Capelli molto (troppo) grassi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Eleanor Rigby
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 luglio, 2012 21:25

Capelli molto (troppo) grassi

Messaggio da Eleanor Rigby »

Ciao a tutte! :) Premetto che ho provato a cercare notizie sul forum, forse sono io che non ho capito come funziona la ricerca, fatto sta che trovo topic che non c'entrano nulla con l'argomento! :P
Ora, veniamo a noi: io ho i capelli molto grassi, praticamente anche appena lavati sono già semi-sporchi, il primo giorno stanno bene, ma già dal secondo sono lucidi, oliosi etc etc. Quando ho scoperto il magico mondo dell'ecobio pensavo che la colpa fosse di tutti quegli shampoo schifosi che usavo, ma purtroppo devo ricredermi, perché anche usando prodotti con inci non schifosissimo, la situazione è sempre la stessa (anzi, è anche peggiorata).
Ho provato lo shampoo dell'esselunga gabbiano (a me non lava nulla), quello della garnier ai fiori di loto (all'inizio non era male...) e lo shampoo alla viola tricolor di fitocose (che per ora è il migliore, ma comunque appena lavati sento la sensazione di "sporco" e untuoso proprio sui capelli vicino al collo, e devo risciacquare mille volte).
Devo ammettere che, purtroppissimo, lo shampoo che adoro e che lava davvero i miei capelli, e li rende leggeri ludici e morbidi, è il TUTTI FRUTTI di LUSH (e voi mi direte "e te credo! ha cocamide mea, propylene glycol ai primi posti")...ecco, dato che vorrei evitare di usare ancora quello shampoo (ora lo uso pochissimo, solo per "occasioni" comprai la confezione a febbraio e mi è rimasta ancora un quarto), voi cosa mi consigliate? Esiste nel mondo ecobio qualcosa di simile e che, insomma, lavi lavi lavi? :-D
Vi ringrazio tanto e scusate il papiro
Baci!
La felicità consiste nel poter dire la verità senza far mai soffrire nessuno.
(M. Mastroianni, 8 e 1/2)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

A naso, conoscendo la fama degli shampoo Lush, direi che l'ultima cosa di cui hai bisogno è qualcosa che "lavi, lavi, lavi".
Più tu lavi, più togli alla cute il naturale strato di sebo che produce, più la cute per reazione produce sebo per proteggersi da quella che percepisce come un'aggressione e via di circolo vizioso. E' noto come "effetto rebound".

Per il Search puoi seguire la guida linkata nella mia firma ed esercitarti un po'. ;)

Per i capelli grassi infine dell'Eco-Indice degli Argomenti - FAQ Capelli, consultabili anche senza Search, trovi un paio di topic: clicca qui.
Magari per un indirizzo sullo shampoo per i capelli grassi possono esserti utili anche alcuni di questi altri topic: clicca qui 2.
Ultima modifica di nebbia il lunedì 15 ottobre, 2012 13:02, modificato 1 volta in totale.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Eleanor Rigby
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 luglio, 2012 21:25

Messaggio da Eleanor Rigby »

Grazie nebbia! :-) conosco bene l'effetto rebound, infatti comprando lo shampoo lush avevo paura proprio di quello... ora provo un po' a vedere cosa mi hai consigliato!
La felicità consiste nel poter dire la verità senza far mai soffrire nessuno.
(M. Mastroianni, 8 e 1/2)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Aggiungo che da come descrivi la situazione sembra che lo shampoo e il lavaggio non raggiungano bene tutte le zone della testa. Ci sarebbero da considerare la diluizione e il come lavi, ma ci sono già topic che parlano anche di quello.

Hai letto il topic sulla conversione all'ecobio dei capelli? Lo so che è lunghissimo, ma una decina di pagine al giorno sono fattibili ed è una miniera di informazioni. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Eleanor Rigby
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 luglio, 2012 21:25

Messaggio da Eleanor Rigby »

No, non l'ho letto, allora lo farò :-) (sembrano i compiti per la settimana, ehe)
grazie ancora!
La felicità consiste nel poter dire la verità senza far mai soffrire nessuno.
(M. Mastroianni, 8 e 1/2)
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Messaggio da Eyeshadow »

Complimenti per il nick e l'avatar :oops: :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen:

Io uso lo shampoo lavaggi frequenti dell'Anthyllis e mi trovo benissimo, però non avevo i capelli grassissimi, solo una leggera tendenza al grasso :)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

io avevo capelli grassi sulla cute e punte secche e con lo shampoo Bioeconatura (per capelli fragili) mi trovo divinamente!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Anch'io ho il problema della cute grassa, con l'ecobio non ho risolto ma la situazione è migliorata: ora riesco a durare un giorno in più senza dover lavare i capelli (prima li lavavo un giorno sì e uno no, ora invece riesco a lavarmeli un giorno sì e due no).

Io faccio così: quando non lavo i capelli da parecchi giorni o comunque quando li ho molto sporchi, uso uno shampoo specifico per capelli grassi o abbastanza lavante (mi trovo bene con il Tea agli agrumi o con quello antiforfora della Bioearth). Se invece ho i capelli ancora "puliti", ad esempio se li ho lavati da poco, uso uno shampoo più delicato o per lavaggi frequenti (come il Tea malva e calendula).

Comunque ti consiglio anch'io di leggerti il topic sul passaggio all'ecobio perchè ho imparato tantissimo da lì!!
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

un dosaggio ormonale??? :boh:
l'anno scorso di questo periodo ero nella tua stessa situazione (ovviamente era colpa degli ormoni). Anche adesso ho notato che mi durano puliti pochetto :cry:
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Rispondi