare le coccole e provare finalmente i prodotti che ho acquistato da poco :>

Da un mesetto mi lavo i capelli solo con il balsamo e funziona anche questo, finora non ho riscontrato problemi.
So che potrei aver bisogno di uno shampoo vero e proprio in futuro, ma finché non vedo capelli pesanti, direi che va bene così :>

Scusate il papiro!
erica_eg
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 30 maggio, 2013 21:45

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da erica_eg »

Ciao!!
Anche io ho fatto la decolorazione un mese e mezzo fa ma solo su qualche ciocca. Ho avuto il tuo stesso effetto durante la posa, sentivo un odore un po' fastidioso ma soprattutto non riuscivo a tenere ben aperti gli occhi. Ho subito pensato ai danni che quegli oscuri ingredienti avrebbero fatto ai miei capelli, però poi dopo il lavaggio ho notato una decolorazione leggerissima (e mi ci sono anche arrabbiata parecchio perchè per quello che ho speso speravo si vedesse di più!!). Fatto sta che già dopo la piega dal parrucchiere mi vedevo e mi sentivo le punte davvero tanto secche e lo shampoo che usavo in quei giorni me li seccava ancora di più!!! Io li ho molto fini e ne ho pochi perciò se sono secchi e mi si spezzano mi danno l'impressione di essere spelacchiata!!!
Alla fine ho comprato tre prodotti per risolvere il problema e mi sto trovando benissimo, ho i capelli morbidissimi e dall'aspetto molto migliorato: il primo è l'olio ai semi di lino della provenzale, ne metto pochissimo sia perchè non amo l'odore sia perchè tende ad ingrassare (lo faccio una volta a settimana l'impacco pre-shampoo); poi ho acquistato due prodotti della Planter's, lo shampoo all'Aloe Vera Volumizzante (con 1/4 di balsamo) e il trattamento dolce sempre all'Aloe Vera da mettere su i capelli bagnati o asciutti. Io mi sono trovata benissimo, però dipende dal tuo tipo di capello, dovresti fare delle prove per vedere quale prodotto è più adatto a te!
Le maschere sono importanti, però secondo la mia poca esperienza penso che sia meglio trovare uno shampoo e un balsamo che te li nutra ogni volta che li lavi, altrimenti dovresti farti una maschera ogni volta ed è un po' problematica la cosa.

:)
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da Saphira »

Io ho schiarito parecchio! Da un castano non chiarissimo ma comunque non scuro a un biondo che in alcuni tratti è quasi platino :mrgreen: devo dire però che il colore mi piace più adesso, dopo 2 lavaggi, che all'inizio...mi sembra più naturale. Il giorno che li ho decolorati me li sono anche fatta tagliare quindi le uniche doppie punte che ho sono sulla parte più lunga perché quella me la faccio sempre toccare pochissimo! Fatto sta che dopo che me li ha asciugati erano bellissimi e non sembravano per niente secchi! Ma sono sicura che fossero i siliconi negli shampoo che usano loro a dare quell'effetto. Comunque stavo pensando anch'io di prendere l'olio ai semi di lino dei provenzali, ho già quello al karitè ma ingrassa troppo i capelli, mentre va benissimo come struccante :)
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da tigrazza »

Allora mi sa che ha usato uno schiarente potente...
L'ammoniaca non so, che io sappia (ma NON sono esperta e al momento non mi va di googlare :^P ) però, non serve a fissare il colore? Cioè, se schiarisci e basta serve solo l'ossigeno e qualche altra schifezzina per la reazione, o no?

Comunque, se ho ben capito, alla fine hai fatto il famoso effetto "ombre", se ti piace l'effetto è una cosa che puoi fare anche a casa da sola, a maggior ragione se hai i capelli lunghi, è ancora più facile!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da nebbia »

Ragazze assodato che una decolorazione ecobio non c'è e che non resta che parlare dei metodi palliativi per rimediare ai danni che quella tradizionale provoca, non stiamo rendendo questo topic l'ennesimo su maschere / impacchi / etc. quando ce ne sono già a bizzeffe dai quali prendere ispirazione e ai quali accodarsi, veeero? :firuli:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da Coccinella_08 »

Metodi ecobio per decolorare i capelli non ne esistono... ;) solo dei composti chimici possono farlo...
al massimo si possono usare cose che fanno risaltare i riflessi biondi (come birra e camomilla) ma decolorare proprio no.

La decolorazione è una cosa che non ho mai fatto e mai farò perchè rovina moltissimo i capelli (a chi più, a chi meno) quindi non so che consigli darti, mi dispiace :)
comunque 8 cucchiai di olio mi sembra una dose esagerata :shock: ci credo che non sei riuscita a sciacquarla! Io al massimo metto 1-2 cucchiai di olio, e ho i capelli che arrivano 10 cm sotto al laccetto del reggiseno xD

EDIT vedo ora il messaggio di nebbia, che quoto :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da barbara »

nebbia ha scritto:non stiamo rendendo questo topic l'ennesimo su maschere / impacchi / etc. quando ce ne sono già a bizzeffe
quoto Nebbia, quindi se volete parlare di impacchi e maschere nutrienti, accodatevi ai thread già esistenti, grazie!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Capelli decolorati: qualche consiglio?

Messaggio da Saphira »

Avete ragione...scusate mi sono fatta prendere un po' la mano dal mio primo post :mrgreen: comunque ho capito che per i capelli, sia che siano naturali sia che siano tinti, i trattamenti sono sempre gli stessi. Grazie a tutte per i consigli :)
Rispondi