Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Consiglio...mi sto convertendo in questi gg ai prodotti eco bio...potreste darmi un suggerimento x i capelli? Ho letto i post e mi sembrate piuttosto preparate. Io ho i capelli sotto le orecchie, biondo cenere naturale con colpi di sole, ricci ma stra sottili...si afflosciano subito...strasigh!!! Devo sempre usare balsamo e schiuma dopo il lavaggio senno' nn volgiono saperne, diventano crespi, senza ricci. Spero di non aver sbagliato a scrivere qua e non aver fatto ripetizioni..in caso ditemelo :oops:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

@graf81: non ho capito, che tipo di suggerimento vuoi?cosa stai usando al momento?cosa on ti convince?cosa vuoi ottenere?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

@trebisonda
si scusa nn mi sn spiegata:oops: ...allora...sto usando shampoo e balsamo pantene acqua light e spuma x ricci pantene. Vorrei averli + voluminosi e più ricci...ultimamente noto che in certe zone della testa non si arricciano per niente e poi si afflosciano poco dopo il lavaggio. Sono molto sottili è vero, però mi sembra che non abbiano corpo..e ho aggiustato il taglio prima di Natale.

Intanto ti ringrazio per l'attenzione :)
val3ntina
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 10 gennaio, 2011 17:28

Messaggio da val3ntina »

@gaf81
Se scrivi qui in questo post vuol dire che la tua intensione è quella di convertirti all'ecobio e sostituire i tuoi prodotti. Posso dirti la mia esperienza personale: io ho i capelli ricciolosi di natura, e il mio obiettivo è quello di essere io a gestirli e non loro a gestire me :lol:
Ho usato per molto tempo la puma della pantene e della nivea, e dopo la conversione il mio alleato per lo styling è il gel ai semi di lino, non secca i ricci, li definisce e li lascia morbidi. Molti usano anche il gel d'aloe ( ma a me durano poco, lo uso ogni tanto come leave-in). Se il tuo obietivo è il volume, ti consiglio di lavarli e asciugarli a testa in giù in maniera tale da dare volume alle radici.
Per quanto riguarda shampoo e balsamo ci sono molti thread dove se ne parla molto, ti consiglio di leggerti le varie discussione nell'Eco-indice degli argomenti e le pagine precedenti di questo post :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

consiglio numero 1: molla pantene! tutta la linea, subito!!
scegli una marca di shampoo eco-bio che più ti ispira o che più facilmente puoi reperire vicino a te e inzia con quella...non è detto che sarà la tua marca per la vita ma da qualcosa devi pur cominciare!
se non ti senti di fare una cosa troppo drastica ti dico come avevo fatto io: subito shampoo eco-bio (ne trovi alcuni anche al super sopratutto all'esselunga) e balsamo al cocco splend'or, che non è eco-bio, ma costa poco, ha meno schifezze rispetto agli altri e districa...dopo che avevo trovato uno shampoo che mi piaceva mi sono concentrata sul balsamo! io però ho i capelli lisci e non troppo problematici, tu potresti avere bisogno di più tempo, questo non lo so!
un passo per volta!
se puoi durante il periodo di prova non usare prodotti per lo styling tipo mousse, cristalli liquidi ecc perchè ritardi il processo di "purificazione" dai siliconi!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

@trebisonda
Grazie! Ho sentito parlare bene della linea gabbiano esselunga che tra l'altro ho vicino a casa...posso incominciare con quello! E cosa dici di un balsamo fai da te? io non ho mai fatto nessuno spignattamento xò
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

val3ntina ha scritto:@gaf81
gel ai semi di lino, non secca i ricci, li definisce e li lascia morbidi
Non li appesantisce? anche se li asciugo a testa in giù e prendono volume dura proprio poco
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

gaf81 ha scritto: E cosa dici di un balsamo fai da te? io non ho mai fatto nessuno spignattamento xò
se non hai mai spignattato un balsamo vero è già una bella prova, devi munirti di tutte le materie prime ma se ne hai voglia prova! altrimenti ci sono quelli più semplici, che puoi trovare nel libro della marotta, ma io personalmente non mi ci ero trovata bene per niente...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

leggevo nel forum dell'acido citrico...e allora ho guardato anora un po' in giro e qui http://www.liberamenteetica.net/index.p ... i-e-biodiz ionario&Itemid=11
ho letto che si può anche spruzzare sui capelli senza risciacquo tamponando con asciugamano e ravviva i ricci! Avete provato? Ho un solo piccolo dubbio..a lungo andare nn si rovinano?
Avatar utente
Yei Rel
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 ottobre, 2010 13:40

Messaggio da Yei Rel »

gaf81 ha scritto:ho letto che si può anche spruzzare sui capelli senza risciacquo tamponando con asciugamano e ravviva i ricci! Avete provato? Ho un solo piccolo dubbio..a lungo andare nn si rovinano?
Io faccio sempre l'ultimo risciacquo dei capelli con un litro e mezzo d'acqua e mezzo cucchiaino di acido citrico e poi li tampono e metto il gel ai semi di lino per definire i riccioli , ho i capelli ricci e secchi e mi trovo benissimo. :)
val3ntina
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 10 gennaio, 2011 17:28

Messaggio da val3ntina »

gaf81 ha scritto:Non li appesantisce? anche se li asciugo a testa in giù e prendono volume dura proprio poco
No per nulla, magari possono durare un po' meno (anche se preferisco che durino meno al posto di impastricciarmi i capelli di siliconi). Puoi risolvere questo problema usando sempre gsl come leave-in o gel d'aloe. Quando i ricci cominciano a perdere corpo ma sono puliti e non ho bisogno di lavarli, inumidisco i capelli e ripeto solo la fase finale dell'asciugatura di quando faccio lo shampoo, modellando i riccioli con le dita.
Per lo shampoo anche io sto usando quello per capelli secchi della linea gabbiano esselunga (ha un profumino favoloso), diluito è proprio ottimo, inci verde e molto economico.
Il balsamo che uso attualmente, sia dopo lo shampoo che per cowash, è lo Splend'Or (anche qui conquistata dal profumino coccoloso :D ). Non è del tutto ecobio, ma è piuttosto valido, anche se stocercando qualcosa di meglio per sostituirlo.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

grazie a tutte siete veramente gentili! :abbr:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ancora una domanda...scusate se vi stresso...il gel ai semi di lino si spignatta e basta o si può anche comprare già fatto?
p.s. ho letto che si può anche congelare ni sacchetti del ghiaccio e scongelare tra le mani all'occorrenza...vero?
val3ntina
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 10 gennaio, 2011 17:28

Messaggio da val3ntina »

Il vero gel ai semi di lino non l'ho mai visto confezionato, puoi comunque aggiungere alla ricetta originale un po' di conservante per farlo durare lo stesso ma fuori dal frigo e congelatore. Io mi trovo benissimo a congelarlo nei contenitorini per il ghiaccio in silicone ( o quelli di plastica), in maniera da creare delle monodosi da scongelare quando faccio lo shampoo. Quello che mi rimane dopo che ho riempito il contenitorino da ghiaccio lo metto in un dispenser e lo tengo in frigo un paio di settimane.
Puoi trovare molte info qua
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

I miei ricci col gel d'aloe non vanno proprio d'accordo. Mi si riempiono di nodi.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Rispondi