Provenzali e WWF

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Keridwen

Provenzali e WWF

Messaggio da Keridwen »

Salve a tutt* o forse dovrei dire Buonanotte.
Si perchè un dubbio atroce mi ha colpito alle 3 di notte, mentre mi struccavo.
Lavandomi il viso con la Saponetta Vegetale Latte di Mandorla dei Provenzali, (acquistata da mia madre in uno slancio eco-bio), sono stata colpita da un'idea.
Questa idea mi è penetrata nel cervello e si è annidata.

Avete notato che su ogni confezione del marchio, in bella vista, c'è il marchio del WWF?!
Io l'avevo sempre guardato distrattamente, invece stasera mi è sorto il dubbio:
Analizzando gli INCI della maggior parte dei prodotti dei Provenzali, come si può apporre il marchio WWF?

Sono andata a controllare meglio sul sito ufficiale (www.iprovenzali.it) e queste sono le testuali parole:
Comunione d’intenti
Le concrete qualità positive dei prodotti "I Provenzali", l’affinità culturale e la molteplicità dei punti di contatto che essi hanno con la "missione" WWF costituiscono i presupposti per un sodalizio veramente coerente e ben riuscito.
Fin qui, si può anche pensare che ci sia qualcosa che stride, ma le vere unghie sulla lavagna sono riassunte in questa frase
Ecosostenibilità
La tutela dell’ambiente deve rappresentare un impegno concreto nella politica aziendale.
Non mi serve elencare la quantità spropositata di prodotti con questo marchio, che contiene principi altamente tossici per l'ambiente che ci circonda, vedi Cetrimonium Chloride, polyquaternium-7, e molti altri.

Resto quindi allibita da questa strana collaborazione, definta coerente.
...è un po' come se la British Petroleum (per intenderci, quella del disastro del Golfo del Messico) avesse una collaborazione con Legambiente...
Queste cose mi lasciano sempre un po' perplessa...
Quindi chiedo cosa ne pensate voi, spalmine/i più e meno esperti.
Cosa ne pensate?

Prima di chiudere vi lascio alcuni link per farvi un'idea:
http://www.iprovenzali.it/impegni.htm
http://www.wwf.it/client/render.aspx?root=533&cat=1

Buonanotte!

p.s
Barbara non so se ho scelto il luogo giusto dove postare la discussione e se ho sbagliato spadellami! :spad:
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Bisognerebbe scrivere ai Provenzali e chiedere a loro cosa esattamente comporta questa "vicinanza di intenti". Magari si può chiedere anche al WWF con quale criterio concede l'utilizzo del proprio marchio.
Magari perché l'azienda ha dei processi produttivi a basso impatto? O forse perché usa imballi riciclati e/o riciclabili? Non lo so, possiamo fare mille congetture ma sarebbe meglio scrivere a loro.
Tutto per un'unica meraviglia.
Aria

Messaggio da Aria »

anche io mi sono chiesta la motivazione...anche perchè io ho solo la saponetta dei provenzali, ma il resto, per es. lo shampoo, non mi sogno di prenderlo!
è una buona idea qualla di scrivergli, si potrebbe addirittura fare una lettera collettiva :twisted:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

io il marchio l'avevo visti da sempre e all'inizio li compravo solo per quello...poi vedendo gli inci ho iniziato a scremare e a prendere le saponette più buone e gli olii...l'ho sempre vista dal punto di vista che una percentuale dei guadagni vanno al wwf...tutto qui... :| è come un finanziamento! a volte ci sono marchi peggiori che dicono che doneranno al wwf comprando un determinato prodotto, non so se avete mai visto...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Lilith

Messaggio da Lilith »

trebisonda ha scritto:io il marchio l'avevo visti da sempre e all'inizio li compravo solo per quello...poi vedendo gli inci ho iniziato a scremare e a prendere le saponette più buone e gli olii...l'ho sempre vista dal punto di vista che una percentuale dei guadagni vanno al wwf...tutto qui... :| è come un finanziamento! a volte ci sono marchi peggiori che dicono che doneranno al wwf comprando un determinato prodotto, non so se avete mai visto...
Ecco si penso anche io che sia questo il senso.. parte dei guadagni vanno al WWF..
pipsqueak

Re: Provenzali e WWF

Messaggio da pipsqueak »

Keridwen ha scritto:
Resto quindi allibita da questa strana collaborazione, definta coerente.
...è un po' come se la British Petroleum (per intenderci, quella del disastro del Golfo del Messico) avesse una collaborazione con Legambiente...
Queste cose mi lasciano sempre un po' perplessa...
Aldilà del disastro, evidentemente la British Petroleum in quanto a produzione e smaltimento, rispettava alcuni standard che invece altre compagnie petrolifere non rispettano...

Poi vabbè, ci sono sempre i soliti interessi economici... (dlla serie "cinismo mon amour"...)
Rispondi