Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Pensate un pò ,
sono stata contattata da albergatrice di una valle del Trentino interessatissima all'ecobio, che già usa solo cibi bio nel suo hotel e organizza per gli ospiti corsi e serate "a tema" (yoga anzichè la cura dell'orto, cucina sane ecc).
Ebbenbe, mi ha chiesto consigli su dove trovare mini-taglie ecobio a prezzi umani (è un hotel a conduzione familiare), voi ne conoscete?
Magari Barbara conosce tante ditte ...
Per ora le ho consigliato di acqusitare i bottiglioni (quelli che ha anche Barbara, appunto) e dotare ogni bagno di dosatore, abolendo così le mini-taglie (abbastanza anti-ecologiche), magari con biglietto per spiegare al cliente ler ragioni del dosatore.
Ricordo comunque di aver letto da qualche parte di mini-taglie eco-bio ma onestamente non ricordo più dove
io ho sempre sognato di trovare negli alberghi dei bei cestini pieni di campioncini diversi tra cui scegliere, e ovviamente da rubare alla fine!!
(oltretutto le aziende ci guadagnerebbero un sacco in pubblicità, oltre a fare felici eserciti di donne.... ;-) )
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Io ho notato che ultimamente molti alberghi (mi riferisco a quelli di categoria 3-4 stelle) non tengono piu' le minitaglie ma hanno i dosatori, sia da appoggio che muro. di solito c'e' anche l'etichetta che dice che lo fanno per motivi, appunto, ecologici ;-)
Tomatina ha scritto:Io ho notato che ultimamente molti alberghi (mi riferisco a quelli di categoria 3-4 stelle) non tengono piu' le minitaglie ma hanno i dosatori, sia da appoggio che muro. di solito c'e' anche l'etichetta che dice che lo fanno per motivi, appunto, ecologici ;-)
Infatti è esattamente ciò che ho consigliato io , spero seguano il consiglio!
Tomy, allora dimmi dove li trovi... Perchè mio padre, che è spessissimo in viaggio per lavoro, sia in Italia che all'estero, ogni cavolo di volta torna pieno di boccettine dal'inci inguardabile Dove va lui i dosatori non ci sono...
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)
Tomatina ha scritto:Io ho notato che ultimamente molti alberghi (mi riferisco a quelli di categoria 3-4 stelle) non tengono piu' le minitaglie ma hanno i dosatori, sia da appoggio che muro. di solito c'e' anche l'etichetta che dice che lo fanno per motivi, appunto, ecologici ;-)
mi pare che in emilia l'abbiano reso obbligatorio...
è la scelta più ecologica
Ache io, che viaggio spesso, soprattutto in Germania, trovo sempre i dosatori.
Addirittura i cartellini non solo spiegano il perchè del dosatore invece delle minitaglie, ma chiedono al cliente di indicare quando vuole che gli asciugamani vengano lavati: per terra = da lavare, sull'appendino= lo utilizzo ancora.
Penso che sia la scelta migliore anche per l'amica di Azahar, risparmio suo e risparmio ambientale. Oltretutto probabilmente molti ospiti scelgono il suo albergo per le sue scelte "bio", quindi avranno già una certa sensibilità al tema ambiente.
io l'ultima volta che sono stata in albergo ho trovato il dosatore per il detergente mani invece delle saponette, ma le minitaglie di shampoo-doccia c'erano lo stesso.
azahar, mi pare che la saponaria faccia minitaglie di saponette e shampoo solido proprio per gli alberghi (ricordo di averlo letto sul loro sito tempo fa). però non so quanto sia il caso di consigliare lo shampoo solido e quanto i clienti apprezzino il sapone a pezzi.
EDIT: trovato. nel menu "i nostri prodotti" clicca su "produzione conto terzi" ♥ SCELTI PER TE ♥la saponaria é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione la saponaria su www.saicosatispalmi.com
piper ha scritto:aza ma dove sta questo fichissimo albergo??
Val Rendena, e ha prezzi abbordabilissimi !!!! Hanno 3 bambini e si coltivano pure l'orto biologico!
Si chiama Regina Elena, credo che a loro faccia solo piacere avere della pubblicità .
Miry, grazie per la dritta!!!!
Azahar non so, mi pare che la saponaria e anche alchimia facciano questo tipo di cose, ma bisognerebbe chiedere a loro ♥ SCELTI PER TE ♥la saponaria é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione la saponaria su www.saicosatispalmi.com
piper ha scritto:aza ma dove sta questo fichissimo albergo??
Val Rendena, e ha prezzi abbordabilissimi !!!! Hanno 3 bambini e si coltivano pure l'orto biologico!
Si chiama Regina Elena, credo che a loro faccia solo piacere avere della pubblicità .
Miry, grazie per la dritta!!!!
allora mi sa che ne avevo sentito parlare dal produttore dello yogurt che glielo porta per le colazioni ;-)
Ogni tanto sogno che quando avrò cinquant'anni e vorrò ritirarmi in campagna aprirò un agriturismo...e mi immagino già i prodottini eco-bio a disposizione in bagno!! Con tutte le spiegazioni!!!
Per venire alla tua domanda: c'è una casa sarda che produce mini-taglie ecobio, se ne è parlato anche qui sul forum. Si chiama Iliana, ho trovato questo link:
Sono certissima che abbiano le minitaglie perché le ho comprate alla Fiera dell'Artigianato a Milano a dicembre. In versione mini hanno bagnoschiuma (con erbe varie), crema corpo, crema viso, shampoo...sono sicura che le sarde sul forum ti sapranno dire di più! Comunque sono prodotti veramente molto buoni!
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done