deposito su fondo di bottiglia di un olio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
-miry-

deposito su fondo di bottiglia di un olio

Messaggio da -miry- »

aiutatemi! ho appena notato un deposito sul fondo della mia bottiglia di olio di germe di grano (specchiasol) aperto già da diversi mesi.
l'odore, però, è sempre lo stesso.
è un olio destinato anche ad uso alimentare e forse per questo non è riportato il pao, ma la dicitura "consumare entro la fine di maggio 2010".
ecco l'oggetto misterioso:
Immagine

cos'è secondo voi? non mi era mai successo con nessun altro olio.
bluecobalto

Messaggio da bluecobalto »

Ciao Miry,
Per caso hai messo l'olio al freddo e poi al caldo? Potrebbero essere precipitate le proteine dell' olio stesso, un po come fa l'olio di oliva extra vergine. Potrebbe anche dipendere dal tipo di spremitura se è stato filtrato o no, ad ogni modo se non sa di rancido puoi usarlo tranquillamente magari non ingerirlo.
Penso che la dicitura si riferisse proprio al periodo di floculazione delle proteine.

besito
-miry-

Messaggio da -miry- »

effettivamente sembra proprio olio solificato quello che c'è sul fondo. anche se da quando l'ho comprato è sempre stato nell'armadietto del bagno, quindi non ha subito particolari sbalzi di temperatura.
ho notato anche che agitando la bottiglia il deposito rimane lì immobile.
bluecobalto

Messaggio da bluecobalto »

:) allora devono essere precipitate le proteine, una volta che si denaturano non vanno più in sospensione e precipitando portano con se eventuali impurità presenti nell' olio.

Bisognerebbe capire quanto questo influisca sulle proprietà organolettiche dell' olio.
-miry-

Messaggio da -miry- »

intanto grazie delle risposte :)
quindi secondo te non è da buttare, vero? :oops:
Nameless

Re: deposito su fondo di bottiglia di un olio

Messaggio da Nameless »

-miry- ha scritto: ecco l'oggetto misterioso:
Sembra il cugino di blob :D :shock: Non so se fa danni come il parente però :oops:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
-miry-

Re: deposito su fondo di bottiglia di un olio

Messaggio da -miry- »

Nameless ha scritto: Non so se fa danni come il parente però :oops:
spero proprio di no :oops:
pensa alla mia faccia quando me ne sono accorta :shock:
Nameless

Messaggio da Nameless »

Si, posso capire, l'amico non sembra molto affascinante :sick: Io sarei saltata in aria come una che ha appena visto un' alieno, con ovvia e conseguente distruzione accidentale della bottiglietta sul pavimento! :pirl:

Avevo sentito anch'io dell'olio di oliva, però mi cogli ignorante in materia... :boh:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
tontita

Messaggio da tontita »

A casa mia si produce olio d'oliva con spremitura a freddo, è molto comune che si presenti quel "blob", noi la chiamiamo la posa, dipende dal filtraggio dell'olio, so che non è buono farla finire nei preparati della cucina, quindi di solito la uso per struccarmi, è molto grassa e pulisce benissimo, inoltre conserva l'odore tipico dell'olivo. Penso che per il germe di grano sia la stessa cosa.
Rispondi