Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

ho ua domanda, come facciio a rendere meno agressivo uno shampoo?
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

lo ricicli come bagnoschiuma :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
esterina
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 08 febbraio, 2010 14:41

Messaggio da esterina »

Uhmm...usarne proprio un goccino, diluirlo oppure mescolarlo con un pochino di panna? Sul momento ovviamente, altrimenti poi ti irrancidisce :P
Non so...mettere qualche goccia di oe di rosmarino rafforza i capelli, magari contrasta l'aggressività dello shampoo. Però il rosmarino forse fa scurire un po' i capelli, credo??
Che shampoo è, tra parents?
Bax
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

esterina ha scritto:Uhmm...usarne proprio un goccino, diluirlo oppure mescolarlo con un pochino di panna? Sul momento ovviamente, altrimenti poi ti irrancidisce :P
Non so...mettere qualche goccia di oe di rosmarino rafforza i capelli, magari contrasta l'aggressività dello shampoo. Però il rosmarino forse fa scurire un po' i capelli, credo??
Che shampoo è, tra parents?
Bax
è quello per cappelli grassi dell'esselunga natura.
provo a mescolarlo ad uno che non mi lava niente, poi vediamo.
Avatar utente
esterina
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 08 febbraio, 2010 14:41

Ciao, guarda che ho trovato...

Messaggio da esterina »

Ciao Petitecry, girovagando per il forum ho trovato questo:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... so+capelli

Calliope nel 4° post spiega che uno degli usi che ha sperimentato per l'amido di riso è l'aggiunta agli shampoo aggressivi per renderli più "docili"...
Non so se ti serva ancora, ma mi è tornata in mente questa discussione appena lo ho letto!
BaxBax
Ultima modifica di esterina il giovedì 20 maggio, 2010 22:38, modificato 1 volta in totale.
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

secondo voi per correggere l'acidità dello shampoo va bene l'amido di germe di grano in sostituzione a quello di riso?
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Piggott
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 03 aprile, 2010 19:47

Messaggio da Piggott »

Sono passati quasi 2 mesi da quando uso solo prodotti ecobio per i capelli e devo dire che c'è una differenza abissale tra prima e ora.

Non ho ancora risolto il problema della cute che si ingrassa velocemente (anche se la situazione è molto migliorata rispetto ai primi tempi), ma se prima della conversione i capelli erano opachi e spenti adesso sono lucidi, luminosi e sensibilmente più belli, sia alla vista che al tatto.

Sono più sani e più forti, è inequivocabile.

Sono stra-felice, perchè la situazione non può che migliorare d'ora in poi! :)

A tutte coloro che stanno ancora lottando con i propri capelli e la conversione all'ecobio, tenete duro, perchè ne vale sicuramente la pena. Un abbraccio a tutte! :hugs:
Avatar utente
sgiompi
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 novembre, 2008 17:56

Messaggio da sgiompi »

ehm, giust'appunto... ero qui proprio per farmi consolare un po' per il contrario...:sniff: dunque, non uso prodotti "siliconici" da almeno 8 mesi e va sempre peggio... purtoppo ne' gsl ne oli vari riescono a controllare il crespo e i ricci diventano sempre più fitti. Giè ce l'ho sempre avuti ricci, ma proprio ricci, l'altro giorno una collega mi fa: "laura, ma com'è che i capelli ti diventano sempre più ricci?" Io devo domarli, non posso far sì che loro prendano il sopravvento :sumo:
L'unica cosa che mi rimane da fare è di provare un po' di impacchi nutrienti... ma poi: il fusto del capello si può nutrire? Si, perché praticamente hanno la consistenza della paglietta per pulire le pentole.
Per il resto mi dibatto tra costosissimi shampo tea, balsamo all'esterquat autoprodotto e sieri al gsl con aggiunta di olietti vari. Sincermante sono scoraggiata... anche perchè il mio passaggio all'ecobio è stato più per ragioni ecologiche che cosmetiche, visto che oggettivamente i miei capelli, infusi nel silicone, erano belli, non avevo forfora, li lavavo come ora una volta ogni cinque giorni circa più per il crespo che per la sporcizia.
Datemi nuova carica...
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

sgiompi... se la natura ti ha fatto riccia c'è ben poco da fare :) il riccio, libero dal silicone viene fuori ancora di più. però puoi provare con impacchi nutrienti/ammorbidenti, balsamo.
il crespo può esser dovuto al fatto che il capello è rovinato o sfibrato?
se si, una spuntatina dovrebbe aiutare.
Avatar utente
esterina
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 08 febbraio, 2010 14:41

Messaggio da esterina »

Sgiompiii!! Forza forza forza e coraggio!!
Il consiglio che mi viene da darti è: accetta l'inclinazione naturale del tuo capello...se vuol essere riccio, sempre più riccio, l'unico metodo per vivere bene è assecondarlo. Parola di una ex liscissima che ha dovuto accettare il mosso (su un taglio corto!!) che la ha sempre irritata (almeno sul suo viso ovale).
Per il crespo, non so...forse è il lavaggio un po' troppo energico? Forse vuole il balsamo in posa per più tempo?
Dai, persisti ed insisti!!
Tutta la mia simpatia!!
Sbaxxx
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

sgiompi ha scritto:ehm, giust'appunto... ero qui proprio per farmi consolare un po' per il contrario...:sniff: dunque, non uso prodotti "siliconici" da almeno 8 mesi e va sempre peggio... purtoppo ne' gsl ne oli vari riescono a controllare il crespo e i ricci diventano sempre più fitti. Giè ce l'ho sempre avuti ricci, ma proprio ricci, l'altro giorno una collega mi fa: "laura, ma com'è che i capelli ti diventano sempre più ricci?" Io devo domarli, non posso far sì che loro prendano il sopravvento :sumo:
Potresti provare a fare l'hennè: di solito smorza un po' il riccio. Anche gli impacchi con olio secondo me potrebbero darti una mano a contenere l'effetto crespo. :)
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

io ho scoperto da poco il leave in con l'olio di cocco. anch'io ho i capelli crespi (più che altro sono vuoti per colpa di una tinta). riesco a domarli abbastanza bene anche se io non sono proprio riccia ma solo mossa.
Avatar utente
Rene'
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 05 marzo, 2010 19:36

Messaggio da Rene' »

Ciao Sgiompi,
anch'io ho i capelli ricci e crespi...e anche tinti.
Ho smesso di fare gli impacchi di silicone e di usare i prodotti sempre al silicone all'inizio di quest'anno per "buttatami" su questi prodotti eco-bio e gia' mi sto trovando bene.
Posso consigliarti un pre-impacco sui capelli umidi (non lavati con lo shampoo) che nutre molto i capelli, con olio di jojoba mischiato a yogurt bianco naturale o al balsamo al burro di Chiuri di Alchimia Natura.
Considera che l'impacco piu' lo tieni e meglio e'. Io lo tengo anche 1 ora.
Poi mi faccio uno shampoo molto diluito in acqua (ho preso quello della TEA per capelli secchi) e alla fine il balsamo sempre della TEA alla Salvia e Rosmarino.
Per finire: la definizione dei ricci con il gel ai semi di lino fatto da me (piu' e' denso piu' funziona sui miei capelli ricci pero' devo abbondare in quantità).
Io mi trovo molto bene.
Prova! Perche' ogni capello reagisce diversamente, ma su di me funziona!! e mi sembra di capire che abbiamo i capelli molto simili.
:)♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Re: Ciao, guarda che ho trovato...

Messaggio da petitecri »

esterina ha scritto:Ciao Petitecry, girovagando per il forum ho trovato questo:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... so+capelli

Calliope nel 4° post spiega che uno degli usi che ha sperimentato per l'amido di riso è l'aggiunta agli shampoo aggressivi per renderli più "docili"...
Non so se ti serva ancora, ma mi è tornata in mente questa discussione appena lo ho letto!
BaxBax
grazie cara...mi ero persa questa tua risposta...proverò di certo!
Avatar utente
Vinziana
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 27 marzo, 2010 01:00

Messaggio da Vinziana »

premessa: ho tanti capelli, mossi e crespi, la tipica criniera da leone. non mi dispiacciono tantissimo, se non che il mosso è una forma indefinita e il crespo la fa da padrone. soprattutto ai lati del viso, il ciuffo, sembra che abbia vello di pecora. per questo motivo, li preferisco lisci, almeno non c'è il crespo! mi piacciono i capeli lunghi, ma erano talmenti rovinati che a febbraio li ho tagliati corti, ed ora mi arrivano quasi alle spalle. sono rovinati perchè faccio i colpi di sole ogni 2 mesi per nascondere i ciuffi bianchi che ho davanti (tanti), venuti all'improvviso a 18 anni. per questo, non volendo fare la tinta ogni 3 settimane, ho cancellato un castano spento con riflessi dorati al sole, per un biondo finto, che sulle punte ormai secchissime è diventato quasi platino. insomma, i capelli sono il mio cruccio perenne.

ieri: ho fatto la mia prima beauty-routine totalmente eco-bio per i capelli. non avevo il tempo di fare pure il trattamento pre-shampoo, cmq ho fatto: shampoo diluito in due passate, balsamo tenuto circa 10 minuti (entrambi per capelli secchi di Montalto Natura), ultimo risciacquo con acqua e aceto. dopo averli di nuovo pettinati, li ho disciplinati con un velo di j'aloè e ho fatto la svedese. quando li ho sciolti, ho continuato l'asciugatura all'aria, e infine ho fatto il leave-in con un velo di olio di karitè.

risultato: i capelli sono mossi, ma con qualche onda (yeaaahhh!!!!) il crespo è solo sui ciuffi davanti, ma meno volatile...non so spiegarlo, sembra più sotto controllo (ri-yeaaahhh!!!!) e non ho mai avuto capelli tanto morbidi e soffici, anche questa mattina (ri-ri-yeaaahhhhh!!!!!)

altro passo: lunedì farò la tinta riflessante (L'albero del colore- NaturLab) castano medio, per eliminare piano piano questo biondo e mimetizzare i capelli bianchi, quindi se tutto va bene, tra 2 settimane andrò a un matrimonio senza passare dal parruchiere...per la 1° volta nella mia vita!!!

insomma, mi faccio pat-pat sulla spalla da sola, perchè, anche se è stata la prima volta, sono rimasta soddisfatta, e sono entusiasta per il futuro, e non ringrazierò mai abbastanza tutte voi e i vostri utilissimi consigli!! :love:
Ciao, Vinziana.

*******************

La certezza assoluta porta all'errore

mitrovatequi
Rispondi