parrucchiere e siliconi!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

ho paura di fare il "salto" poi dovrei rinunciare ai colpi di sole e calcolando che ho i capelli lunghi e folti fare l'henne da sola a casa sarebbe un'impresa
tranquilla, fare l'hennè è molto più facile di quello che sembra, la parte difficile è azzeccare il colore; ho anch'io i capelli lunghi, lo applico con una siringa per dolci e non sporco nè bagno nè asciugamani, molto più pratico della tinta dalla parrucchiera e delle tinte fai da te, non c'è paragone.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
gaf81

Messaggio da gaf81 »

siringa per dolci???? genio!!! ma come fai di preciso? descrivi passo passo
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
evitap785

Messaggio da evitap785 »

Io l'avevo sempre applicato con le mani (guantate eh!) poi l'ultima volta ho avuto un super lampo di genio... :ponpon:

Ho usato il pennello da fondo a lingua di gatto di Sephora, acquisto sbagliatissimo perchè troppo duro e mi faceva le righe sul viso ad applicare il fondo...e l'avevo pagato ben 14€!

Per applicare l'henné invece è PERFETTO!!!! :happy:
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

siringa per dolci???? genio!!! ma come fai di preciso? descrivi passo passo
Credo proprio che siamo (sono) OT, comunque la procedura è semplice: faccio il pappone e lo metto nella siringa ma va bene anche uno spargishampo o un'applicatore per le tinte, insomma qualunque cosa che abbia un beccuccio a cono (io uso una siringa morbida, non quelle rigide con lo stantuffo), alcuni usano dei coni di carta oleata o da forno, così si applica bene sulle radici e ne serve la metà. Se non sbaglio l'ho letto anche nel 3d hennè e sicuramente su capelli di fata. Fine OT
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Piggott

Messaggio da Piggott »

Questa devo dirvela per forza... oggi sono andata da un parrucchiere nuovo - non ne ho uno fisso perché non ne trovo mai uno che mi piace come mi tagli i capelli,ma questo aveva fatto un bel taglio a una collega e ho deciso di dargli una chance...
Insomma, la tizia mi stava lavando i capelli, come fanno di solito: ovvero ingarbugliandoli tutti a partire dalla radice, in modo che vengano dei nodi tali da giustificare le creme e i cristalli che poi devono venderti.
E già lì mi veniva da piangere, perché io non ho mai nodi quando mi faccio lo shampoo a casa, e NON uso il balsamo.
Vabbè.
Quando pensavo che mi avesse graziato con un solo shampoo (avevamo già concordato niente balsamo), mi chiede: quando hai lavato i capelli?
E io: giovedì mattina, quindi essendo appena 48 ore, anche una passata va bene.
E lei: no, assolutamente! Altrimenti i capelli ti si sporcano subito! Lo dico per te, perché solo con uno shampoo ti restano i capelli sporchi.
Ma non in superficie, è proprio il bulbo dentro che resta sporco.

Ma come si fa a lavorare in un negozio di parrucchiere e a non sapere niente di capelli? Com'è possibile che i parrucchieri credano che il silicone è ristrutturante? Ma questa gente lo sa cos'è un bulbo pilifero? :shock:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Stendiamo un velo sulla storia del bulbo :lol:
Piggott ha scritto: Ma come si fa a lavorare in un negozio di parrucchiere e a non sapere niente di capelli? Com'è possibile che i parrucchieri credano che il silicone è ristrutturante? Ma questa gente lo sa cos'è un bulbo pilifero? :shock:
Ecco, mi sento di fare l'avvocato del diavolo: non sono tutti così, ci sono anche persone che sanno quello che fanno perché amano il loro lavoro.
Giusto ieri è venuta in negozio da me una frequentatrice del forum (ciaooo :)) accompagnata da sua mamma, che fa la parrucchiera. Ecco, questa signora aveva piena consapevolezza che i siliconi servono solo per lucidare e dare un bell'aspetto. D'altra parte è quello che si aspetta la cliente no? Però poi lei è disponibile anche ad applicare l'hennè alle clienti che glielo chiedono. E' questione di umiltà, professionalità, voglia di imparare ed approfondire il campo nel quale si lavora. Ovviamente non riguarda solo le parrucchiere, ma è un discorso applicabile a qualsiasi tipo di lavoro :)
Quando leggo tutti i vostri strali contro le parrucchiere (e anche contro i dermatologi) un po' mi si stringe il cuore per quelle persone che fanno parte della categoria e invece ci mettono tanta passione e ricerca.
Tutto per un'unica meraviglia.
Piggott

Messaggio da Piggott »

Ciao Barbara, e grazie per la risposta!
È sicuramente vero che tra i parrucchieri - come tra i dermatologi - ci sono persone informate e che hanno a cuore il loro lavoro, è così per tutte le categorie (forse persino per i vigili urbani di Roma!).
Però è anche vero che molta gente opera con superficialità, facendo un grosso danno alla propria categoria professionale...
E basta essere un pochino sgamati per rendersene conto.
Io per esempio, finché non ho cominciato a usare prodotti ecobio e a non avere mai più un nodo, non mi ero resa conto che i 2 shampoo che fanno d'obbligo dal parrucchiere sono la ricetta migliore per un groviglio di nodi da paura, che poi si scioglie con il balsamo in crema, e poi con qualche goccina di olio o di cristalli... e ovviamente ora che io dico di no, quando mi siedo dopo lo shampoo, loro prendono sempre e solo il pettinino più piccolo che c'è, quello coi denti sottili sottili e fittissimi, e tirano, tirano tanto da farti venire il mal di testa, e ovviamente con un pettine così sottile e il groviglio che hanno fatto, c'è pure spazio per dirmi: eh, sono tutti annodati, ci voleva un po' di crema, oppure: devo proprio mettertelo qualche cristallo/un goccio di olio di argan, perché sono troppo annodati!

Qualche mese fa una mia collega è venuta in ufficio dritta dalla farmacia, stracontenta perché aveva comprato la crema solare protezione totale che le aveva consigliato il dermatologo, amico di famiglia.
Le ho dovuto spiegare io che aveva pagato 35 euro per 30 millilitri di qualcosa che ne valeva sì e no 10 (INCI alla mano) e che quella della protezione totale è un'illusione pubblicitaria.

Ecco, io ancora ci spero di incontrare un parrucchiere che sappia quello che so io che sono un'impiegata, o un dermatologo che non venda ancora il mito della protezione totale... speriamo, tanto la speranza è l'ultima a morire!
:P
annalaura

Messaggio da annalaura »

Pigott ma perché non vai dal parrucchiere con i capelli appena lavati? Io ormai faccio sempre così! Ci sono andata mercoledì scorso, appena sono arrivata mi ha fatto sedere e mi ha chiesto "come li tagliamo"? E mentre li sistemava con le mollettine per farmi immaginare il taglio, mi fa "ma sono puliti, vero? Non serve che li laviamo"! E allora si è limitata ad usare uno spruzzino solo con l'acqua per aiutarsi nel taglio. E non è che sia una parrucchiera fuori dal mondo la mia!!! Secondo me se è uno stress il lavaggio, perché farselo fare?!
Piggott

Messaggio da Piggott »

Potrebbe essere un'idea... solo che, siccome cambio spesso parrucchiere perché non ne trovo mai uno che mi tagli i capelli decentemente, non ho mai preso con nessuno abbastanza confidenza da poterlo fare: in fondo se ti fanno solo il taglio, loro guadagnano di meno....
Vediamo un po' come va da questo qui: sembra aver fatto un bel taglio - almeno con questa piega mossa e "dinamica", come dice lui, dovrò vedere come sono quando me li lavo io - ma mi ha riempito di spuma e di non so che altro mentre tagliava e faceva la piega, e adesso mi prude la testa, ovviamente. :?
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Piggott ha scritto:in fondo se ti fanno solo il taglio, loro guadagnano di meno....
Ma lavorano meno e spendono meno di acqua, shampoo ecc. Quindi perché dovresti sentirti in colpa e pagare per un servizio che non ti piace e puoi evitarti? ;)
Essere felici è un nostro dovere.
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

la mia parrucchiera non ne sa niente di ecobio, sconsiglia l'hennè, le si può dire di tutto ma non che faccia annodare i capelli col lavaggio :shock: quando lava non li aggroviglia per niente, li tiene ben sciolti sul lavandino...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Piggott

Messaggio da Piggott »

A me li annodano sempre alle radici, mai sulle lunghezze.
Perché stanno lì a ravanare con i polpastrelli neanche non ti lavassi i capelli da 6 mesi, e ravana ravana ravana, sono tutti aggrovigliati.
Grava

Messaggio da Grava »

annalaura ha scritto: E mentre li sistemava con le mollettine per farmi immaginare il taglio, mi fa "ma sono puliti, vero? Non serve che li laviamo"!
ho appena cambiato parrucchiere e mi è capitata la stessa situazione.. menomale! lui stesso mi ha detto che avendoli lavati la sera prima non serviva e dentro di me :ponpon: me la sono cavata con un po' di lacca
vv25

Messaggio da vv25 »

anche oggi risparmiati 25 euro di taglio e piega e di shampoo/balsamo/crema/cristalli siliconosi!!!! :clap:
mi sono fatta fare il taglio da mia mamma, dopo averli lavati con i miei soloti prodotti... e sono 7 mesi che non vedo la parrucchiera!!!! :mrgreen:
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Piggott ha scritto:A me li annodano sempre alle radici, mai sulle lunghezze.
Anche a me! Forse è davvero per come li lavano, ci mettono un po' troppa energia! :D
Rispondi