nebbia ha scritto:
Poi
voi giovincelle tenete anche conto che, oltre agli ormoni sballati, il vostro corpo e la vostra pelle non reagiscono solo con cosa vi spalmate (e il "meno è meglio" di Lizzy69 è validissimo) ma anche con il come vivete: fumate? vi rimpinzate di schifezze in casa o con gli amici? andate a letto senza struccarvi?

Le schifezze interagiscono, l'ho provato
sulla mia pelle sicché evito e basta. Cerco di mangiare bene e vario, bere tanta acqua e di limitare il cioccolato al periodo del ciclo

Il fumo? è il veleno per antonomasia
nebbia ha scritto:Fosse per me vi farei azzerare la routine e ripartire inserendo un elemento/prodotto per volta, provandolo per un tempo abbastanza lungo perché la pelle possa "abituarsici" e reagire di conseguenza. Va bene? Resta nella routine. Non va bene? Via. Idem per le combinazioni, perché può essere che un prodotto che da solo va bene non dia gli stessi effetti in abbinata con un altro etc.

Aggiungerei anche alla tua perfetta spiegazione di ridurre o addirittura eliminare ogni tipo di make-up al viso.
Nella mia classe c'era una ragazza che stava facendo la cura per via orale dermatologo ma intanto si metteva addosso 3 fondotinta diversi (lo giuro!) e ovviamente i brufoli restavano la. Sarebbe come prendere la VivinC per il raffreddore e andare in giro in magliettina in inverno
Bisogna aspettare che le cure facciano il loro corso e che i cosmetici facciano il loro effetto...
e per esperienza posso dire di diffidare dai medici che vi dicono subito di prendere la pillola per far passare l'acne, senza prima tentare un approccio topico, poichè ogni ragazza reagisce in modo diverso agli ormoni e non è assicurato che l'acne vi passi.
(io ho cominciato a prenderla 10 mesi fa e la mia pelle è rimasta IDENTICA, nel bene e nel male)
*parlo per esperienza mia*