ciaooo! mi dareste un consigliuccio sul tema... "rughe

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Maggie

ciaooo! mi dareste un consigliuccio sul tema... "rughe

Messaggio da Maggie »

Ciao ^_____^

ho 24 anni e sono da sempre un tipo megaespressivo...!
mi hanno sempre detto che infatti sono un cartone animato vivente per certe espressioni che faccio, che riesco a fare e che, in verità, mi vengono spontaneamente...
sorrido molto spesso, e anche in modo prolungato XD
insomma, uso da morire il mio viso, che è perennemente stile acqua e sapone (ma quello vero, non mi trucco mai nemmeno leggermente)...

non ho mai curato la pelle veramente e in modo costante...
ci sono dei segni di espressione (rughe?) agli angoli della bocca, soprattutto quando sorrido molto e poi ...smetto XD mi guardo allo specchio e... le vedo!
invece la mattina sono molto meno marcate, per esempio!
ma mica devo non ridere eh!

forse la mia pelle non è correttamente idratata, per cui...

velocemente proprio...

ma una pelle... può essere idratata anche solo sciacquandola con acqua molto molto molto spesso?
O ci vogliono per forza creme?

E comunque .. conoscete una crema che possa essere usata da sola?
Nel senso, solo una crema idratante (se proprio l'acqua non basta XD) che non abbia bisogno di altri "aiuti"...

voi cosa ne pensate? :roll:

grazie x aver letto!
Maggie
nebbia

Messaggio da nebbia »

@Maggie, io penso che
- i segni di espressione restano, ma rendono un viso più bello.
- l'acqua o la asciughi tu o si asciuga e anzi continuando a sciacquare corri il rischio di dar noia alla pelle (effetto rebound, questo malefico sconosciuto). Se senti la pelle poco idratata devi a) bere più acqua b) usare una crema o un gel idratante.
- tutte le creme che trovi possono essere usate da sole. Gli eventuali "aiuti" (un tonico prima, per esempio) servono solo a rinforzarne l'azione.

Se spulci un po' la sezione INCI, o con il Search (o cerchi "idratante" con il Search limitando la ricerca alla sezione INCI) trovi di sicuro parecchie creme, poi sta a te scegliere se la preferisci leggera o meno, fluida o sostanziosa o altro.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

L’anno scorso, quando avevo problemi di dermatite dovuta a non-so-ancora-cosa, su un punto i tre dermatologi che ho consultato sono stati concordi: lavare il viso (e le mani, ma questo è un altro discorso) con acqua il meno possibile, non lavarlo proprio di mattina, perché l’acqua, anche senza sapone, disidrata. Te la giro come mi è stata detta, forse questo discorso è valido solo per pelli con problemi.
Non so quanti anni hai, però fossi in te un fluido o un gel idratante inizierei ad usarlo: hai anche la fortuna di conoscere già l’eco-bio, quindi non rischi di spalmarti per anni sul viso creme orride a base di petrolati e siliconi, come ho fatto io. :|
Tutte le creme possono essere usate da sole, non preoccuparti, e quelle fluide o i gel si assorbono in un attimo. :)
jordan

Messaggio da jordan »

Ora non ricordo dove, ma avevo letto un articolo in cui si diceva che quella dell'acqua (dall'esterno) che idrata, è una legenda cosmetica da sfatare: l'acqua solubilizza i grassi presenti sulla pelle, e quando evapora lascia la pelle disidratata. Quindi, innanzitutto ricordarsi che è sempre meglio asciugarsi dopo che ci si è lavati, poi che la vera idratazione la si dà dall'interno, mentre l'azione delle creme è volta a migliorare l'aspetto degli strati più superficiali della pelle :)

Se non usi creme, può essere che la tua pelle sia un po' "strapazzata", senza arrivare a parlare di vere e proprie rughe. Puoi iniziare a provare - come ti hanno detto le altre - prodotti leggeri come i gel o i fluidi, che danno la giusta idratazione dall'esterno. Ma sciacquando la pelle molto molto molto spesso secondo me ottieni l'effetto contrario :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi