Spero mi possiate aiutare: perchè la mia pelle trasuda???

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lola
Messaggi: 850
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:06

Messaggio da Lola »

No, come sai la pelle traspira continuamente (perspiratio insensibilis). È insensibilis perchè non lascia il viso visibilmente bagnato. È maggiore col caldo umido (viso sudato) minore col freddo secco ma c'è. Quando l'aria è umida la perspiratio non riesce ad evaporare, la pelle rimane umidina in superficie quindi ben idratata. Quando l'aria è secca (ad esempio giornata ventosa) la perspiratio evapora, non resta in superficie, la pelle in superficie si secca. La gomma xanthan cattura l'umidità prima che evapori. Il che va benissimo in clima secco, ma moltiplica la sudorazione visibile in una giormata afosa perchè impedisce l'evaporazione.
Sarebbe comunque acqua che evapora, non è che la xanthan rubi alla pelle l'acqua. Diciamo che ne impedisce lo spreco.
Lola
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Premetto che sono di genova, città umidissima!
Se ho capito bene, la sensazioe che provo si verifica perchè la xantana cerca di trattenere l'acqua che in relatà traspirerebbe comunque...
e le goccioline rimangono in superficie perchè se il clima non è secco non asciugano...
Ho capito bene?
Si tratterebbe quindi solo di una sensazione?
Francesca
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

ma succede solo con la gomma xanthan o anche con la guar?
keep the natural mystic flowing
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Sei anche tu del club? :D
Ora che so che è la xantana, cercherò di evitarla, ma c'è praticamente in tutti i cosmetici!!! :(
Si, chissà se lo fa anche quella!
Francesca
Avatar utente
Lola
Messaggi: 850
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:06

Messaggio da Lola »

Maracas: se intendi sensazione che ti secchi la pelle sì, in realtà te la idrata perchè impedisce l'eccessiva evaporazioe.
Gwada: sì anche con la guar, in generale tutte le gomme vegetali hanno questo effetto. Che bisogna saper modulare, in fase di formulazione, per evitare questa sensazione di viso umidiccio e appiccicaticcio.
Lola
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Intendevo dire che se c'è il clima umido le goccioline rimangono lì perchè non si asciugano, se invece è secco si.
Essendoci un clima prevalentemente umido non si asciugano quasi mai! :)
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Piccolo aggiornamento: ho letteralmente agguantato una crema senza gomma xantana: jalus C di fitocose!
Direi niente male!
Con questa la pelle non trasuda, per la stagione calda/primaverile dovrebbe andare bene!
La cosa incredibile è che avevo letto che in generale, con solo il jalus C, la pelle tira, invece su di me non tira assolutamente!
Devo avere la pelle tanto grassa che si ammorbidisce subito! :shock:
Ora andrò avanti con questa crema da sola di giorno (non per mare ed escursioni!) e qualcosa di più nutriente di sera.
Piccola nota: è già un pò (da prima che usassi il jalus c) che mi spuntano brufoli a raffica: se ne secca uno e ne spunta un altro! :cry:
Sembra quasi che l'acne sia tornata, sono dolorosi e sottopelle!
Francesca
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

Arrivo con qualche annetto di ritardo...ma è una cosa che sta succedendo anche a me. La mia crema dell'Alchimia Natura contiene la gomma xantan e leggendo questi messaggi mi avete illuminato. Magari provo a non usarla più per qualche giorno e vedo se è lei che mi fa questo scherzo.
Ad ogni modo mi pare strano che il problema mi venga fuori dopo un mese di utilizzo :shock: :shock: :shock: :shock:♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su www.saicosatispalmi.com
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Babie è che forse adesso è cambiato il tempo meteorologico, da quanto riferiscono maracas e lola il problema è legato anche all'umidità o secchezza dell'aria, magari non è cambiata la tua pelle ma le condizioni esterne in cui la fai "vivere". ;)
-----------
Il mio blog
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Non è che nel frattempo la pelle si è stabilizzata e la crema per pelli miste è troppo grassa?
Io alla fine, dopo prove infinite mi faccio un mix di olio e aloe in gel e ho risolto.

Elsatar
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

Ieri sera non ho messo la crema e neanche stamattina...La pelle per ora regge...Vediamo a metà giornata che succede :)
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Spero mi possiate aiutare: perchè la mia pelle trasuda??

Messaggio da Lizzy79 »

Sono anch'io tra quelle a cui suda la pelle con le creme contenenti xantan gum, tempo 10 minuti e mi riempio di goccioline.
Però con il gel d'aloe non mi succede, e nemmeno si lucida la pelle più del solito, eppure è gelificato con la xantan gum. E' normale? :eh:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Rispondi