dreadlocks e olio derbe

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

gwada971

dreadlocks e olio derbe

Messaggio da gwada971 »

ciao a tutti! sono iscritta da poco a questo forum, ma tutto quello che ho letto mi ha davvero fatto cambiare tante abitudini. ora ho un problema che spero voi riusciate a risolvere:il mio amatissimo fratello ha i dreadlocks lunghissimi e davvero belli,però sono anni che li lava solo con l'olio derbe,convinto che sia tutto naturale!! :lol:
dato che gli ho fatto una testa come un pallone su quanto sia orrido l'inci,mi ha chiesto un'alternativa eco-bio,e lì è iniziata la mia crisi!!!quale prodotto gli potrei consigliare?
vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon weekend!
Vale
keep the natural mystic flowing
Quince

Messaggio da Quince »

Forse questo?? http://www.saicosatispalmi.com/catalog/ ... cts_id=204
Ma non sono sicura sinceramente,può essere che sia troppo sgrassante...
Ti conviene aspettare consigli più validi...
Serese

Messaggio da Serese »

ehm.. non sono molto ferrata in materia. Magari dacci qualche info in più! :)

Come dovrebbe essere uno shampoo per rasta?? Come un qualsiasi shampoo normale? Delicato? Sgrassante? Da usare tutti i giorni?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
pixel

Messaggio da pixel »

nella mia ignoranza totale sull'argomento, avevo sentito però che chi ha i rasta lava i capelli col sapone di marsiglia... Ma immagino che lui lo sappia meglio di me, e che se non lo fa forse significa che ci ha già provato ma che non gli è piaciuto... suppongo, eh... :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

anche io sapevo che i rasta si lavano solo col sapone di marsiglia...se è così si può sbizzarrire, ce ne sono tante saponette valide di questo genere...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Serese

Messaggio da Serese »

Io sapevo che il sapone di marsiglia si usa per prepare i capelli ad essere fatti a mo' di rasta.. non so se poi si usa anche una volta che si hanno.
e
trebisonda

ah ok...allora non lo so :oops:
Serese

Messaggio da Serese »

ehi ma nemmeno io son sicura di quello che dico.. confesso tutta la mia ignoranza in materia :oops:

infatti chiedevo lumi a gwada se servisse appunto uno shampoo con particolari caratteristiche, boh.. :P

cmq se gli basta il sapone di marsiglia risolve il problema in fretta..
e
pixel

Messaggio da pixel »

idem :oops: me ignorante in fatto di rasta.... Gwada, dacci qualche indizio in più :P
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Quince

Messaggio da Quince »

Però io ho trovato questo http://rastadread.altervista.org/DREAD/manutenzione.htm ed effettivamente sconsiglia l'uso del sapone di marsiglia(verso fine pag),ma anche di shampoo schiumogeni ecc,quindi mi sa che è da escludere anche lo shampoo-doccia TEA....nun saprei... :roll:

Ma...(sì questo argomento mi ha un attimo incuriosita :D )pensavo...con i dread si combina a lavarsi con il ghassoul??No perchè se non si può usare schiuma mi sembra l'ideale,se poi li fa pure un pò "duretti" è ancora meglio!Però io non l'ho mai provata eh,quindi è un'ipotesi la mia... :nasc:
gwada971

Messaggio da gwada971 »

eccomi,scusate il ritardo!allora iln problema fondamentale è che qualsiasi shampoo non deve essere schiumogeno,proprio perchè i dreads sono già secchi di loro,quindi qualsiasi prodotto non deve essere aggressivo; molti "portatori di dreads" usano sto cavolo di olio derbe,ma penso principalmente perchè se hai i dreads fatti con schifezze varie(x es. lacche/cere) e lavorati con l'uncinetto l'olio derbe li lava ma non li "smonta"!! lui non ha questo problema,perchè li ha fatti alla vera maniera giamaicana,ovvero non pettinandosi per anni e lavorandoli solo con le mani. cmq grazie davvero per l'impegno che ci state mettendo nelle risposte!!
trebisonda

ma dice che il sapone di marsiglia irrita la cute?mah...comunque consiglia anche in questo articolo l'olio derbe ma da anche altre alternative di olii e magari si possono trovare puri di qualche altra marca!
miss.trotinette

Messaggio da miss.trotinette »

un mio amico usa qualsiasi cosa abbia in doccia: sapone di aleppo, sapone di marsiglia, ma anche shampoo schiumogeni, purchè ecobio e completamente privi di condizionanti... quando ha forfora o prurito va di aceto di mele nel risciacquo, o tea trea, ecc...

eviterei la ghassoul, chissà che fatica sciacquarla via!!!

i dreads vanno puliti, questo è certo! credo che più che le schiume, siano da evitare come la peste i balsami e i condizionanti!
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Irel

Messaggio da Irel »

gli olii detergenti di fitocose? potrebbero andare bene?
gwada971

Messaggio da gwada971 »

sono stata sul sito di fitocose e devo dire che gli olii detergenti sembrano il prodotto più indicato per i dreads,l'unica cosa che mi chiedo è se sono troppo leggeri nella detergenza,visto che lui è abituato a canfora,peg e schifezze affine!!
Rispondi