Ho comprato questo olio da poco. Ho fatto un pò di ricerche e ho scoperto che è un olio raffinato estratto dalla noce di cocco. Come tutti gli oli è emolliente ma ha il vantaggio di avere una alta penetrabilità veicolando anche altri attivi presenti nella preparazione. Inoltre, non irrancidisce ed è abbastanza asciutto al tatto.
Ma mi chiedevo una cosa. Lo si trova in tante formulazioni di creme varie e va sempre messo ovviamente in fase B. Ma lo si può usare anche a freddo? L'altro giorno ho fatto un piccolo mix di oli e mi è venuto in mente di aggiungerne un goccino, per provare. Il risultato è stato proprio bello, l'effetto mi è piaciuto. Pelle molto più morbida rispetto allo stesso mix senza.
Ma allora perchè non si trova mai nella composizione di oli tipo da massaggio o per il viso? Ci sarà un motivo? Illuminatemi esperte, vi prego!!!! Grazie.
caprilico caprico trigliceride
Io l'ho preso alla farmacia vernile. Credo che non sia termolabile perchè in effetti viene sempre messo in fase B. Ed è per quello che mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare.... Ma se funziona a caldo, non vedo perchè non dovrebbe farlo a freddo, no?Vi ha scritto:anche a me interessa questo olio, ma ancora non ce l'ho. tu auri dove l'hai preso? qualcuna sa se è termolabile?

Io l' ho usato ( circa 1/3 ) in alcuni oleoliti per la sua resistenza all' irrancidimento e sono venuti bene.. Secondo me si sente che è meno emolliente rispetto agli altri oli vegetali.
IMHO viene usato per formulazioni che richiedono una quota grassa non impegnativa.Insomma per questo credo sia l' ideale. ( anni fa ho usato un olio corpo, in versione spray, a base di caprilico, mandorle e jojoba, vitamina E e oe per profumo ... sicuramente gli altri due oli erano in % molto basse.. era una cannonata per me che non avevo bisogno di un prodotto troppo "nutriente".. si stendeva bene, si assorbiva bene e non ungeva )
IMHO viene usato per formulazioni che richiedono una quota grassa non impegnativa.Insomma per questo credo sia l' ideale. ( anni fa ho usato un olio corpo, in versione spray, a base di caprilico, mandorle e jojoba, vitamina E e oe per profumo ... sicuramente gli altri due oli erano in % molto basse.. era una cannonata per me che non avevo bisogno di un prodotto troppo "nutriente".. si stendeva bene, si assorbiva bene e non ungeva )