Salve,
apro questo topic perchè non ho trovato risposta alla mia curiosità.
In molti prodotti (quasi tutti) minerali di make-up è presente l'ossido di ferro, o iron oxide, che dalla mia ignoranza viene catalogato tra i metalli pesanti. Molte donne, tra cui io, sono allergiche al nickel e a queste stesse viene consigliato l'uso dei prodotti minerali.
Primo dilemma:
Ribadendo la mia ignoranza in materia chimica, penso che l'ossido di ferro possa contenere facilmente del nickel. Data questa evidente contraddizione come bisogna comportarsi?
In secondo luogo:
Si è dimostrato, negli anni, che i metalli in genere diano fastidio alla pelle. Il trucco minerale, che li utilizza, perchè viene tanto osannato?
Ci sarà qualcosa che mi sfugge. Spero che la vostra buona volontà possa chiarire questi dubbi.
Grazie mille
Iron oxide e allergie
Oddio, non sono un'esperta, ma gli ossidi di ferro hanno in genere formula chimica (Fe)X(O)Y (ove x e y sono i pedici di Fe ed O), quindi in teoria il Nickel non dovrebbe proprio starci a mio parere. Eventualmente potrebbe esserci un sale di ferro con il Nichel, credo. Ma è un'altra cosa rispetto a un ossido, che dovrebbe appunto contenere solo ferro e ossigeno.
Per il resto aspettiamo le esperte
Per il resto aspettiamo le esperte