sodio benzoato e acido benzoico

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

mai avuto problemi con cosmetici contenenti sodio benzoato o acido benzoico?

23
38%
mai
38
62%
 
Voti totali: 61
Avatar utente
michi
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 09 febbraio, 2009 23:05

Messaggio da michi »

RaelDelMare ha scritto: Michi non ti angosciare dai! Ci sono tante altre creme in circolazione che non siano k'aloè e fitocose :)
Ma tu questi due prodotti li hai sempre usati? Potrebbe anche essere che in questo periodo la tua pelle sia particolarmente sensibile, magari ha solo bisogno di un periodo di stop (coe sta succedendo a me). Da su :abbr:
Grazie Real :abbr:
Il problema è che io già soffro di un'orticaria cronica idiopatica, quindi per me è già difficile trovare qualcosa da potere usare con serenità, in più ora ci si mette pure questo sfogo :cry: :cry: :cry:, quindi diventa doppiamente difficile!!!

Fitocose avevo iniziato ad usarlo, però pur avendo preso una crema per pelli sensibili, mi bruciava appena messa e ho sospeso (idem per il detergente e tonico della stessa linea).
Allora ho ordinato da Barbara j'aloe, k'aloe e olio di ribes nero ed ecco il "miracolo": j'aloe e l'olio mescolati al momento per me sono stati l'ideale. Solo che non sempre sufficienti ed ecco il k'aloe che però appena messo mi bruciacchiava ed arrossava lo stesso.
Allora ho riprovato la crema Fitocose abbandonata e da due giorni lo sfogo è peggiorato!!!
Ed adesso, ovviamente, essendo la pelle sensibilizzata mi dà fastidio tutto (pure l'olio di ribes nero)..... certo che però di riusare l'A*vene (l'unica linea di farmacia che non mi dia problemi) non me la sento proprio :twisted:

Grazie :love: del conforto :love:
Deny
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 28 giugno, 2009 21:03

Messaggio da Deny »

Ri-uppo questo utilissimo sondaggio dopo tanto tempo...

io ho votato SI!!!! e se potessi ci metterei tanti punti esclamativi in proporzione a quanto ha sofferto la mia pelle!! :cry: :cry: :cry:

ho da poco effettuato la svolta eco-bio e le prime cremine che ho provato sono quelle di Verdesativa che contengono questi conservanti. Le ho usate per poco (campioncini) e non mi hanno dato reazione... ma probabilmente hanno agito quel che bastava per sensibilizzare la mia pelle. E cosi`al mio primo spignatto di una crema, tutta contenta di essermi procurata questi conservanti, finisco letteralmente con l'ustionarmi la faccia!!!(Per la pietosa cronaca, qui :oops: ) ...Con tanto di diversi test successivi, il problema sono i conservanti!
Proprio in questi giorni volevo fare anche il mio primo acquisto di k'aloe`, ma mi sono accorta che ce li ha e quindi e` meglio evitare... mi butterei sul j'aloe` che ho visto non averli... e` che qui avete parlato di entrambi in formulazioni diverse e non ho ben capito come stanno adesso le cose.

Infine un dubbio: ma se in alcuni casi non mi danno effetto, puo` essere una questione di quantita`? O comunque, se vedo che con certi prodotti (ad es. verdesativa) non ho reazioni, posso continuare ad usarli oppure rischio comunque di sensibilizzare la pelle e fare danni successivamente?
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Deny, ho il tuo stesso problema! infatti, come ho raccontato qui, sono stata cavia - causa ustioni pregresse - della nuova versione... :D
Invece, il k'aloè non mi ha mai dato problemi! :)

Magari prova con le mini -taglie :) (se riesci a trovarle... :| )

;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Deny
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 28 giugno, 2009 21:03

Messaggio da Deny »

Grazie malinche, la tua esperienza mi incoraggia molto...
provero` il J'aloe`!:elio:

Pero` non capisco ancora la storia del k'aloe`...cioe`pur contenendo sodio benzoato non ti da` alcun effetto? mentre il j'aloe` (che una volta lo conteneva, se ho ben capito) ti irritava?
Ma quindi non dipende solo dalla presenza o meno di questi conservanti? dipende dalla formulazione generale del prodotto? Mmmh, io ignorante :oops:
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Forse - ma è una mia ipotesi estemporanea :P - dipende dalla presenza del karitè... Nun ce lo sò :oops:
Però, certissimamente, il k'aloè non mi ha maimai dato alcun disturbo. Col j'aloè, invece, vado sempre cautacautissima... ;-)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
trixie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 luglio, 2009 16:37

Messaggio da trixie »

domanda:essendomi anche io accorta di avere una reazione di tipo irritativo alla cute a cosmetici contenenti potassio sorbato, acido benzoico e sodio benzoato devo ritenere la possibilità di essere sensibile anche ad altri detivati dell acido benzoico tipo il benzil benzoato (che è un estere dell ac. benzoico) il benzil alcool ed il benzil salicilato? questi ultimi li ho trovati sparsi qua e là in molti prodotti anche non eco bio....sob....
Avatar utente
Java
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 22 novembre, 2007 22:14

Messaggio da Java »

trixie ha scritto:domanda:essendomi anche io accorta di avere una reazione di tipo irritativo alla cute a cosmetici contenenti potassio sorbato, acido benzoico e sodio benzoato devo ritenere la possibilità di essere sensibile anche ad altri detivati dell acido benzoico tipo il benzil benzoato (che è un estere dell ac. benzoico) il benzil alcool ed il benzil salicilato? questi ultimi li ho trovati sparsi qua e là in molti prodotti anche non eco bio....sob....
Ho letto un discorso simile su promiseland, in cui Fabrizio ipotizza di sì, qui il thread per intero

In via cautelativa, cercherò di evitare anche queste sostanze (e la ricerca dei cosmetici si fa sempre più complicata, sigh! :cry: )
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

non ho votato perchè ancora non sono certa che siano questi conservanti la causa della mia irritazione, ma temo purtroppo di si....

ho avuto problemi con k'aloè, con crema officina naturae al burro di chiuri, crema lenitiva bio bio baby, e ultimamente anche con il fluido totale EOS... il sistema conservante è lo stesso... non ho avuto problemi dalla prima applicazione, ma dopo qualche giorno o addirittura dopo un mesetto (fluido totale)

però ho usato con successo creme che hanno questo conservante, per esempio la aloebase crema calm della bioearth...

Domanda: anche le creme fitocose hanno questi conservanti?? Leggendo gli inci vedo quasi ovunque che il conservante è Sodium dehydroacetate... è la stessa cosa??♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Lola
Messaggi: 850
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:06

Messaggio da Lola »

No, è un'altra cosa. Porto Pietro ha cambiato i conservanti l'anno scorso su suggerimento mio proprio per questo motivo, e vi ho salvato pure bjobj che aveva idea di usarli :P
Lola
Avatar utente
Java
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 22 novembre, 2007 22:14

Messaggio da Java »

Lola ha scritto:No, è un'altra cosa. Porto Pietro ha cambiato i conservanti l'anno scorso su suggerimento mio proprio per questo motivo, e vi ho salvato pure bjobj che aveva idea di usarli :P
Grande Lola !! :clap:
Avatar utente
Klizia
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 21 gennaio, 2010 19:42

Messaggio da Klizia »

io ho comprato oggi jalus e crema alle ceramidi al laboratorio fitocose e questo benzoic acid non c'è
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

si klizia, il mio dubbio è nato dal fatto che all'inizio del thread si parlava di persone che avevano avuto problemi con le creme fitocose di "nuova formulazione"...

A quanto vedo, era la "nuova formulazione" di circa un anno fa, ma la nostra paladina lola è intervenuta e ha suggerito di cambiare i conservanti. :P

Quindi il benzoic acid era nella vecchia formalazione.... ora è ok!!!! ;-)

e comunque: grande lola!! :clap:
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Klizia
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 21 gennaio, 2010 19:42

Messaggio da Klizia »

era un po confuso


grande lola quindi ;-)
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Scusate, ma l'alcool benzilico fa sempre parte di questa famiglia? Perchè ad un mio amico quando usa pomate o creme che contengono questa sostanza (e le applica sul corpo e non sul viso), gli viene un forte bruciore agli occhi. Potrebbe essere questo alcool la causa?
Grazie mille a tutti e ciao :)
Rispondi