zanzare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby

Messaggio da ruby »

Simo, su alcuni l'omeopatia funziona su altri no, è così :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

ruby ha scritto:Simo, su alcuni l'omeopatia funziona su altri no, è così :)
Avrei voluto essere fra le persone su cui funziona, credimi! :lol:

In Madagascar mi hanno sbranata! :x
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby

Messaggio da ruby »

Ti credo, ti credo :D , tremendissime!! :?
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

A mio marito hanno consigliato questo prodotto: Jaico sensitive Mosquitomilk, una lozione roll on (50 ml) contenente:
N,N-DIETHYL-m-TOLUAMIDE 20,4%
Coadiuvanti e solventi q.b.

E' costato 8 euro. Qualcosa mi dice che non è nulla di buono, i suoi amici dicono che le zanzare fuggono ad ali spiegate appena percepiscono l'odore di questo prodotto.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

ruby

Messaggio da ruby »

Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Gli ho girato il link.

Immagine
Che cos'è la DEET?

La N,N-diethyl-m-toluamide è sicuramente l'insetto-repellente di sintesi più efficace finora testato. Venne scoperto da alcuni chimici americani del Dipartimento dell'Agricoltura e successivamente brevettato dall'Esercito americano nel 1946. Fu poi registrato e ammesso per l'immissione sul mercato nel 1957. È normalmente usato in prodotti repellenti ad una concentrazione dal 5 al 35%, ma ci sono prodotti sul mercato che ne contengono concentrazioni anche maggiori (fino al 75-100%).

Ha un'azione repellente non solo sulle zanzare, ma anche su tafani, pulci, zecche e altre specie di insetti molesti. Vent'anni di ricerche e test su più di 20.000 sostanze chimiche diverse non sono riusciti a scoprire un altro prodotto chimico avente una durata di protezione e uno spettro di azione così vasti come il DEET. L' Environmental Protection Agency (EPA) ha rilevato che più del 38% della popolazione americana ogni anno usa un prodotto a base di DEET e che, a livello mondiale, il numero di persone che utilizza insetto-repellenti contenenti DEET supera i 200.000.000.

Tutto bene quindi? Potremmo finalmente dormire sonni tranquilli e indisturbati dalle fastidiose zanzare, grazie all'avvento del DEET? Purtroppo la risposta è NO.

Tossicologia della N,N-diethyl toluamide

La N,N-diethyl-m-toluamide è risultata tossica in numerosi casi e, per legge e convenzione internazionale, non ne è consigliabile l'uso sui bambini. Ne avrete una conferma andando al supermercato e leggendo attentamente cosa c'è scritto sull'etichetta dei prodotti insetto-repellenti a base di DEET (praticamente il 100% di quelli che vedrete sullo scaffale), sotto la voce "Avvertenze".

La DEET viene facilmente assorbita dalla pelle ed immessa nel circolo sanguigno, producendo una concentrazione di circa 3 mg per litro di sangue parecchie ore dopo l'applicazione cutanea. Oltre a causare in molti casi (sempre più numerosi) reazioni cutanee di irritazione, desquamazione, edema, corrosione, prurito, ecc. la DEET può colpire, soprattutto nei soggetti più giovani, il sistema nervoso centrale causando uno o più delle seguenti patologie:
Encefalopatie, mal di testa, letargia, disorientamento, stati di stupore, atassia ( incapacità di coordinare la motilità volontaria), convulsioni, tremori, ipotensione, bradicardia (rallentamento delle pulsazioni cardiache al di sotto di sessanta al minuto), atetosi ( movimenti involontari lenti e irregolari, generalmente limitati alle mani e ai piedi), iperreflettività (esagerazione delle risposte riflesse), areflettività (diminuzione o mancanza delle risposte riflesse), paralisi, psicosi maniacale acuta, tachipnea (accelerazione del ritmo respiratorio), nausea, vomito, diarrea, coma, morte.

I casi di morte sono stati alquanto rari, relativi solo a dosaggi elevati e soprattutto limitati a bambini al di sotto dei 6 anni di età.

La DEET è inoltre un potente solvente per molti tipi di plastica: giocattoli, vernici, rifiniture per mobili, cinturini degli orologi, sedili dell'auto possono facilmente impregnarsi di DEET ed esserne danneggiati in modo irreversibile, oltre a diventare "serbatoi" occulti di DEET a rilascio lento per gli anni a venire.

Nella lotta per la prevenzione della malaria, tonnellate di DEET sono state irrorate nelle zone infestate dall'Anofele, con il risultato di eliminare moltissimi di questi pericolosi parassiti, sfortunatamente però insieme ad un numero incalcolabile di specie di insetti e uccelli benefici per l'ecosistema. Se a questo si aggiunge il fatto che tali irrorazioni massicce hanno innescato mutazioni genetiche nella zanzara stessa , rendendola più resistente al DEET, il bilancio finale può essere presto fatto. Un completo fallimento e disastro ambientale, a scapito della salute umana, dettato solo da una miope pulsione di interessi economici.
Cavolini di Bruxelles :?
Blog.

Lorenza

Messaggio da Lorenza »

È lo stesso prodotto che uso io. Immaginavo fosse una molecola non proprio salutare, ma a questi livelli :o e non funziona nemmeno molto contro le mie zanzare!
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Ho seminato il Piretro Robinson, spero che fiorisca in fretta e serva a qualcosa...
Blog.

Jessy Jane

Messaggio da Jessy Jane »

Io tutti gli anni comincio la battaglia contro le zanzare. Mi mangiano letteralmente viva! E le punture mi fanno talmente prurito che comincio a grattarmi come una forsennata e già si gonfiano un sacco per conto loro, poi grattandoli... Vi faccio immaginare il risultato.. E ci mettono delle settimane prima di guarire.. Il mio problema è che autan e roba simile non riesco ad usarla perchè dopo un pò me la sento sulla pelle e comincio a grattarmi. Vorrei tanto vedere cosa c'è dentro quei prodotti... :twisted: E in casa noi teniamo accesi tutto il giorno (e tutta la notte se abbiamo le finestre aperte) gli antizanzare elettrici (quelli col liquido, non con la piastrina) in questo modo evito di essere sbranata anche in casa...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Jessy Jane ha scritto:Vorrei tanto vedere cosa c'è dentro quei prodotti...
Qui trovi una tabella comparativa.
Blog.

Jessy Jane

Messaggio da Jessy Jane »

Ma è possibilile che tutti i prodotti se pur hanno i principi attivi diversi mi diano fastidio? Nell'autan e nell'OFF ce ne sono due diversi...E tutti e due mi danno fastidio..
KleisDF

Messaggio da KleisDF »

Io in questi giorni sto provando con gel d'aloe con oe di lavanda.

Non mi ha morso nessuna zanzara :shock:
Anche la zanzariera Ikea (quella che si appende al soffitto sopra il letto), fa il suo sporco (pulitissimo! Altro che fornelletti elettrici e dispersori pesticidi cattivi) lavoro, c'è da dire.
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

anche io sono molto appetibile pr le zanzare tanto che qualcun mi vorrebbe mettere nel proprio balcone per tenerle lontano la notte!! uso uno stick preso in farmacia per il dopo puntura che contiene: aqua, sorbitan stearate, prunus dulcis, ammonium hydroxide. Non è il massimo come ingredienti crdo ma funziona abbastanza e fa passare il prurito...per evitare invece la punutra ancora non ho trovato nulla...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Luna

Messaggio da Luna »

Io l'anno scorso mi sono trovata molto bene con un prodotto che ho preso da barbara

Questo--->http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=5726

Magari va spruzzato un po' di volte in più,ma funziona
pazzetta

Messaggio da pazzetta »

Per il dopo puntura funziona benissimo tagliare un pezzo di patata e strofinarla sopra la puntura.. Il prurito passa subito! ;)
Molti confondono una cattiva gestione con il destino. Kin Hubbard
Rispondi