durata olii essenziali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

durata olii essenziali

Messaggio da trebisonda »

spero di non sbagliare postando qua, ho cercato un pò nel sito ma una risposta esauriente non l'ho trovata...chiedo venia :oops:
da poco ho scovato un olio della just, un insieme di olii essenziali di eucalipto, arancio dolce, lavanda, rosmarino e menta piperita...mi sembra siano questi.
Il problema è che era in quel mobiletto da circa un'eternità, dentro la sua scatolina ma già usato suppongo perchè la boccetta è a metà, al buio! l'odore non è molto forte ma con tutti questi oli non saprei come dovrebbe essere, prevale quello di eucalipto che è in cima alla lista...sarà ancora utilizzabile? ho letto che gli olii essenziali non hanno scadenza a parte quelli di agrumi che durano circa 2 anni e qui c'è l'arancio...che faccio? si butta?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

sono sicura che cercando cercando la risposta nel forum c'è, ma mi fa piacere che tu abbia fatto la domanda perchè ultimamente me la stavo riproponendo anch'io.
ho gettato un o.e. di mandarino che era diventato nero!
per sicurezza meglio tenere tutto in frigo?
.diana.
over
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 08 novembre, 2010 12:08

Messaggio da over »

io li conservo in frigo
Avatar utente
Sheri
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 12 marzo, 2011 21:35

Messaggio da Sheri »

Riassumo dal libro "I segreti della Aromaterapia - Jennie Harding", paragrafo sulla conservazione:
- Gli oli essenziali, dato che derivano da sostanze organiche(100% estratti vegetali), devono essere consumati entro breve tempo altrimenti si deteriorano e perdono fragranza diventando torbidi e scuri. Fare attenzione quindi a luce, temperatura e umidità.
- Per essere conservati il più a lungo possibile possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico al riparo dagli altri cibi(soprattutto dai latticini).
- Possono essere conservati anche in un luogo asciutto, fresco e buio.
- Durata in frigo: quelli agli agrumi fino ad un anno, gli altri anche due.
- Durata fuori dal frigo: quelli agli agrumi fino a sei mesi, gli altri un anno.
- Dopo la scadenza: tendono a irrancidire e possono causare irritazioni cutanee.
Rispondi