Cosmetici da portarmi in Tanzania: qualche consiglio...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Ametista

Cosmetici da portarmi in Tanzania: qualche consiglio...

Messaggio da Ametista »

Ciao a tutte. Vorrei, se possibile, ricevere un consiglio da voi che siete esperte.
Tra pochi mesi vivrò a contatto con i Masai (non per turismo, ma in missione umanitaria) e vorrei portare con me dei cosmetici che possano fare meno danno possibile all'ambiente.
Quindi la mia prima domanda è: mi confermate che un qualsiasi shampoo eco-bio va bene, no?
La seconda, più importante, riguarda la crema per il viso. La questione è la seguente: andrò sia un villaggio nella savana (quindi nel caldo afoso), sia in un villaggio a 1.800 m d'altezza (quindi nel freddo invernale! Dovrò indossare maglioni di lana e pigiami in pile! - Immaginate come ciò, unitamente agli indumenti estivi, possa influenzare sul peso della valigia). La domanda è: esiste una crema adatta sia al grande caldo che al grande freddo? O devo necessariamente portarmene due diverse? Scusate la mia ignoranza. Ci sto pensando adesso poiché vorrei provare ora queste eventuali creme, evitando che mi possano fare reazione allergica mentre mi trovo lì. Sì, ho una pelle molto sensibile (nonché molto chiara e grassa), che ha avuto diverse reazioni allergiche a svariate creme.
Ametista

Messaggio da Ametista »

Vi ringrazio per aver riaperto il topic.
Daisy

Messaggio da Daisy »

Ciao Ametista...non sono un'esperta ma provo a darti qualche consiglio :) !!
Secondo me dovresti prendere una crema con filto solare visto che hai la pelle chiara. Non credo che ne servano due diverse, non c'è qualcuna che hai già provato con la quale ti sei trovata bene? almeno non rischi di avere reazioni allergiche in vacanza.

Per lo shampoo credo vada bene quello con il quale ti trovi meglio.

Spero di esserti stata utile
Ametista

Messaggio da Ametista »

Grazie! :D

Ma una crema con filtro solare è adatta anche ai climi molto freddi? Era questo il mio dubbio. Mi spiego meglio: non so quale siano gli ingredienti che rendano le creme protettive contro le intemperie del freddo, quindi non saprei individuarle negli INCI di una crema con filtro solare. Anche perché solitamente sono due tipologie di creme diverse, quelle solari e quelle protettive. Mi rendo conto che la mia sia una richiesta impossibile! :P
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Io porterei due prodotti diversi, magari mettendone un po' dentro a scatoline tipo taglia da viaggio in modo da non portarmi due barattoloni. E sì, filtro solare assolutamente.
Tutto per un'unica meraviglia.
zoon

Messaggio da zoon »

Io porterei un detergente tipo quelli eos che sino multiuso e magari il fluido totale, sempre della eos, come idratante. Se hai la pelle molto grassa può andare bene anche la variante al tea tree, che però non c'è in negozio da barbara. E' pure un ottimo doposole.
E, ovviamente, il solare, soprattutto se per il tuo impegno dovrai stare molto all'aperto.

P.S. Complimenti per la tua "avventura" :)
valent1na

Messaggio da valent1na »

secondo me come basso impatto ecologico la shikakai è il top,però bisogna vedere come reagiscono i tuoi capelli.. per il risciacquo potresti usare l'aceto!
Ametista

Messaggio da Ametista »

barbara ha scritto:Io porterei due prodotti diversi, magari mettendone un po' dentro a scatoline tipo taglia da viaggio in modo da non portarmi due barattoloni. E sì, filtro solare assolutamente.
L'idea mi era passata in testa per quanto riguarda il latte detergente! Ma sono in plastica queste scatoline? Mi pare di averle viste da Sephora (magari vedo di trovarle a prezzo minore).
val3ntina

Messaggio da val3ntina »

Anche io opterei per i flaconcini da viaggio. Li ho comprati anche io per viaggiare e oltre a Sephora (che a mio parere li vende a prezzi altini) ho trovato una confezione da 2 flaconcini con tappo da 100 ml, 1 con dosatore da 100 ml e due jarine a 3,90 euro da La Gardenia, una profumeria che c'è nella mia città ma ha molti punti vendita in tutta Italia.
Daisy

Messaggio da Daisy »

l'idea di Barbara di mettere le creme in due contenitori piccoli è la migliore, non vai pesante e puoi prendere due prodotti diversi.
Per i capelli forse la shikakai e un pò scomodina, potresti prendere lo shampoo della tea natura (quello per lavaggi frequenti) se non sbaglio ha l'inci tutto verde.
Poi io non partirei mai senza burrocacao!! :)♥ SCELTI PER TE ♥tea natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione tea natura su www.saicosatispalmi.com
Daisy

Messaggio da Daisy »

Potresti prendere la J'aloè da Barbara che tra le proprietà ha l'azione riparatrice dopo sole, vento, freddo, scottature, lampade UV. O un altro gel/crema all'aloe.
Ametista

Messaggio da Ametista »

Grazie dei consigli! :)
Vera

Messaggio da Vera »

Io porterei prodotti concentrati (tipo lo shampo TEA se ti ci trovi bene), userei contenitori da viaggio per poter portare più cose in piccole quantità; assolutamente sì alla crema solare, anche se ingombra un po' :) e prenderei due creme diverse, caldo e freddo richiedono prodotti distinti, penso. Poi eviterei di prendere prodotti che richiedono molto risciacquo o cose del genere, non so che disponibilità di acqua avrai ma andrei sul semplice (per dire la ghassoul è un prodotto bellissimo ma per toglierla dai capelli serve un sacco di tempo, lo shampoo viene ia meglio).
-----------
Il mio blog
Ametista

Messaggio da Ametista »

Vera ha scritto:Poi eviterei di prendere prodotti che richiedono molto risciacquo o cose del genere, non so che disponibilità di acqua avrai ma andrei sul semplice
Ehm... Quando andrà bene, un secchio d'acqua (tra l'altro, riscaldata sul fuoco)! :D Ma anzi le monache missionarie se la passano bene.
Ametista

Messaggio da Ametista »

Mi è stato fortemente raccomandato dal "capogruppo", chiamamola così, di portarmi qualsiasi cosmetico e prodotto per l'igiene sia privo di profumo, in quanto questo attira le zanzare. Deve essere neutro, completamente inodore. :shock: Magari più avanti sottoporrò una lista alla vostra attenzione.
Rispondi