;-)janedoe ha scritto:Già! Hai ragione!! La cristallografia non è il mio forte
Solari-Filtri fisici
Oh mamma, la questione è ancora più controversa di quanto avessi pensato! Ma allora , in pratica, cosa suggerite? Sembra che anche questi solari con filtri fisici presentino alcune problematiche da chiarire, considerando questo meglio i classici solari con filtri chimici? E in questo caso, quali sostanze sarebbero comunque proprio da evitare? Ho letto che tra i filtri fisici i peggiori sarebbero l'oxybenzone e il benzopheonone3, potrei cercare una crema con filtri chimici che non contenga queste due sostanze? Peccato però che abbia già acquistato una crema con filtri fisici, con biossido di titanio. Insomma a quale tipo di crema dobbiamo affidare la nostra pelle al mare?giuse78 ha scritto:Sono del tutto d'accordo. E aggiungo che non ci sono evidenze sperimentali della tossicità del biossido di titanio per la cute umana. Ed inoltre la stessa teoria dei radicali come possibili cause dell'invecchiamento e/o di danni cellulari all'origine della carcinogenesi è controversa e non unanimemente accettata dalla comunità scientifica internazionale.janedoe ha scritto:Il biossido di titanio non viene assorbito dalla pelle, però genera radicali, che sono specie molto reattive. Questi a contatto con la pelle possono essere nocivi, ma sinceramente non sono a conoscenza dei meccanismi esatti.

La crema che hai comprato va benissimoEva ha scritto:Peccato però che abbia già acquistato una crema con filtri fisici, con biossido di titanio. Insomma a quale tipo di crema dobbiamo affidare la nostra pelle al mare?Domandona eh....

Che io sappia non ci sono evidenze della tossicità del biossido di titanio sulla pelle umana. Invece è ben evidente, e fin troppo documentato ormai, che troppo sole fa male... non solo alla pelle, ma alla salute in generale.
Quindi tra i due mali sceglierei indubbiamente il minore

tossicità no, ma radicali liberi sì, almeno ci sono studi che ne parlano (non mi chiedere quali, non saprei ritrovarli
).
Nessun filtro solare, alla luce delle attuali conoscenze, è completamente sicuro. Poi ce ne sono di peggiori di altri.
Poichè anche il sole non va bene (sebbene non faccia bene prenderlo indiscriminatamente, io non sono d'accordo sul fattore 50+ anche in città d'inverno, ecco) allora si deve scegliere il male minore.

Nessun filtro solare, alla luce delle attuali conoscenze, è completamente sicuro. Poi ce ne sono di peggiori di altri.
Poichè anche il sole non va bene (sebbene non faccia bene prenderlo indiscriminatamente, io non sono d'accordo sul fattore 50+ anche in città d'inverno, ecco) allora si deve scegliere il male minore.
Tutto per un'unica meraviglia.
I radicali è sicuro che si formano, perchè la titania fotocatalizza molte reazioni di ossidazione proprio attraverso un meccanismo radicalico. Non credo, tuttavia, che a contatto con lo strato più superficiale della pelle (lo strato corneo disgiunto) questi radicali possano fare grossi danni...barbara ha scritto:tossicità no, ma radicali liberi sì, almeno ci sono studi che ne parlano (non mi chiedere quali, non saprei ritrovarli).
Sono completamente d'accordo ;-)barbara ha scritto:Nessun filtro solare, alla luce delle attuali conoscenze, è completamente sicuro. Poi ce ne sono di peggiori di altri.
Ciao!giuse78 ha scritto: I radicali è sicuro che si formano, perchè la titania fotocatalizza molte reazioni di ossidazione proprio attraverso un meccanismo radicalico. Non credo, tuttavia, che a contatto con lo strato più superficiale della pelle (lo strato corneo disgiunto) questi radicali possano fare grossi danni...
Partiamo dunque dal fatto che si può dire che i radicali che si liberano mettendo solari a filtri fisici fanno meno danni del sole preso senza protezione e anche meno danni dei filtri chimici.
Andiamo oltre:
Ho letto che se micronizzati e rivestiti i filtri fisici danno ancora meno problemi.
Cosa dite in proposito?
che non c'è ancora molta chiarezza in merito, che se sono troppo micronizzati addirittura rivestiti o meno possono fare più danno perchè penetrano (?).tweety ha scritto: Ho letto che se micronizzati e rivestiti i filtri fisici danno ancora meno problemi.
Cosa dite in proposito?
In realtà sembrerebbe che l'unico filtro senza controindicazioni dermatologiche sia l'ossido di zinco non micronizzato applicato in strato tipo fantasmino - cosa ovviamente impraticabile oltre che inquinante dato l'impatto ambientale dell'ossido di zinco.
Con questo non voglio demoralizzare nessuno, ma voglio porre l'attenzione sul fatto che comunque sia ogni nostra azione un impatto ce l'ha, e che quindi a volte possiamo solo scegliere la via che ci sembra "meno peggio".
Io penso che tra filtri chimici e filtri fisici scelgo i secondi. Sono due anni che uso solari eco-bio ( i fitocose). Funzionano egregiamente e scegliendo l'adeguato fattore protettivo non mi sono mai scottata e nemmeno arrossata, inoltre vedo la pelle che sta proprio meglio, soprattutto quella del viso.
Questa è l'evidenza sperimentale per quanto mi riguarda ;-) .
Il fatto che il il biossido di titanio generi radicali fotoindotti è vero. Quello che non so è come questi interagiscano con le cellule cutanee. Esistono molecole che vengono dette radical scavenger, o più comunemente antiossidanti, funzionano come trappole per gli elettroni. I radicali sono dannosi perchè, senza scendere troppo in dettagli, possiedono "elettroni spaiati" che vogliono assolutamente trovare il modo di "accoppiarsi" e per fare questo reagiscono con quel che trovano, e pare che le membrane cellulari ( costituite da lipidi ) siano tra le vittime preferite. La presenza di un antiossidante fa sì che questi elettroni "cattivi" vengano, almeno in parte, catturati prima che possano fare danni. Sostanze ossidanti sono alcuni pigmenti naturali come il betacarotene, oppure il tocoferolo, il licopene ecc. Sono tutte molecole colorate perchè solo altamente insature, cioè hanno un sacco di doppi legami ( --> che giocano a ping pong con gli elettroni in eccesso rendendoli meno cattivi! ).
Un'ultimo appunto : la maggior parte dei filtri solari sono molecole aromatiche o eterocicli aromatici ( es. I filtri tipo Tinosorb ) appunto perchè queste specie hanno la capacità di assorbire le radiazioni nella zona dell UV/UV-VIS.
Personalmente se devo scegliere tra mettere sulla pelle il biossido di titanio o una molecola aromatica..preferisco di gram lunga il titanio.
Questa è l'evidenza sperimentale per quanto mi riguarda ;-) .
Il fatto che il il biossido di titanio generi radicali fotoindotti è vero. Quello che non so è come questi interagiscano con le cellule cutanee. Esistono molecole che vengono dette radical scavenger, o più comunemente antiossidanti, funzionano come trappole per gli elettroni. I radicali sono dannosi perchè, senza scendere troppo in dettagli, possiedono "elettroni spaiati" che vogliono assolutamente trovare il modo di "accoppiarsi" e per fare questo reagiscono con quel che trovano, e pare che le membrane cellulari ( costituite da lipidi ) siano tra le vittime preferite. La presenza di un antiossidante fa sì che questi elettroni "cattivi" vengano, almeno in parte, catturati prima che possano fare danni. Sostanze ossidanti sono alcuni pigmenti naturali come il betacarotene, oppure il tocoferolo, il licopene ecc. Sono tutte molecole colorate perchè solo altamente insature, cioè hanno un sacco di doppi legami ( --> che giocano a ping pong con gli elettroni in eccesso rendendoli meno cattivi! ).
Un'ultimo appunto : la maggior parte dei filtri solari sono molecole aromatiche o eterocicli aromatici ( es. I filtri tipo Tinosorb ) appunto perchè queste specie hanno la capacità di assorbire le radiazioni nella zona dell UV/UV-VIS.
Personalmente se devo scegliere tra mettere sulla pelle il biossido di titanio o una molecola aromatica..preferisco di gram lunga il titanio.
jane io sono d'accordo con te, ma mettiamo che io sia una rossa piena di efelidi che si scotta al primo raggio di sole e che ha bisogno di un 50+.
Che faccio, vado in giro riapplicandomi continuamente una crema a filtri fisici che mi lascia bianca e lucidina, o mi tappo il naso, vado in farmacia, ed esco con un prodotto a filtri chimici in veicolo non eco ma che almeno mi protegge secondo la mia necessità?
Se ho un bambino piccolo che ama stare sul bagnasciuga a fare paciughi di sabbia avanti e indietro nell'acqua col secchiello, lo rincorro immobilizzo e spalmo ogni mezz'ora, o mi turo il naso ancora una volta e prendo un waterproof non eco?
Ecco io penso che si debba sempre scegliere consapevolmente, e valutare i rischi ambientali ma anche le proprie specifiche esigenze
Che faccio, vado in giro riapplicandomi continuamente una crema a filtri fisici che mi lascia bianca e lucidina, o mi tappo il naso, vado in farmacia, ed esco con un prodotto a filtri chimici in veicolo non eco ma che almeno mi protegge secondo la mia necessità?
Se ho un bambino piccolo che ama stare sul bagnasciuga a fare paciughi di sabbia avanti e indietro nell'acqua col secchiello, lo rincorro immobilizzo e spalmo ogni mezz'ora, o mi turo il naso ancora una volta e prendo un waterproof non eco?
Ecco io penso che si debba sempre scegliere consapevolmente, e valutare i rischi ambientali ma anche le proprie specifiche esigenze

Infatti! Indubbiamente i solari con filtri chimici hanno dei plus , come appunto il fatto di poter essere inseriti in una formulazione waterproof, e una resa molto migliore dal punto di vista della texture e del comfort di utilizzo per quanto riguarda le protezioni molto alte.
Come dici tu bisogna scegliere in base alle proprie esigenze e con criterio
Come dici tu bisogna scegliere in base alle proprie esigenze e con criterio

Giustobarbara ha scritto:Ecco io penso che si debba sempre scegliere consapevolmente, e valutare i rischi ambientali ma anche le proprie specifiche esigenze

-
-