Olio Yin-Yang: cos'è?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
marco.a86

Olio Yin-Yang: cos'è?

Messaggio da marco.a86 »

Ciao a tutti, sicuramente voi mi saprete dire cos'è, se è veritiero e se esistono suoi simili.

C'è un mio collega di lavoro che c'è l'ha si chiama Olio Yin-Yang lo produce la B.O.N. ( Best of Nature) è un olio dall'odore molto forte tra menta e mentolo, quando lo si applica sulla pelle da un senso forte di calore (ottimo per la mia cervicale e qualche massaggio in inverno). Su internet nella descrizione dice che la sua composizione è: 100% puro distillato vegetale di menta vulcanica asiatica, senza alcool e senza clorofilla, senza additivi, senza sostanze chimiche, distillato puro, extra forte. La sua descrizione come al solito lo dichiara miracoloso ma io da quando ho conosciuto voi ed una bravissima dottoressa Biologa ho imparato a diffidare da ciò che dice il bugiardino (foglio di illustrazione del prodotto) sia per i prodotti della cura cosmetica della persona che per i farmaci.

Mi chiedo se esiste davvero questa pianta, questo suo estratto ed un'olio simile più facilmente reperibile in erboristeria o negozi bio. Ciao!!
paola_p

Re: Olio Yin-Yang: cos'è?

Messaggio da paola_p »

Dunque... come ben sai non si può giudicare un prodotto senza sapere quello che c'è dentro, e non intendo il bugiardino o l'etichetta ma proprio l'inci, quello non può mentire. Detto ciò se trovi l'elenco degli ingredienti possiamo metterci a giudicare e a parlare di questo prodotto.
Non ho capito che cosa dovrebbe fare però quest'olio... Riequilibrare l'energia? è per una seduta di qualche applicazione della medicina tradizionale cinese?
Per esperienza posso dirti che si, esistono preparati usati per la medicina cinese che riequilibrano le energie (ma vado OT e non mi dilungo) e sono per lo più oli essenziali e sono prodotti da usare con parsimonia e attenzione.
No think
Go green

:earth:
marco.a86

Messaggio da marco.a86 »

Purtroppo l'icni non c'è e non si trova in giro l'unica descrizione è quella che ho elencato prima. Questo prodotto mi suscita molti dubbi. Ma credo si possa trovare qualcosa di simile per i massaggi, per i muscoli ecc.
nebbia

Messaggio da nebbia »

In assenza di INCI ci sono due possibilità:
a) l'olio venduto è olio essenziale di menta-di-qualche-tipo. Se, e ribadisco se, fosse davvero così sarebbe innanzitutto da usare con estrema cautela e a dosi minuscole, non certo puro per il massaggio. Però l'ho trovato online a prezzi che, per un olio essenziale, sono abbastanza bassi quindi ho delle perplessità, tantopiù per la vendita in flaconi da 100 ml.
b) l'olio venduto non è solo estratto di "menta giapponese" ma un suo mix con qualcos'altro, che ne spiegherebbe la possibilità di usarlo come olio per massaggio senza danni e il prezzo.

Come fare? Sul sito dell'azienda ci sono i contatti, in linea teorica basterebbe chiedere a chi il prodotto lo vende. Anche perché, è sempre utile ricordarlo e ribadirlo, in Italia la legge prevede che i prodotti a uso cosmetico (non medicale) debbano riportare la propria composizione con un INCI.
Se l'INCI non c'è e non è facilmente recuperabile - ho cercato e in rete non si trova, in effetti - i rivenditori non sono tanto nel giusto. ;)

Marco di alternative per il massaggio ecobio ed efficaci ce ne sono, sia di già pronte sia di home made, se non erro qui sul forum più di qualcuna si fa il proprio olio-corpo mixando uno o più oli vegetali (riso, grano, etc.) con quantità adatte in gocce degli oli essenziali adatti alle proprie esigenze, prova a cercare. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
marco.a86

Messaggio da marco.a86 »

Ecco era come pensavo, meglio lasciarlo perdere ;) cercherò sul forum una ricetta per olio da massaggio, sperando che sia adatto anche al massaggio di coppia con profumazioni piacevoli, non c'è cosa più bella secondo me di farsi massaggiare dalla persona amata. Grazie mille sempre ingamba!
paola_p

Messaggio da paola_p »

marco.a86 ha scritto:non c'è cosa più bella secondo me di farsi massaggiare dalla persona amata.
Lo so è ot... ma non si può non quotare!!!!
viva i massggini :ponpon:
No think
Go green

:earth:
Rispondi