Nuovo maxisequestro di cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
-miry-

Nuovo maxisequestro di cosmetici

Messaggio da -miry- »

la Repubblica di oggi

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... a-4052923/

Cosmetici nocivi e contraffatti
sequestrate due fabbriche a Lecco e Roma
La guardia di finanza: i prodotti contenevano quantità di metalli superiori a quelle consentite

Due fabbriche di cosmetici, oltre 672mila tra prodotti contraffatti e nocivi, false confezioni di profumi di marca, macchinari per la stampa e il confezionamento e centinaia di clichet di marchi famosi: è il bilancio di quanto sequestrato dalla guardia di finanza di Lecco nel corso di una maxi-operazione compiuta in due stabilimenti nelle provincie di Lecco e Roma che ha portato anche a un arresto e a tre denunce

Le fiamme gialle hanno sequestrato anche ciprie, materie prime e semilavorati (mascara, smalti per unghie, cialdine di phard e fondotinta) utilizzati per il confezionamento di ombretti, mascara e falsi profumi delle migliori marche che venivano confezionati nel territorio lecchese e poi spediti a Roma per essere venduti nei mercati. I finanzieri spiegano che le analisi dei prodotti "hanno permesso di appurare la loro pericolosità per la salute in quanto sono state riscontrate quantità di metalli in misura superiore a quelle previste dalle tabelle del ministero della Salute".

(14 maggio 2010)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

:| :| :|
Tutto per un'unica meraviglia.
-miry-

Messaggio da -miry- »

ero io che dormivo prima o negli ultimi mesi il problema è peggiorato??
ci pensavo proprio l'altro giorno al mercato quando ho visto tutte le bancarelle che vendevano falsi cosmetici.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Non so se il problema sia peggiorato, magari sono "solo" aumentati i controlli.

Però pensandoci bene... mi sa che è proprio peggiorato, si trovano cosmetici di bassissimo prezzo ovunque e a volte quel bassissimo prezzo è legato alla scarsissima qualità.
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

non solo hanno contraffatto i cosmetici ma ci hanno pure messo schifezze dentro :roll: spero solo che non siano finiti tra gli scaffali delle profumerie (anche se ho giusto solo due prodotti di marchi noti)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
-miry-

Messaggio da -miry- »

purtroppo non specificano nè i nomi degli ingredienti pericolosi nè i marchi :evil:
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

Grazie al cielo siamo spalmine e questi problemi non sono piu' i nostri (anche se non fa certo piacere)
jordan

Messaggio da jordan »

Però potrebbero dire COSA e DOVE, no? E se uno ha acquistato proprio questa roba, lasciano che continui ad usarla tranquillamente? :evil:
L'essentiel est invisible pour les yeux
diamanta

Messaggio da diamanta »

Sì infatti non capisco parlano di Roma e di mercati ma chi mi garantisce che non sono finiti nelle profumerie? dovrebbero come minimo istituire un numero o una mail se non vogliono fare i nomi dei grandi marchi, per dare la possibilità quantomeno d'informarsi!! :x
L'erbaccia è una pianta di cui non sono state ancora scoperte le virtù.
Ralph Waldo Emerson

Il mio blog: http://hobbyandthecity.blogspot.com/
Rispondi